Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Advanced Manufacturing Strategies Advanced Manufacturing Strategies

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 04/11/2015
Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Cecilia Behmann 06.84.54.12.68

Sponsorship Opportunities

Rosita Iurlaro 06.84.54.11
Sponsorhip

Advanced Manufacturing Strategies

Come Alice in un nuovo Paese delle Meraviglie: strategie, processi e strumenti tecnologici per imboccare la porta del business

Industry 4.0, Fabbrica Adattiva, Smart Manufacturing, Internet of Things, Industrial Analytics, Advanced Automation, Additive Manufacturing: come una Alice nel Paese delle Meraviglie, le aziende si trovano oggi dinnanzi ad un nuovo Paese del Manufacturing dagli scenari assai complessi che impongono risposte strategiche, tecnologiche ed organizzative in ambito produttivo.

Declinato sulla metafora di Alice, il Forum si propone come un’occasione di analisi, approfondimento e confronto sui nuovi scenari che si vanno aprendo e sulle modalità con cui le aziende stanno rimodulando strategie, processi e ruoli collegati al Manufacturing. Si analizzeranno inoltre le diverse tipologie di verifica sulle prestazioni di tempo (velocità, reattività, puntualità): una nuova competitività si gioca anche su questo aspetto? Tutto ciò anche mediante l’illustrazione del supporto di tecnologie e sistemi informatici innovativi, che consentano di percorrere l’ultimo miglio dell’Advanced Manufacturing.

I partecipanti - guidati da esperti e da aziende di industry e dimensioni diverse che interverranno per condividere le proprie esperienze– saranno portati in un viaggio, inframmezzato dal racconto delle avventure di Alice, nel nuovo Paese del Manufacturing con l’obiettivo di identificare i nuovi driver per la competitività delle Operations.

La struttura del Forum


N.B. per consulenza, aziende vendor e fornitori la quota d'iscrizione è di €. 1.100+iva

La partecipazione potrà considerarsi valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa.

vai al sito dell'evento ams.businessinternational.it

Agenda

show details hide details
Mercoledì 04 Novembre 2015 – Giornata Conclusa
08:30
Registrazione dei Partecipanti, Welcome Coffee e Networking
09:00
Benvenuto ai partecipanti e introduzione alla giornata a cura del Chairman

Fabio Candussio, Docente di Sistemi Informativi Aziendali e Gestione della Produzione alla Facoltà di Ingegneria Gestionale, Università di Udine
CI SARÀ UNA VOLTA - Nuove favole per un futuro complesso - Scenari
09:15
La lezione di Alice declinata nel paese del Manufacturing: strategie, processi e strumenti per imboccare la porta del business
  • Le aziende innanzi al dilemma della complessità
  • Le risposte strategiche, tecnologiche ed organizzative alla complessità in ambito produttivo
  • Fantasia, cooperazione, fiducia: come vincere l’incertezza e costruire un modello innovativo al servizio dell’Operations

Fabio Candussio, Docente di Sistemi Informativi Aziendali e Gestione della Produzione alla Facoltà di Ingegneria Gestionale, Università di Udine
Capitolo 1: Nella tana del Bianconiglio – Le strategie
09:30
Scegliere (ma davvero) il futuro del Manufacturing: nuove strategie per la progettazione e la produzione in un mercato globale
  • Smart Manufacturing Technologies (Cloud Manufacturing, Internet of Things, Industrial Analytics, Additive Manufacturing, Wearable Devices, Advanced Automation): quale sistema produttivo per il futuro? Lo stato dell’arte e le prospettive a breve e medio termine per l’Italia
  • Il progetto Industry 4.0: la fabbrica adattiva (dalla gestione centralizzata all’intelligenza distribuita). Cosa stanno facendo le aziende?
  • La dimensione umana nell’era digitale: il punto di vista delle Risorse Umane sulla nuova professione dell’Innovation Manager

Marcello Ferrero, Sales Director , Dassault Systèmes
Marco Genta, Chief Strategy, SedApta Group
Massimiliano Oddi, Head of Consulting Manufacturing, Consumer Products and Retail, Capgemini Italia
Gian Luca Sacco, Marketing Director - South & Central Europe, Siemens PLM Software
Roberto Siagri, Presidente & CEO, Eurotech
11:00
Coffee break
Capitolo 2: Il giardino della Regina di Cuori - I processi
11:30
Il nuovo paradigma industriale e la rimodulazione dei principali processi collegati al Manufacturing: marketing industriale, progettazione, logistica, acquisti, pianificazione
  • Il nuovo ruolo del marketing industriale innanzi alla sfida dello Smart Manufacturing
  • Il processo di sviluppo nuovo prodotto: integrare strettamente engineering e industrializzazione
  • Fornitori di fiducia: la nuova sfida per il mondo degli acquisti
  • Come cambia il ruolo della logistica integrata: pianificare risorse produttive, materiali e trasporti nel 2020
  • Ottimizzazione del Capitale Circolante e Cash Flow Management nella Supply Chain

Filippo Di Quattro, Director of Manufacturing Country Cluster Italy , BASF Construction Chemicals Italia
Silvio Giordano, Group LogisticDirector, Riello
Danilo Giorni, Finance & Supply Chain Director, Eli Lilly and Company
Alberto Negrini, Procurement Director, Nestle' Italiana
Nobuyuki Tamaru, Senior Consultant, Jmac Europe
13:00
L’impatto dell’e-commerce sul rapporto fra distributori e acquirenti di beni industriali. Opportunità, strumenti e soluzioni.

