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Il Nuovo codice degli Appalti Pubblici e delle Concessioni

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  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

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TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: dal 15/06/2016 al 14/07/2016
Location: Business International
Indirizzo: Via Rubicone 11
Città: 00198 Roma (RM)

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96

Sponsorship Opportunities

Sales Team 06.845411
In-house training Formazione Finanziata

Il Nuovo codice degli Appalti Pubblici e delle Concessioni

Novità normative, ambito di applicazione, gestione della gara e periodo transitorio

L’approvazione del nuovo codice degli appalti e delle concessioni rappresenta una trasformazione epocale del mercato delle opere pubbliche e delle modalità di affidamento degli appalti di lavori, forniture e servizi.

Efficienza, trasparenza, qualità e attori qualificati che possano rendere il public procurement una importante leva di sviluppo, è questo l’obiettivo del nuovo codice che, in 220 articoli,rivoluziona l’intera materia e tocca il mondo degli appalti in tutti i suoi aspetti anche organizzativi.

Con il nuovo scenario mutano i profili professionali, la legittimità degli atti, l’efficienza e l’efficacia pubblica, ma anche il sistema delle imprese e delle professioni esterne alla pubblica amministrazione. Viene completamente ridisegnato il panorama delle stazioni appaltanti e c’è un significativo utilizzo del PPP (Partenariato Pubblico-Privato).

Obiettivi
Il percorso formativo fornisce alle stazioni appaltanti e agli operatori economici una sistematica illustrazione della struttura, dei contenuti e delle principali novità del nuovo Codice, con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze specialistiche in materia di contratti pubblici e consolidare le competenze nella gestione delle procedure e degli adempimenti nelle diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle commesse. Il tutto alla luce del nuovo quadro normativo, del “diritto vivente” (giurisprudenza e prassi) e della fase transitoria.

Metodologia
La metodologia didattica coniuga la rigorosa indagine e ricostruzione dell’impianto teorico-normativo e giurisprudenziale con la dimensione pratico-applicativa dei numerosi istituti coinvolti nelle diverse fasi dell’operazione contrattuale.

I moduli sono strutturati per fornire una conoscenza integrata di tipo giuridico, procedurale e manageriale, sono previste esercitazioni dedicate alla soluzione di problematiche squisitamente operative e testimonianze altamente qualificate per l’interpretazione e l’applicazione del codice.

N.B: La quota di iscrizione è completamente finanziabile dai principali fondi paritetici interprofessionali.Contattaci per maggiori informazioni


