Mercoledì 23 Novembre 2016 – Giornata Conclusa |
08:45
|
Registrazione dei partecipanti
|
|
09:15
|
Introduzione alla giornata a cura del chairman
|
|
09:30
|
Intangible, innovazione e finanziabilità delle imprese: cosa dicono i bilanci?
Presentazione della ricerca congiunta Business International – Bureau van Dijk su un campione di aziende italiane innovative.
- Analisi sui bilanci delle imprese che investono maggiormente in innovazione (marchi e brevetti)
- Valore degli intangible ed impatti degli investimenti sul rating
- Attrattività delle aziende che investono in innovazione in Italia e all’estero
- Le prospettive di internazionalizzazione
|
|
09:50
|
Tavola Rotonda - The Future of Finance: how to adapt organization, process, technology and skills of finance department
- Nuove richieste del management e del mercato alla funzione AFC
- Nuovi strumenti finanziari a sostegno della crescita dell’impresa
- Nuove forme della comunicazione finanziaria – integrated reporting
- Impatti della digitalizzazione per la funzione AFC e dematerializzazione dei processi amministrativi
- Industry 4.0 nel Finance: Robotica, Automation, Cogniting Computer, Big Data, Analytics
Modera:
Massimo Romano, Head of Group Integrated Reporting and Cfo Hub, Generali
|
|
11:15
|
Coffee Break & Networking
|
|
|
|
11:45
|
Finance Transformation: il progetto Safilo di Integrated Accounting
- New Purchase to Purchase to Pay
- Stock Accounting
- Increased availaibility of data & information across organization
- Improved finance partnership with business in Financial Planning & Analisys
|
|
12:00
|
Finance journey: from Business Partners to Value Creators
- Integrated business planning definition;
- Case study: process and goals
|
|
12:15
|
|
12:30
|
Finanza & Working Capital
- Strumenti finanziari per la gestione dei fornitori
- Strumenti finanziari per la gestione dei crediti commerciali
- Case Study: analisi di una commessa specifica
|
|
13:00
|
Automazione e dematerializzazione del ciclo passivo
|
|
13:15
|
CFO: un nuovo ruolo in azienda e strumenti necessari per affrontare le sfide
Catry Ostinelli intervista
Roberto Spaccini, Senior Consultant Finance Planning e Tesoreria Operativa, 4 Planning
|
|
13:40
|
|
14:30
|
|
|
BENCHMARKING TIME ON - Pianificazione Predittiva e Internazionalizzazione
|
|
|
Dopo la mattinata di approfondimento nelle diverse Track Session di alcuni dei temi di importanza strategica per il CFO e la funzione AFC, prende avvio il Benchmarking Time per dare spazio al confronto diretto tra i partecipanti sui processi dell’area AFC.
Saranno organizzati tavoli di lavoro tematici al fine di mappare i nuovi trend della funzione AFC. I confronti saranno coordinati da team leader su tematiche specialistiche. Al temine del Benchmarking Time, in sessione plenaria, si presenterà un report finale maturato dal confronto e dall’attività interattiva delle aziende partecipanti.
Ruolo del Team Leader
Il Team Leader è un professionista senior esperto del tema oggetto del confronto. Svolge un ruolo di coordinamento e facilitatore del tavolo di lavoro secondo la metodologia del Benchmarking mutuata da Business International. Il suo contributo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni utili per i partecipanti sia per effettuare un self assessment delle proprie attività/processi sia per confrontarsi con le good practice del mercato.
Partecipanti
Ogni partecipante ha un ruolo attivo e propositivo nel tavolo di benchmarking. Ad ognuno infatti verrà richiesto di presentare prassi e attività svolte nella propria aziende a confrontarsi in maniera proattiva con gli altri.
|
|
15:30
|
|