Aylin Bumin, Country Marketing Manager, UPS Italia
13:15
Lunch
Capitolo 3: Una tazza di Tè - Le prestazioni
14:00
Competere sulle prestazioni di tempo: cosa segna la lancetta dell’orologio dello Smart Manufacturing
Approfondimenti tematici in Tavole Rotonde
14:15
La prima tazza (la fabbrica interconnessa) : Internet of Things in Manufacturing: Smart Products, Augmented Reality and Wearable Technologies
Oggetti e prodotti interconnessi nelle nuove fabbriche digitali: l’internet delle cose fa il suo ingresso nel mondo industriale e “aumenta” la realtà con nuovi sistemi di visione e con tecnologie indossabili.

Antonio Canini, Manufacturing Territory Sales Executive Italia, Autodesk
Roberto Lazzarini, Head of Research and Development, Carpigiani Group - Ali
Daniele Salati Chiodini, Direttore Tecnico, Minerva Omega Group
15:15
La seconda tazza (sistemi di produzione smart): New Automation & Autonomous Robots, Social Machine, Additive Manufacturing
  • La nuova frontiera dell’automazione industriale: uno sguardo alla frontiera tecnologica delle linee produttive e delle celle robotizzate in grado di adattarsi a diverse condizioni operative e diverse tipologie di prodotti
  • High Performance Manufacturing: incremento prestazionale a livello di processo (in termini di tempi di lavorazione e qualità complessiva) e di flessibilità dei sistemi di lavorazione (in termini di condizioni di lavoro e autonomia).
  • Cyber-Physical System e Macchine intelligenti
  • Additive Manufacturing: dalla progettazione alla produzione riscrivendo il confine fra virtuale e reale

Nino Atzei, Manufacturing Product Strategy & Investment Leader, Global Supply Chain, Avio Aero
Gianluca Bertacchini, Chief Operation Officer, SAFE SpA - Landi Renzo Group
Massimo Semeraro, Advanced Manufacturing Process Engineering Manager, FCA
Fabrizo Torta, Technology Innovation Leader, Global Supply Chain, Avio Aero
16:15
La terza tazza (sistemi informative di nuova generazione): Manufacturing Prototyping, Cloud Computing, Big Data & Analytics
  • Le nuove tecnologie digitali al servizio del manufacturing: manutenzione preventiva ed intelligente attraverso la predictive analysis metodologie avanzate per la simulazione e prototipazione virtuale di prodotti e processi produttivi
  • Cloud Computing for Manufacturing

Andrea Chittaro, Direttore Qualità, Acciaierie Bertoli Safau
Epilogo : Fra i tessuti e i fili del Cappellaio Matto – Lesson learned e conclusioni
17:00
Dalle favole alla realtà: cosa ci ha raccontato oggi Alice. Domande dibattito e conclusioni
17:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Nino Atzei Nino Atzei Manufacturing Product Strategy & Investment Leader, Global Supply Chain Avio Aero
Gianluca Bertacchini Gianluca Bertacchini Chief Operation Officer SAFE SpA - Landi Renzo Group
Aylin Bumin Aylin Bumin Country Marketing Manager UPS Italia
Fabio Candussio Fabio Candussio Docente di Sistemi Informativi Aziendali e Gestione della Produzione alla Facoltà di Ingegneria Gestionale Università di Udine
Antonio Canini Antonio Canini Manufacturing Territory Sales Executive Italia Autodesk
Andrea Chittaro Andrea Chittaro Direttore Qualità Acciaierie Bertoli Safau
Filippo Di Quattro Filippo Di Quattro Director of Manufacturing Country Cluster Italy BASF Construction Chemicals Italia
Marcello Ferrero Marcello Ferrero Sales Director Dassault Systèmes
Marco Genta Marco Genta Chief Strategy SedApta Group
Silvio Giordano Silvio Giordano Group LogisticDirector Riello
Danilo Giorni Danilo Giorni Finance & Supply Chain Director Eli Lilly and Company
Roberto Lazzarini Roberto Lazzarini Head of Research and Development Carpigiani Group - Ali
Alberto Negrini Alberto Negrini Procurement Director Nestle' Italiana
Massimiliano Oddi Massimiliano Oddi Head of Consulting Manufacturing, Consumer Products and Retail Capgemini Italia
Gian Luca Sacco Gian Luca Sacco Marketing Director - South & Central Europe Siemens PLM Software
Daniele Salati Chiodini Daniele Salati Chiodini Direttore Tecnico Minerva Omega Group
Massimo Semeraro Massimo Semeraro Advanced Manufacturing Process Engineering Manager FCA
Roberto Siagri Roberto Siagri Presidente & CEO Eurotech
Nobuyuki Tamaru Nobuyuki Tamaru Senior Consultant Jmac Europe
Fabrizo Torta Fabrizo Torta Technology Innovation Leader, Global Supply Chain Avio Aero

Media Gallery

  Videos

AMS 2015 - Aylin Bumin

AMS 2015 - Antonio Canini

AMS 2015 - Marcello Ferrero

AMS 2015 - Marco Genta

1 | 2

Partners

SPONSOR

Accenture Autodesk Dassaul Systemes 3D Festo JMac Quin SedApta Siemens

MEDIA PARTNER

BIMAG Computerworld Le Strade SCM Portal Tech Plus

Venue

Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)

Sito Internet