Acquisti Indiretti 2015
Una leva per aumentare la profittabilità
il 22 ottobre torna a Milano Acquisti Indiretti 2015 – una leva per
aumentare la profittabilità - l’appuntamento di Business International dedicato
a progetti e buone pratiche di razionalizzazione ed efficientamento nell’ambito
delle spese non core.
Tra i temi:
- Evoluzione organizzativa funzione acquisti e nuovi approcci agli
acquisti di beni e servizi indiretti
- Spesa indiretta come frontiera di ottimizzazione della spesa aziendale
- Possibili azioni sui maverick spending
- Collaborazione con clienti interni e fornitori
- Focus su Acquisti di Marketing e Servizi Professionali, Flotte Auto e
Noleggio a Lungo Termine, Acquisti di Logistica
Non perda l’occasione di intervenire per confrontarsi con professionisti del
procurement e supply management di aziende di differenti settori merceologici su
modalità, risorse e strumenti per trasformare i costi indiretti in generatori di
valore per l’impresa.
Agenda
show details
hide details
Giovedì 22 Ottobre 2015 – Giornata Conclusa |
08:30
|
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
|
|
09:00
|
Apertura dei lavori ed introduzione a cura del chairman
Luca Lanini, Docente di Supply Chain Management & Logistica, Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza
|
|
09:30
|
Acquisti Indiretti: prospettive ed evoluzione organizzativa
- Centralizzazione di processi e nuove competenze richieste alla struttura acquisti evoluta
- Quali strumenti, risorse, attività è necessario mettere in campo per trasformare questa categoria di spesa in nuovo driver di saving e marginalità
Fabio Castagna, General Services Manager, IHI Charging Systems International
|
|
10:30
|
FOCUS ON: Digitalizzazione dei processi d’acquisto - stato dell’arte, criticità e sfide per il prossimo futuro
|
|
10:50
|
Case History: L’esperienza di razionalizzazione ed efficientamento degli acquisti di long term car rental in BT italia
|
|
11:10
|
|
11:40
|
Case History: L’esperienza di razionalizzazione ed efficientamento degli acquisti di logistica
|
|
12:00
|
Experience Exchange Session
In questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire con gli speaker
alcuni aspetti specifici emersi nel corso della mattina e soprattutto confrontarsi e condividere con la platea di colleghi di differenti realtà aziendali esperienze di razionalizzazione ed efficientamento nel non core procurement management.
|
|
13:00
|
|
14:20
|
FOCUS ON: KPI, Data Analysis e Reporting - come trasformare i dati in decisioni a supporto del business
|
|
14:40
|
Come favorire il cambiamento culturale in azienda negli approvvigionamenti di beni/servizi non core: da centro di costo a generatore di fatturato
- La collaborazione con i clienti interni
- La comunicazione interna guida la riduzione dei costi o la riduzione dei costi aiuta la comunicazione?
- Evoluzione dei rapporti di fornitura verso forme di partnership
- Come scegliere tra outsourcing, insourcing e gestione mista dei servizi indiretti
|
|
15:45
|
Conclusioni a cura del chairman e chiusura dei lavori
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Fabio Castagna
General Services Manager
IHI Charging Systems International
Luca Lanini
Docente di Supply Chain Management & Logistica
Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza
Partners
SPONSOR
MEDIA PARTNER