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Acquisti Indiretti 2016…eXchange Acquisti Indiretti 2016…eXchange

At a glance

Data: 20/10/2016
Location: Melià Milano Hotel
Indirizzo: Via Masaccio, 19
Città: 20149 Milano (MI)

acquista gli atti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Rosita Iurlaro 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.80.91.18
Sponsorship

Acquisti Indiretti 2016…eXchange

Presente e futuro del non core tra team interfunzionali e decomplexity

Una gestione attenta degli acquisti dei beni e dei servizi indiretti ha una ricaduta significativa sul risultato complessivo aziendale, sia in termini di potenziale risparmio conseguibile sia in termine di miglioramento del livello di servizio e dell’efficacia organizzativa. Questa affermazione ha assunto oggi un’alta rilevanza poiché il largo uso della pratica della terziarizzazione dei servizi ha trasformato in costi d’acquisto quelli che precedentemente erano costi aziendali interni.

La padronanza dei processi di outsourcing e la conoscenza dei driver di costo specifici delle varie categorie merceologiche si coniugano con l’applicazione di strumenti e di tecniche che consentono la riduzione dei costi totali e costituiscono le competenze fondamentali per i professionisti chiamati a gestire efficacemente questa tipologia di acquisti. La centralizzazione degli acquisti dei beni e dei servizi indiretti costituisce un ulteriore elemento di forte efficacia, soprattutto per le aziende di maggiore dimensione.

Il 20 ottobre a Milano Acquisti Indiretti…eXchange di Business International sarà l’occasione per i professionisti del procurement di ritrovarsi tra colleghi ed avere una concreta occasione per dialogare, ricevere e dare idee e punti di vista per migliorare il proprio lavoro, trarre spunti nuovi da replicare nella propria azienda.

La giornata prevede numerosi riferimenti all’acquisto di specifiche categorie merceologiche, le quali sono trattate a diversi livelli di profondità nelle sessioni parallele. La possibilità di confronto fra partecipanti e relatori consentirà un proficuo dibattito d’aula circa le prassi adottate nelle diverse aziende.


Agenda

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Giovedì 20 Ottobre 2016 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:20
Benvenuto ed introduzione cura del chairman

Fabrizio Baldassarre, Docente di Operations & Supply Management, Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa, Università di Bari Aldo Moro
PLENARIA: STORIE
09:30
Presente e futuro del non core procurement management: competenze, modelli, relazioni
  • Come sta cambiando la gestione degli acquisti indiretti a fronte della loro crescente complessità
  • Dalla negoziazione convenzionale al SourcingPlus: un nuovo approccio collaborativo ai mercati
  • La trasformazione degli Acquisti Indiretti in centro di recupero di risorse da destinare agli investimenti: come e quando è possibile

Stefano Attolico, Responsabile Acquisti e Sistema di Gestione Integrato Sicurezza, Qualità e Ambiente, Ferrovie del Sud Est
Luca Ghedini, Group Indirect Procurement Manager, Recordati Group
Matteo Marino, Account Director, BravoSolution
10:30
Q&A
11:00
Networking break
11:30
Come si pone la “nuova” funzione nei confronti delle diverse funzioni aziendali: il valore dei team interfunzionali
12:30
Q&A
13:00
Networking Lunch
PARALLELE: eXCHANGES
eXchanges sono tre gruppi di lavoro distinti su specifiche macrocategorie/processi di acquisto indiretto delle durata di un’ora e mezza durante le quali ciascun partecipante potrà condividere la propria esperienza con altri 15/20 colleghi, conoscere gli approcci seguiti in aziende con business affini e differenti dal proprio, confrontarsi su strumenti e metodologie di lavoro per la risoluzione dei problemi maggiormente ricorrenti nella sua attività.
14:30
SERVIZI - Ristorazione, Pulizia, Trasporti, Facility management, Utilities, Servizi Professionali, Marketing e Pubblicità, ecc.
L'obiettivo della sessione è quella di creare un tavolo di confronto fra i partecipanti su tecniche e strumenti necessari alla gestione dell'acquisto di servizi con la stessa attenzione e controllo riservati ai beni materiali. Ci si confronterà, ad esempio, sulle logiche di costruzione ed adattamento degli strumenti mirati quali gli SLA e la normativa specifica (appalto di servizi) e si potranno approfondire le metodologie di definizione dei requirements dei servizi, con una visione dell'intero processo aziendale, che consenta di catturare valore aggiunto ed opportunità del mercato.
14:30
MATERIALI DI CONSUMO E MRO – Office Supplies, Materiali per Imballaggio, Dispositivi Individuali di Sicurezza, Lubrificanti, Utensili, Abbigliamento da Lavoro, Minuteria Metallica, Materiali per Laboratori di Prova, ecc.
L'obiettivo della sessione è quella di creare un tavolo di confronto fra i partecipanti sulle principali problematiche nella gestione dei cosiddetti C-materials che spesso subiscono ostacoli legati al maverick buying, alle urgenze o ai lead-time non ben definiti, alla difficoltà di definizione di specifiche tecniche univoche da parte dei clienti interni o al loro sovradimensionamento, alla troppo ampia gamma di categorie merceologiche da tenere sotto controllo, ecc.
14:30
MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE INDUSTRIALI - Beni d'Investimento in genere, Attrezzature di Produzione, Impianti HVAC, Linee di Assemblaggio, Robot, Macchine per il Confezionamento, Sistemi Informativi e ICT in genere ecc.
L'obiettivo della sessione è quella di creare un tavolo di confronto fra i partecipanti sulle difficoltà che si incontrano nella definizione dei capitolati, sul processo complesso di scelta del fornitore,sulla negoziazione di clausole legate a garanzie, prestazioni e pagamenti, sul contract management, sulla definizione del Total Cost of Ownership, ecc.
14:30
TRAVEL
Il Business Travel è una categoria merceologica con alta visibilità in azienda e le richieste di contenimento dei costi sono sempre più pressanti. I Travel Manager si trovano a dover operare pertanto su più fronti, quali definire ed aggiornare con continuità la travel policy, procedere con attività negoziali mirate su agenzie e sui fornitori primari, attivare un monitoraggio interno ed esterno su andamento delle spese, performance dell’outsourcer e delle sempre nuove opportunità offerte dal mercato.
16:00
Conclusioni a cura del chairman e chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Attolico Stefano Attolico Responsabile Acquisti e Sistema di Gestione Integrato Sicurezza, Qualità e Ambiente Ferrovie del Sud Est
Fabrizio Baldassarre Fabrizio Baldassarre Docente di Operations & Supply Management, Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa Università di Bari Aldo Moro
Daniele Cassina Daniele Cassina Head of Sales Management Italy Carlson Wagonlit Travel
Luca Ghedini Luca Ghedini Group Indirect Procurement Manager Recordati Group
Andrea Guizzardi Andrea Guizzardi Docente di Scienze Statistiche Università di Bologna
Matteo Marino Matteo Marino Account Director BravoSolution
Matteo Zenoni Matteo Zenoni Senior Manager, Head of Account Development American Express

Partners

SPONSOR

American Express Carlson Wagonlit Travel Jaggaer Thot Xenia

MEDIA PARTNER

BIMAG Supply Chain Management Portal

Venue

Location: Melià Milano Hotel
Indirizzo: Via Masaccio, 19
CAP: 20149
Città: Milano (MI)

Accomodation

Info e Contatti

800 788 333