Mercoledì 12 Ottobre 2016 – Giornata Conclusa |
08:30
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:00
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Apertura dei lavori a cura della chairperson:
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KEYNOTE SESSION - CROSS BORDER e-COMMERCE
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09:30
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Cross Border e-Commerce: come conquistare clienti internazionali attraverso una strategia di brand cross-border
- come profilare le abitudini dei consumatori e le caratteristiche del mercato a livello nazionale o regionale per fornire un offerta personalizzata
- Acquisire traffico nelle diverse country adattando i contenuti
- Come passare dal “global” al local” e viceversa
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KEYNOTE SESSION - SMART COMMERCE
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09:50
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Smart commerce Evolution
- Internet of things, realtà aumentata: lo smart commerce come nuova era del retail
- Smart Commerce for smart homes
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KEYNOTE SESSION - THE POWER OF LOGISTICS
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10:10
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The Power of Logistics: la grande sfida della qualità di servizio nella logistica dell'e-commerce, dal magazzino alla fase di consegna
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10:30
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Poste Italiane per lo sviluppo dell’e-commerce
Sta radicalmente cambiando il nostro modo di fare acquisti: siamo influenzati dai social media nella scelta dei prodotti, prima di fare un acquisto usiamo il web per trovare l’offerta più conveniente, facciamo showrooming, recandoci nei punti vendita fisici per provare e scegliere prima di finalizzare l’acquisto online.
Le vendite online in Italia continuano a crescere con tassi superiori al 15% ogni anno, tuttavia, il potenziale dell’e-commerce è ancora da sviluppare: siamo ancora lontani da paesi come l’Irlanda, gli Stati Uniti, UK e la Francia in cui il tasso di penetrazione dell’on line è a livelli almeno doppi o tripli rispetto a quello italiano.
La customer experience on line non termina con il pagamento sul sito web ma solo nel momento in cui l’eshopper riceve fisicamente il suo acquisto: la gestione della spedizione ha per questo un ruolo chiave sulla soddisfazione di chi acquista online.
Per sviluppare il potenziale di crescita che l’Italia ha nel mercato e-commerce occorre agire su aspetti chiave come i costi della spedizione, la sicurezza dei pagamenti, la tracciatura della spedizione, la flessibilità della consegna, la gestione dei resi.
Poste Italiane può fare molto per abbattere le barriere all’acquisto, con una offerta completa, con servizi premium per le spedizioni urgenti, con consegne economiche per poter spedire anche prodotti di basso valore, con sistemi di tracciatura multicanale, con un servizio disegnato appositamente per una facile gestione dei resi. Poste Italiane può fare leva sui “asset” unici: la più ampia rete di punti fisici d’Italia, la conoscenza del territorio dei 30.000 portalettere e 4.500 corrieri, un servizio internazionale che si avvale di oltre 700 mila uffici postali all’estero.
La crescita del mercato e-commerce è una grande opportunità per il Paese e Poste Italiane vuole sta assumendo un ruolo fondamentale per supportarne lo sviluppo.
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KEYNOTE SESSION - OMNICHANNEL STRATEGY
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11:00
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Il customer care nell’era della multicanalita: la chat libera tutti
Di tutti i canali a disposizione gli utenti preferiscono sempre più spesso la chat, che al tempo stesso consente di abbattere i costi ed erogare un servizio di livello superiore
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11:20
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11:30
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CASE STUDIES - QUALI SONO I KEY BUSINESS TREND E LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’E-COMMERCE OGGI?
Social Media, Mobile, Data Driven, Technology Innovation, In store Digital e Digital Payments: questi i principali driver dell’evoluzione del mercato e-commerce che saranno presentati nelle seguenti sessioni di approfondimento, attraverso la partecipazione di esperienze concrete di successo nell’utilizzo di tali strumenti.
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11:45
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DATA DRIVEN RETAIL - ENABLING BIG DATA FOR SUCCESSFUL e-COMMERCE
- La Customer Journey: la creazione un percorso personalizzato per ciascun cliente attraverso il riconoscimento univoco degli utenti - User Identity - e l’analisi dei dati in real time
- Marketing Automation per incrementare il Customer Lifetime Value, ossia il valore che il cliente può generare nel tempo
- conoscere il cliente e stimolare le sue conversazioni per raccogliere quantità di dati sempre maggiori che, analizzati con tecnologie ad hoc, possono rappresentare uno strumento molto potente per facilitare la presa di decisioni di business
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12:15
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RETAIL DIGITAL & TECHNOLOGY TRANSFORMATION
- L’integrazione delle tecnologie di Digital Signage, IoT, Virtual e Augmented Reality per realizzare digital story-telling all’interno del negozio
- Lo store come luogo di creazione di esperienze, e non solo di vendita di beni
- Customer experience e user generated content: rendere i propri clienti protagonisti del brand
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12:35
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COME UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DIGITALI PER GESTIRE UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA ONLINE-OFFLINE
- Come utilizzare le tecnologie digitali OnLine e OffLine per implementare sul mercato retail soluzioni orientate al multichannel marketing
- Le esperienze di M-Cube sulle soluzioni ROPO (reserch on line purchase off line)
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12:55
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INNOVATIONS IN DIGITAL PAYMENT
- I 5 consigli per ottimizzare le metodologie di pagamento in mobilità
- Prospettive future: come rendere l’operazione di pagamento il più semplice possibile, sfruttando la tecnologia in ottica di Business, di marketing e di supporto ai servizi
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13:15
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KEYNOTE SESSION - CUSTOMER EXPERIENCE
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14:30
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Mobile Retail Revolution
- il mobile come prima priorità nella strategia e-commerce
- l'utilizzo delle app come canale principale per l'acquisto via mobile e il miglioramento della user experience
- come cambiano le logiche di acquisizione di nuovi clienti
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14:50
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The Rise of INSTORE DIGITAL
- come favorire il passaggio tra i canali per dare il massimo confort al consumatore durante l‘esperienza di acquisto
- il negozio digitale come struttura in grado di aggregare e ricevere esperienze da tutti i canali, fisici e digitali
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15:10
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Creating an immersive Customer Experience
- Cosa vuole realmente il mio cliente?Quali sono i formati di successo e come migliorare la shopping experience?
- Come coinvolgere il Cliente per migliorare l’esperienza instore?
- Come valorizzare la diversità dai competitor?
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15:30
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