Giovedì 11 Febbraio 2016 – Giornata Conclusa |
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PLENARY SESSION – DIGITAL ECONOMY
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08:30
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:00
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Scenario introduttivo:“The Digital Economy Outlook: implications for organizations and labour”
- ICT/Digitalizzazione e produttività: trend nel mercato del lavoro
- Digitalizzazione e polarizzazione delle occupazioni: una sfida per i mercati del lavoro dei paesi Ocse
- Skills e competenze digitali: l’anello mancante dell’agenda digitale
Thomas Manfredi, Directorate of Employment, Labour and Social Affairs, OECD Parigi
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09:30
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Tavola Rotonda: Disrupting the business: come gestire la Digital Tranformation e uscirne vincitori?
- Destrutturare per innovare: come guidare l’azienda con una prospettiva “digital native”
- Come favorire una relazione di partnership tra CMO e CIO per garantire l'innovazione digitale
- La nuova visione strategica del CIO ‘digitale’: come cambiano le competenze e l’organizzazione della struttura IT
- Quali gli errori da evitare e le strategie da implementare per ridefinire competenze, ruoli, funzioni e gerarchie nell’azienda digitale del futuro
Modera:
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DIGITAL DISRUPTION - FIRST THEMATIC SESSION – DISRUPTING CUSTOMER EXPERIENCE
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10:30
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Le tecnologie digitali per ripensare l’esperienza e l’engagement dei clienti
- Dal CRM al CEM: le nuove soluzioni di comunicazione per favorire una relazione più solida col cliente attraverso flussi di informazioni più efficaci e funzionali
- Il digitale trasforma il cliente in una community organizzata: gestire la SOCIAL CUSTOMER EXPERIENCE
- Come trasformare l'infrastruttura IT in un modello di servizi che pone il cliente al centro?
- L’utilizzo del Cloud Computing per abitare le nuove piattaforme digitali e conquistare le nuove frontiere della Customer Experience
- Come far lavorare i clienti con la digital transformation: i criteri per favorire il self provisioning e la delega ragionata nei processi di marketing e customer service
- La trasformazione digitale nell'ambito del modello B2B - il caso Angelini Farmaceutici
Massimo Tessitore, Head of multichannel, mobile payment and e/m commerce, Intesa Sanpaolo
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11:30
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DIGITAL DISRUPTION - SECOND THEMATIC SESSION – DISRUPTING OPERATIONS
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11:45
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L’IoT come fondamenta della trasformazione digitale e fattore abilitante dell’innovazione
- La disruption delle catene del valore tradizionali tramite la tracciabilità end-to-end dei processi operativi
- Logistica e distribuzione come piattaforme di processi distribuiti
Roberto Burlo, Head of Information Systems, Generali Business Solutions
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12:10
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CIO Survey: presentazione dei risultati della Survey “CIO and Digital Transformation”
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DIGITAL DISRUPTION - THIRD THEMATIC SESSION – DISRUPTING DATA MANAGEMENT
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12:20
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Le nuove sfide per l’azienda digitale. Qual è il valore strategico delle metodologie di Business Intelligence e Big Data Analytics nelle imprese oggi?
- Come sfruttare il potenziale innovativo dei Big Data Analytics?
- Come reinventare la gestione dei dati per diventare più agili e scalabili ed avere una visione a 360°dei propri clienti?
- Il valore delle analitiche come fonte di informazioni strategiche per i decisori aziendali
- Quale ruolo per i Marketing e Social Analytics nella digital enterprise?
- Big Data e Security intelligence: una sicurezza di nuova generazione che può consentire interventi predittivi, invece che accorgimenti tampone a consuntivo
Julius van de Laar, Digital Media Strategist & Campaigns Consultant, van de Laar | Campaigning
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13:45
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14:15
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BENCHMARKING TIME - BUILDING THE ROADMAP OF DIGITAL TRANSFORMATION
Benchmarking Time
Il Benchmarking Time è un momento della conferenza riservato a chi intende migliorare i propri processi/attività attraverso il confronto con colleghi di altre aziende, condividendo idee, esperienze e casi di successo. Obiettivo è delineare una roadmap per implementare la digitalizzazione in azienda. Saranno organizzati tavoli di lavoro tematici al fine di mappare i nuovi trend dell'innovazione digitale e gli impatti sulle figure aziendali di riferimento. Ogni tavolo, composto da un massimo di 15 partecipanti, è coordinato da un Team Leader Al temine del Benchmarking Time, in sessione plenaria, ogni tavolo presenterà una sintesi dei feedback emersi dal confronto.
Ruolo del Team Leader
Il Team Leader è un professionista senior esperto del tema oggetto del confronto. Svolge un ruolo di coordinamento e facilitatore del tavolo di lavoro secondo la metodologia del Benchmarking mutuata da Business International. Il suo contributo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni utili per i partecipanti sia per effettuare un self assessment delle proprie attività/processi sia per confrontarsi con le good practice del mercato.
Partecipanti:
Ogni partecipante ha un ruolo attivo e propositivo nel tavolo di benchmarking. Ad ognuno infatti verrà richiesto prima dell’evento di scegliere il tavolo a cui presenziare, di compilare un questionario sui temi indicati e presentare prassi e attività svolte nella propria azienda per confrontarsi in maniera proattiva con gli altri.
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Table 1 - DISRUPTING CUSTOMER EXPERIENCE - Partner Diennea - Magnews
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Table 2 - DISRUPTING DATA MANAGEMENT
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Come coinvolgere e soddisfare i propri clienti nell’era digitale, creando una visione strategica unificata di customer engagement e di experience management
Modera:
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Come trasformare l’informazione in innovazione
Modera:
Vincenzina Messina, Professore Ordinario Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione, Università degli studi di Milano "Bicocca"
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15:30
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Report Presentation
Al termine di ogni tavolo di lavoro verrà redatto un breve report che sintetizza attività svolto e risultati emersi dal confronto
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15:45
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Keynote Speaker: Learning from the Leaders in Digital Transformation
Glenn Mylle, Vice President of Customer Experience Design, FedEx Express Europe, Member, CIO Executive Council
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16:45
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