Digital Transformation Forum Digital Transformation Forum

At a glance

Data: 11/02/2016
Location: Hotel nhow Milano
Indirizzo: Via Tortona 35
Città: 20144 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Segreteria Business International* 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Segreteria Business International* 06.809118
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy

Digital Transformation Forum

Understanding the challenge: To disrupt or to be disrupted?

I principali analisti internazionali confermano che, per avere successo nell'Era del Digitale, l’impresa deve trasformarsi in un modello dinamico, agile e soprattutto capace di generare risultati.

Nei percorsi di trasformazione infatti, l’innovazione digitale passa dall’ICT, ma prima di tutto è una questione di vision: tutti i C-Level dovranno portare il loro contributo per il successo della digital strategy aziendale.

Saranno questi alcuni dei temi di discussione del Digital Transformation Forum, in cui rappresentanti di importanti realtà aziendali italiane e internazionali si riuniranno per raccogliere la sfida della Rivoluzione Digitale.

vai al sito dell'evento dtf.businessinternational.it

Agenda

show details hide details
Giovedì 11 Febbraio 2016 – Giornata Conclusa
PLENARY SESSION – DIGITAL ECONOMY
08:30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:00
Scenario introduttivo:“The Digital Economy Outlook: implications for organizations and labour”
  • ICT/Digitalizzazione e produttività: trend nel mercato del lavoro
  • Digitalizzazione e polarizzazione delle occupazioni: una sfida per i mercati del lavoro dei paesi Ocse
  • Skills e competenze digitali: l’anello mancante dell’agenda digitale
09:30
Tavola Rotonda: Disrupting the business: come gestire la Digital Tranformation e uscirne vincitori?
  • Destrutturare per innovare: come guidare l’azienda con una prospettiva “digital native”
  • Come favorire una relazione di partnership tra CMO e CIO per garantire l'innovazione digitale
  • La nuova visione strategica del CIO ‘digitale’: come cambiano le competenze e l’organizzazione della struttura IT
  • Quali gli errori da evitare e le strategie da implementare per ridefinire competenze, ruoli, funzioni e gerarchie nell’azienda digitale del futuro
DIGITAL DISRUPTION - FIRST THEMATIC SESSION – DISRUPTING CUSTOMER EXPERIENCE
10:30
Le tecnologie digitali per ripensare l’esperienza e l’engagement dei clienti
  • Dal CRM al CEM: le nuove soluzioni di comunicazione per favorire una relazione più solida col cliente attraverso flussi di informazioni più efficaci e funzionali
  • Il digitale trasforma il cliente in una community organizzata: gestire la SOCIAL CUSTOMER EXPERIENCE
  • Come trasformare l'infrastruttura IT in un modello di servizi che pone il cliente al centro?
  • L’utilizzo del Cloud Computing per abitare le nuove piattaforme digitali e conquistare le nuove frontiere della Customer Experience
  • Come far lavorare i clienti con la digital transformation: i criteri per favorire il self provisioning e la delega ragionata nei processi di marketing e customer service
  • La trasformazione digitale nell'ambito del modello B2B - il caso Angelini Farmaceutici

Mauro Lupi, Strategy Director, DigitalBreak.it
11:30
Coffee Break
DIGITAL DISRUPTION - SECOND THEMATIC SESSION – DISRUPTING OPERATIONS
11:45
L’IoT come fondamenta della trasformazione digitale e fattore abilitante dell’innovazione
  • La disruption delle catene del valore tradizionali tramite la tracciabilità end-to-end dei processi operativi
  • Logistica e distribuzione come piattaforme di processi distribuiti
12:10
CIO Survey: presentazione dei risultati della Survey “CIO and Digital Transformation”
DIGITAL DISRUPTION - THIRD THEMATIC SESSION – DISRUPTING DATA MANAGEMENT
12:20
Le nuove sfide per l’azienda digitale. Qual è il valore strategico delle metodologie di Business Intelligence e Big Data Analytics nelle imprese oggi?
  • Come sfruttare il potenziale innovativo dei Big Data Analytics?
  • Come reinventare la gestione dei dati per diventare più agili e scalabili ed avere una visione a 360°dei propri clienti?
  • Il valore delle analitiche come fonte di informazioni strategiche per i decisori aziendali
  • Quale ruolo per i Marketing e Social Analytics nella digital enterprise?
  • Big Data e Security intelligence: una sicurezza di nuova generazione che può consentire interventi predittivi, invece che accorgimenti tampone a consuntivo

Paolo Capodanno, Chief Digital Officer, CISO and Group CIO, Elettronica
13:45
Buffet Lunch
14:15
BENCHMARKING TIME - BUILDING THE ROADMAP OF DIGITAL TRANSFORMATION
Benchmarking Time Il Benchmarking Time è un momento della conferenza riservato a chi intende migliorare i propri processi/attività attraverso il confronto con colleghi di altre aziende, condividendo idee, esperienze e casi di successo. Obiettivo è delineare una roadmap per implementare la digitalizzazione in azienda. Saranno organizzati tavoli di lavoro tematici al fine di mappare i nuovi trend dell'innovazione digitale e gli impatti sulle figure aziendali di riferimento. Ogni tavolo, composto da un massimo di 15 partecipanti, è coordinato da un Team Leader Al temine del Benchmarking Time, in sessione plenaria, ogni tavolo presenterà una sintesi dei feedback emersi dal confronto. Ruolo del Team Leader Il Team Leader è un professionista senior esperto del tema oggetto del confronto. Svolge un ruolo di coordinamento e facilitatore del tavolo di lavoro secondo la metodologia del Benchmarking mutuata da Business International. Il suo contributo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni utili per i partecipanti sia per effettuare un self assessment delle proprie attività/processi sia per confrontarsi con le good practice del mercato. Partecipanti: Ogni partecipante ha un ruolo attivo e propositivo nel tavolo di benchmarking. Ad ognuno infatti verrà richiesto prima dell’evento di scegliere il tavolo a cui presenziare, di compilare un questionario sui temi indicati e presentare prassi e attività svolte nella propria azienda per confrontarsi in maniera proattiva con gli altri.
Table 1 - DISRUPTING CUSTOMER EXPERIENCE - Partner Diennea - Magnews
Table 2 - DISRUPTING DATA MANAGEMENT
Come coinvolgere e soddisfare i propri clienti nell’era digitale, creando una visione strategica unificata di customer engagement e di experience management
Come trasformare l’informazione in innovazione
15:30
Report Presentation
Al termine di ogni tavolo di lavoro verrà redatto un breve report che sintetizza attività svolto e risultati emersi dal confronto
15:45
Keynote Speaker: Learning from the Leaders in Digital Transformation
16:45
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Paolo Capodanno Paolo Capodanno Chief Digital Officer, CISO and Group CIO Elettronica
Mauro Lupi Mauro Lupi Strategy Director DigitalBreak.it

Partners

PARTNER TECNOLOGICO

Datalitycs

SPONSOR

DigitalBreak Magnews TIM Impresa Semplice Wiit

CON IL PATROCINIO DI

AICEX

IN COLLABORAZIONE CON

CIO

MEDIA PARTNER

Computerworld Uomini e Donne della Comunicazione

Venue

Location: Hotel nhow Milano
Indirizzo: Via Tortona 35
CAP: 20144
Città: Milano (MI)