Agenda

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Mercoledì 15 Giugno 2016 – Giornata Conclusa
I MODULO
1° Giornata - La disciplina dei contratti pubblici: novità normative, giurisprudenziali e gestione del periodo transitorio
09:00
Registrazione dei Partecipanti
09:15
Apertura dei Lavori
09:30
Il nuovo quadro normativo in materia di appalti e la fase transitoria
  • Le nuove Direttive UE 23, 24 e 25/2014
  • La legge delega di recepimento del nuovo Codice (legge n. 11 del 2016)
  • Il nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione
  • La normativa abrogata dalle nuove disposizioni del Codice
  • L’ultrattività del Dpr 207/2010
  • L’entrata in vigore del nuovo Codice ed il periodo transitorio
11:15
Coffee Break
11:30
L’ambito di applicazione del nuovo Codice
  • Appalti disciplinati dal nuovo codice
  • I contratti esclusi: in house e partenariato pubblico-pubblico, servizi legali, sponsorizzazione e altri contratti esclusi.
  • Aggregazione e Centralizzazione delle Committenze
  • La qualificazione delle Stazioni appaltanti e delle Centrali di committenza
  • I criteri reputazionali nella qualificazione d’impresa
  • Gli acquisti di beni e servizi e il coordinamento con le norme introdotte dalla spending review e dalla Legge di stabilità 2016
  • Gli appalti di rilievo comunitario e gli appalti sottosoglia
13:15
Lunch
14:30
Le principali innovazioni del codice
  • Gli appalti di servizi e forniture. Le procedure sotto-soglia e la scomparsa delle procedure in economia.
  • Gli appalti di lavori sotto-soglia e le procedure previste e i residui delle procedure in economia.
  • I regimi speciali: appalti dei servizi sociali, ristorazione, altri servizi specifici.
  • Le concessioni: il calcolo del valore della concessione e la libertà delle procedure di affidamento.
  • Consultazioni preliminari di mercato e attività di consulenza pre - gara
  • Le procedure ordinarie; la procedura competitiva con negoziazione; il partenariato per l’innovazione.
  • La procedura negoziata senza bando.
17:30
Chiusura dei Lavori
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Giovedì 16 Giugno 2016 – Giornata Conclusa
I MODULO
2° Giornata - La gestione della gara
09:00
Registrazione dei Partecipanti
09:15
Apertura dei Lavori
09:30
La gestione della gara ordinaria con il nuovo Codice per la stazione appaltante
  • Le fasi della procedura di aggiudicazione.
  • La fase di preparazione dell’appalto: consultazioni preliminari di mercato, specifiche tecniche, criteri di sostenibilità energetica e ambientale, clausole sociali.
  • La redazione del bando di gara in attesa del nuovo bando-tipo.
  • La redazione del capitolato d’oneri in attesa dello schema-tipo.
  • La suddivisione in lotti
11:15
Coffee Break
11:30
I requisiti di partecipazione
  • Il nuovo regime dei requisiti generali.
  • I requisiti speciali: i limiti al fatturato e il favore per le micro, piccole e medie imprese.
  • La nuova disciplina dell’avvalimento.
  • Il nuovo soccorso istruttorio.
  • Il nuovo istituto dell’avvalimento
  • Raggruppamenti temporanei e consorzi: cosa cambia
  • Esempi pratici e casi problematici
13:15
Lunch
14:30
I criteri di aggiudicazione: l’offerta economicamente più vantaggiosa
  • I parametri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa: rapporto qualità / prezzo o costo
  • Il costo inteso come costo del ciclo di vita
  • La Commissione giudicatrice e l’albo dei componenti
  • Il prezzo più basso, quale residuale criterio di aggiudicazione
  • Le offerte anomale: i nuovi metodi per l’individuazione della soglia di anomalia.
L’esecuzione della commessa ed il subappalto
  • La stipulazione del contratto e le nuove deroghe allo stand-still.
  • La fase di esecuzione: le modifiche al contratto.
  • Il nuovo regime del subappalto
La risoluzione delle controversie
  • Le controversie della fase di affidamento:
  • Il precontenzioso: l’informativa in ordine all’intento di proporre ricorso giurisdizionale; i ricorsi innanzi al giudice amministrativo; la tutela cautelare; la richiesta di risarcimento dei danni; le sanzioni alternative
  • Le controversie nella fase esecutiva (in particolare, la transazione e l’accordo bonario, l’arbitrato).
17:30
Chiusura dei Lavori
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Mercoledì 13 Luglio 2016 – Giornata Conclusa
II MODULO
3° Giornata - Riorganizzazione delle centrali di committenza, qualificazione delle stazioni appaltanti e PPP
09:00
Registrazione dei Partecipanti
09:15
Apertura dei Lavori
09:30
Riorganizzazione delle centrali di committenza e qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Il ruolo centrale dell’ANAC
  • Le misure per la trasparenza e la prevenzione della corruzione
  • Le funzioni di vigilanza, controllo e regolazione del mercato dei contratti pubblici
  • Il nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti
  • Sistemi aggregati d’acquisto e centrali di committenza
  • Il responsabile del procedimento
  • Il rafforzamento dei Sistemi telematici d’acquisto
  • Sistemi dinamici di acquisizione, Aste elettroniche, Mercati elettronici, Piattaforme telematiche di negoziazione
13:15
Lunch
14:30
PPP (Partenariato pubblico privato) e contratti di sponsorizzazione
  • La scelta dell’operatore economico
  • Le modalità di finanziamento dei contratti di PPP
  • L’affidamento in concessione con finanza di progetto (
  • Le società di progetto e l’emissione di obbligazioni e di titoli di debito da parte delle stesse
  • La locazione finanziaria di opere
  • Il contratto di disponibilità
  • Le sponsorizzazioni
  • La semplificazione della procedura di individuazione dello sponsor
17:30
Chiusura dei Lavori
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Giovedì 14 Luglio 2016 – Giornata Conclusa
II MODULO
4° Giornata - FOCUS OPERATIVI
09:00
Registrazione dei Partecipanti
09:15
Apertura dei Lavori
09:30
I contratti di servizi e forniture: le principali innovazioni del Codice, il periodo transitorio e le procedure operative dei diversi sistemi di affidamento
La sessione di lavoro è dedicata all’analisi operativa dei principali sistemi di affidamento di contratti di forniture e servizi, al fine di individuare di volta in volta la soluzione più efficiente in relazione agli obiettivi del proprio Ente e dell’impresa, valutando anche in quali circostanze è necessario ricorrere ad una vera e propria gara d’appalto. Il tutto alla luce del nuovo quadro normativo, del “diritto vivente” (giurisprudenza e prassi) e della fase transitoria.
11:15
Coffee Break
11:30
Esercitazione pratica
13:15
Lunch
14:30
Gli appalti di lavori: le principali innovazioni del Codice, il periodo transitorio e le procedure operative dei principali sistemi di appalto di lavori e opere pubbliche.
La sessione di lavoro è dedicata agli aspetti centrali e specifici dei lavori pubblici: qualificazione economico-tecnica, categorie, classifica e subappalto e all’analisi operativa dei principali sistemi di appalto di lavori e opere pubbliche: manutenzioni, global cervise e O&M al fine di evitare errori nella gestione e nella partecipazione alle procedure selettive per l’affidamento delle commesse.
16:00
Esercitazione pratica
17:30
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Feltrin Stefano Feltrin Avvocato esperto in Diritto Amministrativo, Commerciale e Internazionale
Claudio Lucidi Claudio Lucidi Esperto in Contratti di Concessione e di Appalti ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Francesca Ottavi Francesca Ottavi Avvocato e Direttore dell’Area Legislazione Opere ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili
Grazia Sgarra Grazia Sgarra Dirigente Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza Pubblica Ministero Economia e Finanze

Venue

Location: Business International
Indirizzo: Via Rubicone 11
CAP: 00198
Città: Roma (RM)

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