Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Forum Finanza Tesoreria e Liquidità Forum Finanza Tesoreria e Liquidità

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 24/02/2016
Location: NH President
Indirizzo: Largo Augusto 10
Città: 20122 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Umberto Pellegrino 06.84.54.11

Sponsorship Opportunities

Daniele Genovese 06.84.54.12.19

Forum Finanza Tesoreria e Liquidità

Il “Forum Finanza Tesoreria e Liquidità” si conferma anche quest’anno un’importante occasione di confronto tra CFO, Finance Manager, Credit Manager e Tesorieri sulle scelte strategiche ed i processi in grado di supportare la finanza d’impresa e di migliorare la gestione dei flussi finanziari.

A partire dal problema di grande attualità per tutte le aziende italiane e multinazionali, di ripensare i canali tradizionali ed alternativi di finanziamento e gli strumenti a supporto della liquidità aziendale, saranno illustrate esperienze innovative e condivisi nuovi possibili modelli da implementare.

CFO e Tesorieri si confronteranno su:

A chi è rivolto:


Agenda

show details hide details
Mercoledì 24 Febbraio 2016 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione del partecipanti e welcome coffee
09:15
Introduzione dei lavori a cura del chairman
09:30
Fare oggi Finanza d’impresa: dalla scelta del partner finanziario alle strategie di ottimizzazione del working capital
  • Le strategie per finanziare la crescita finanziaria delle imprese nell’attuale contesto creditizio
  • I cambiamenti del sistema bancario e le risposte delle imprese: nuovi criteri di classificazione del credito
  • Le possibili alternative al canale bancario e le modifiche alla struttura della finanza d’impresa
  • La gestione efficace del Working Capital: cash is king
  • Il controllo e la gestione efficace del CCN: bail in o bail out?

Guidalberto Gagliardi, Director, Equity Factory
Luca Giorgerini, CFO, Primi sui Motori
Matteo Pigaiani, Head of Debt Capital Markets, Banca Finint
Giuseppe G. Santorsola, Professore Ordinario di Corporate Finance, Corporate & Investment Banking, Università Parthenope Napoli
11:00
Coffee Break
11:30
L’accentramento della tesoreria nella prospettiva dei Gruppi Internazionali
  • Responsabilità di produttore e fornitore nell’acquisto di prodotti
  • Come si definisce la difettosità del prodotto
  • Cause di esonero delle responsabilità

Massimo De Padova, Partner, BGP Management Consulting
12:15
Cash Flow Planning e previsione dinamica dei flussi finanziari
  • Ottimizzazione flussi di cassa e working capital
  • Monitoraggio del cash flow e sistemi di previsione dei flussi finanziari

Alberto Carreri, Direttore Amministrativo, SARAS
12:45
La finanza a supporto del business e della crescita dell’impresa: il caso Rinascente
La Rinascente ha avviato negli ultimi anni un riposizionamento strategico del proprio format commerciale e del modello di business che ha avuto un significativo impatto su tutti i processi incluso quelli relativi all'area di amministrazione, finanza e controllo.
  • I principali cambiamenti nei rapporti con clienti e fornitori e gli impatti sui flussi finanziari e sul capitale circolante
  • Il piano industriale e il processo di pianificazione finanziaria e degli investimenti
  • Le nuove esigenze di finanziamento e la scelta degli strumenti finanziari

Stefano Della Valle, CFO, La Rinascente
13:15
Lunch
14:30
Reverse factoring come strumento di ottimizzazione dei flussi finanziari e sostegno alla Supply Chain: il caso Ratti
  • Ruolo della società di factoring, dell’azienda capofiliera e dei fornitori
  • Benefici per la finanza e tesoreria dell’impresa
  • Ottimizzazione flussi di cassa e working capital
  • Impatti su tempi di incasso e pagamento della filiera produttiva

Paola Nogara, Finance & Treasury Manager, Ratti
15:00
International Treasury & Financial Planning
  • Strumenti e Sistemi di Tesoreria a supporto della crescita Internazionale
  • Cash Pooling

Elisa Crivello, Group Treasurer, Recordati
16:00
Chiusura Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Alberto Carreri Alberto Carreri Direttore Amministrativo SARAS
Elisa Crivello Elisa Crivello Group Treasurer Recordati
Massimo De Padova Massimo De Padova Partner BGP Management Consulting
Stefano Della Valle Stefano Della Valle CFO La Rinascente
Guidalberto Gagliardi Guidalberto Gagliardi Director Equity Factory
Luca Giorgerini Luca Giorgerini CFO Primi sui Motori
Paola Nogara Paola Nogara Finance & Treasury Manager Ratti
Matteo Pigaiani Matteo Pigaiani Head of Debt Capital Markets Banca Finint
Giuseppe G. Santorsola Giuseppe G. Santorsola Professore Ordinario di Corporate Finance, Corporate & Investment Banking Università Parthenope Napoli

Partners

SPONSOR

BGP SAP

Venue

Location: NH President
Indirizzo: Largo Augusto 10
CAP: 20122
Città: Milano (MI)