Sicurezza del Lavoro in Appalto
Applicazione della norma e gestione operativa dei contratti
Il seminario approfondisce la normativa relativa alla sicurezza del lavoro nei
contratti di appalto, somministrazione e cantieri temporanei e mobili, con
l’obiettivo di analizzare la concreta efficacia della documentazione richiesta,
delle procedure di valutazione dei rischi e delle attività gestionali
predisposte dall’azienda, ai fini della conformità legislativa e dei controlli
degli organi accertatori.
Argomenti di approfondimento:
- DLgs 81/2008: articolo 26
- Valutazione dei rischi di interferenza e redazione del DUVRI
- Modalità e tempistiche per l’aggiornamento del documento
- Clausole contrattuali specifiche
- Documenti integrativi da allegare al contratto di appalto
- Costi della sicurezza
- Verifica dei requisiti tecnico-professionali
- Responsabilità delle parti contraenti
- Organigramma aziendale delle responsabilità in materia di sicurezza sul
lavoro
- Accertamenti e ispezioni in caso di incidenti
- Controlli conoscitivi e documenti richiesti da parte della ASL
A chi è rivolto: Responsabili Sicurezza; Responsabili Gare e Appalti;
Responsabili Acquisti; Responsabili Amministrativi, Titolari di azienda,
Consulenti
Agenda
show details
hide details
Mercoledì 16 Dicembre 2015 – Giornata Conclusa |
09:30
|
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
|
|
09:50
|
Apertura dei lavori a cura dei docenti
Ivano Re, Tecnico della Prevenzione - Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro, ASL della Provincia Milano 2
Barbara Stramignoni, Avvocato, Boies Schiller Flexner, Presidente Organismi di vigilanza 231, DPO
|
|
10:00
|
Inquadramento giuridico dei contratti di appalto, d'opera e di somministrazione
- Principali tipologie contrattuali di appalti
- Il subappalto e le responsabilità
|
|
|
Sistema delle deleghe, responsabilità e quadro sanzionatorio
|
|
|
- Soggetti responsabili e obblighi
- Tipologie di reato e possibili provvedimenti
- Le sanzioni
|
|
11:00
|
L’articolo 26 DLgs 81/2008: campo di applicazione e obblighi delle parti
- Campo di applicazione e norme di riferimento
- Obblighi previsti per committente ed appaltatore dall'art. 26
- Sistema di qualificazione delle imprese per le verifica dei requisiti tecnico-professionali
- Fornitura di informazioni relative ai rischi presenti, misure di prevenzione ed emergenza
|
|
|
Il concetto di genuinità dell’appalto e certificazione del contratto
|
|
11:30
|
Il DUVRI
- Redazione del DUVRI
- Contenuti e adeguamento del documento
- Cooperazione e coordinamento tra committente ed appaltatore
- Modalità operative per la gestione delle attività
- Costi della sicurezza nei contratti di appalto
- Casi in cui è escluso l’obbligo di redazione del documento: lavori intellettuali, di breve durata, mere forniture di materiali ed attrezzature
- Misure tecniche, organizzative e procedurali per gestire i rischi interferenti non eliminabili
|
|
13:00
|
|
14:00
|
L’esame della documentazione in caso di verifica
DVR, DUVRI e allegati correlati
|
|
|
Titolo IV - Capo I: Cantieri temporanei o mobili
|
|
|
- Campo di applicazione e norme di riferimento
- Ruoli e figure professionali, principali obblighi e adempimenti
- Piani di sicurezza, tipologia, contenuti
|
|
15:15
|
Le tutele legali e organizzative negli appalti interni
- Il Modello 231: rischi e presidi in materia di appalti
- Come integrare la procedura acquisti?
- L'accertamento dell'eventuale responsabilità amministrativa della Società
- La qualità della organizzazione come oggetto di accertamento
|
|
|
La gestione dell’infortunio in caso di appalto
|
|
17:00
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Ivano Re
Tecnico della Prevenzione - Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro
ASL della Provincia Milano 2
Barbara Stramignoni
Avvocato, Boies Schiller Flexner
Presidente Organismi di vigilanza 231, DPO