Re-Inventing Finance 2016
How to transform the traditional Finance organization for the next future
(RE)-inventing Finance è l’appuntamento del 23 Novembre firmato Business
International rivolto a tutta la funzione Amministrazione Finanza e Controllo
per comprendere come riorganizzare la propria funzione per non trovarsi
impreparati alle sfide dei prossimi anni.
Nel corso dell’evento verranno esaminati i trend in termini di tecnologie
digitali, processi, organizzazione, competenze, che cambieranno le aziende e
l’area CFO nei prossimi anni. Ampio spazio sarà dedicato all’approfondimento dei
case study del “Business International Finance Award 2016”, il premio di
Business International dedicato all’innovazione nell’area AFC.
Manager di azienda, docenti universitari ed esperti si focalizzeranno su:
- Le scelte dei CFO a supporto delle decisioni di business: quali
soluzioni per migliorare i processi amministrativi e di controllo di
gestione.
- Quali gli investimenti necessari nel prossimo biennio?
- Come adattare la funzione AFC ai cambiamenti del mercato
- Industria 4.0 – quali impatti sulla funzione AFC?
- Nuove forme della comunicazione finanziaria e reporting integrato
A chi è rivolto
- CFO, Direttore Controllo di Gestione, Direttore Amministrativo,
Direttore Finanziario, Contabilità e Bilancio
Agenda
show details
hide details
Mercoledì 23 Novembre 2016 – Giornata Conclusa |
08:45
|
Registrazione dei partecipanti
|
|
09:15
|
Introduzione alla giornata a cura del chairman
|
|
09:30
|
Intangible, innovazione e finanziabilità delle imprese: cosa dicono i bilanci?
Presentazione della ricerca congiunta Business International – Bureau van Dijk su un campione di aziende italiane innovative.
- Analisi sui bilanci delle imprese che investono maggiormente in innovazione (marchi e brevetti)
- Valore degli intangible ed impatti degli investimenti sul rating
- Attrattività delle aziende che investono in innovazione in Italia e all’estero
- Le prospettive di internazionalizzazione
|
|
09:50
|
Tavola Rotonda - The Future of Finance: how to adapt organization, process, technology and skills of finance department
- Nuove richieste del management e del mercato alla funzione AFC
- Nuovi strumenti finanziari a sostegno della crescita dell’impresa
- Nuove forme della comunicazione finanziaria – integrated reporting
- Impatti della digitalizzazione per la funzione AFC e dematerializzazione dei processi amministrativi
- Industry 4.0 nel Finance: Robotica, Automation, Cogniting Computer, Big Data, Analytics
Modera:
|
|
11:15
|
Coffee Break & Networking
|
|
|
|
11:45
|
Finance Transformation: il progetto Safilo di Integrated Accounting
- New Purchase to Purchase to Pay
- Stock Accounting
- Increased availaibility of data & information across organization
- Improved finance partnership with business in Financial Planning & Analisys
|
|
12:00
|
Finance journey: from Business Partners to Value Creators
- Integrated business planning definition;
- Case study: process and goals
|
|
12:15
|
|
12:30
|
Finanza & Working Capital
- Strumenti finanziari per la gestione dei fornitori
- Strumenti finanziari per la gestione dei crediti commerciali
- Case Study: analisi di una commessa specifica
|
|
13:00
|
Automazione e dematerializzazione del ciclo passivo
|
|
13:15
|
CFO: un nuovo ruolo in azienda e strumenti necessari per affrontare le sfide
Catry Ostinelli intervista
|
|
13:40
|
|
14:30
|
|
|
BENCHMARKING TIME ON - Pianificazione Predittiva e Internazionalizzazione
|
|
|
Dopo la mattinata di approfondimento nelle diverse Track Session di alcuni dei temi di importanza strategica per il CFO e la funzione AFC, prende avvio il Benchmarking Time per dare spazio al confronto diretto tra i partecipanti sui processi dell’area AFC.
Saranno organizzati tavoli di lavoro tematici al fine di mappare i nuovi trend della funzione AFC. I confronti saranno coordinati da team leader su tematiche specialistiche. Al temine del Benchmarking Time, in sessione plenaria, si presenterà un report finale maturato dal confronto e dall’attività interattiva delle aziende partecipanti.
Ruolo del Team Leader
Il Team Leader è un professionista senior esperto del tema oggetto del confronto. Svolge un ruolo di coordinamento e facilitatore del tavolo di lavoro secondo la metodologia del Benchmarking mutuata da Business International. Il suo contributo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni utili per i partecipanti sia per effettuare un self assessment delle proprie attività/processi sia per confrontarsi con le good practice del mercato.
Partecipanti
Ogni partecipante ha un ruolo attivo e propositivo nel tavolo di benchmarking. Ad ognuno infatti verrà richiesto di presentare prassi e attività svolte nella propria aziende a confrontarsi in maniera proattiva con gli altri.
|
|
15:30
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni