Martedì 17 Novembre 2015 – Giornata Conclusa |
08:30
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Registration e welcome coffee
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09:15
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09:20
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Interview "“How the CFO can stay ahead of growing challenges”
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09:50
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Round Table – The key steps to accelerate the new business model of Finance Team through partners and tools
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10:50
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Room A - Digital & Social Finance Transformation through Data & People
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Room B - Accuracy, Quality and Visibility to ensure Planning, Budgeting & Reporting
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Il CFO e la funzione AFC stanno integrando sempre più il proprio quotidiano con la tecnologia e i nuovi canali digitali per automatizzare, velocizzare e ottimizzare i processi. Come si colloca il CFO in questa trasformazione digitale e come verrà organizzata la funzione AFC in questa epoca sono tra le sfide più importanti del mondo Finance.
- Data, people & insight
- Cloud, mobility & social
Modera:
Bruno Lupani, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, SCA
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Il CFO ha il compito di avere sempre la situazione real time dell’azienda per garantire l’accuratezza e la qualità dei dati che fornisce al management. Garantire compliance dei dati e processi e sistemi affidabili sono tra le sfide più importanti della nuova “era” finance.
- Certificazione e affidabilità del dato
- Reporting dei dati
- Reputazione e credibilità della funzione AFC
Modera:
Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
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11:50
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Room A - Dematerialization and new Document Management in the office of Finance
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Room B - How to find extra profit in non-core costs
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Le nuove regole in materia di fatturazione e conservazione della documentazione fiscale hanno travolto i processi amministrativi, fiscali e contabili dell’azienda, aprendo ad una nuova era digitale.
- Gestione dei processi di fatturazione elettronica a norma di legge
- Gestione documentale informatizzata e conservazione
- Outsourcing e integrazione servizi fisici e digitali
Modera:
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Per i CFO l’ottimizzazione dei costi indiretti rimane una leva importante per generare extra profitti, a patto che i fattori critici di successo che abilitano un Cost Management efficace siano soddisfatti sistematicamente e nel tempo.
- I fattori critici di successo nei processi di ottimizzazione dei costi indiretti
Modera:
Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
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12:20
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Room A - Financial & Accounting Process Optimization
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Room B - Cash is King to improve growth and value
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Emerge sempre più tra i nuovi trend del CFO e della funzione AFC la necessità di utilizzare servizi integrati che permettano di ottenere un maggior controllo del business, di ottimizzare i costi e migliorare le performance.
- Shared services & Outsourcing dei processi AFC
- Nuovi trend e performance dei processi amministrativi
Modera:
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Il capitale circolante come motore di crescita e valore
- La gestione efficace del Working Capital
- Il capitale circolante come opportunità di crescita
- Le attività di monitoraggio del working capital e della performance finanziaria
Modera:
Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
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12:50
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Room A - Supply Chain Finance
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Room B - Business Analytics & Credit Risk Management for CFO
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Poter liberare liquidità lungo la catena di fornitura è un asset importante; l’uso della tecnologia per monitorare e controllare i processi di supply chain finanziaria crea infatti l’opportunità per ottimizzare la gestione del capitale circolante e ridurre il rischio.
- Presidio dei flusssi finanziari e dei costi della SC
- Impatti della SCF sul miglioramento del WC e tempi di pagamento
Modera:
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La funzione AFC e il CFO in primis sono sempre più chiamati a indirizzare in chiave strategica il business. Per ottenere ciò deve avvalersi di strumenti di analisi affidabili e veritieri che certifichino l’informazione sul cliente per evitare il rischio di credito.
- Informazioni in chiave strategica sui clienti e sui fornitori
- Strategie di controllo del rischio di credito
Modera:
Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
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13:20
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14:30
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Benchmarking Time
Dopo la mattinata di approfondimento nelle diverse Track Session di alcuni dei temi di importanza strategica per il CFO e la funzione AFC, prende avvio il Benchmarking Time per dare spazio al confronto diretto tra i partecipanti sui processi dell’area AFC: Saranno organizzati tavoli di lavoro tematici al fine di mappare i nuovi trend della funzione AFC. I confronti saranno coordinati da team leader su tematiche specialistiche. Al temine del Benchmarking Time, in sessione plenaria, si presenterà un report finale maturato dal confronto e dall’attività interattiva delle aziende partecipanti.
Ruolo del Team Leader
Il Team Leader è un professionista senior esperto del tema oggetto del confronto. Svolge un ruolo di coordinamento e facilitatore del tavolo di lavoro secondo la metodologia del Benchmarking mutuata da Business International. Il suo contributo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni utili per i partecipanti sia per effettuare un self assessment delle proprie attività/processi sia per confrontarsi con le good practice del mercato.
Partecipanti
Ogni partecipante ha un ruolo attivo e propositivo nel tavolo di benchmarking. Ad ognuno infatti verrà richiesto di presentare prassi e attività svolte nella propria aziende a confrontarsi in maniera proattiva con gli altri.
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Table 1: Processi del ciclo attivo e passivo
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Table 2: KPI, Reporting e Fast Closing
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Table 3: Working Capital & Supply Chain Finance
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Oggetto del confronto: Organizzazione ed innovazione dei processi amministrativi del ciclo attivo e passivo per migliorare l’efficienza dei processi e le competenze delle risorse coinvolte.
- Shared services & Outsourcing dei processi AFC
- Nuovi trend e performance dei processi amministrativi
Modera:
Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
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Oggetto del confronto: procedure utilizzate, sistemi, frequenza, obiettivi e KPI dei report verso interno ed esterno.
Modera:
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Oggetto del confronto: Procedure, policy e strumenti di ottimizzazione del capitale circolante e dei flussi finanziari per l’impresa e l’intera catena logistico-produttiva.
Modera:
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16:00
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16:30
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