Re-Inventing Finance 2015 Re-Inventing Finance 2015

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Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Media Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Media Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Media Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Media Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

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Nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD), i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati, in qualità di titolare, da Fiera Milano Media S.p.A. (“Fiera Milano”), con sede legale in P.le Carlo Magno, 1, c.a.p. 20149 Milano. In particolare, il conferimento dei dati richiesti all’Utente è necessario al fine di permettere la registrazione on line e fruizione dei servizi di Fiera Milano Media (newsletter, iscrizioni corsi, accesso documentazione etc.)
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Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di strumenti automatizzati e l’impiego di idonee misure di sicurezza e i dati degli Utenti saranno convervati ex legge privacy.
privacy policy

I dati comunicati dall’Utente potranno essere trattati dal personale autorizzato che si occupa del sito e dei connessi servizi, e comunicati ove necessario, a: soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità; società appartenenti al medesimo gruppo societario di cui fa parte Fiera Milano Media S.p.A. e soggetti esterni che svolgano funzioni connesse e strumentali all’operatività del servizio, come, a puro titolo esemplificativo, la gestione del sistema informatico, l’assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
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Un elenco dettagliato dei predetti soggetti è disponibile presso Fiera Milano Media S.p.A. I soggetti destinatari dei dati che li trattano per conto di Fiera Milano sono designati quali responsabili del trattamento con apposito contratto. I dati non sono comunque oggetto di trasferimenti verso paesi terzi al di fuori della UE. I dati dell’Utente potranno essere inoltre trattati da Fiera Milano Media, previo suo consenso, per le seguenti, ulteriori finalità:
  • a) invio di newsletter ed altre comunicazioni per posta, telefono, sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, su servizi e prodotti di Fiera Milano Media, delle società del Gruppo Fiera Milano e di società terze;
  • b) comunicazione dei dati alle società del Gruppo Fiera Milano, nonché ad altre società, quali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazional, etc) per loro autonomi trattamenti, quali titolari, per le finalità e con le modalità di cui alla precedente lett. a).
Per le finalità sopra descritte, il conferimento dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla registrazione e fruizione dei servizi da parte dell’Utente, che ha comunque il diritto a revocare il/i consenso/i dallo stesso precedentemente rilasciato/i (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). In base agli artt. 15-22 del RGPD, l’Utente ha il diritto di chiedere a Fiera Milano Media S.p.A., ai recapiti sopra indicati info@businessinternational.it di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L’Utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati che lo riguardano.

At a glance

Data: 17/11/2015
Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione 91
Città: 20149 Milano (MI)

Contacts

Conference Manager

Giovannina Pelagatti 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Umberto Pellegrino 06.80.91.18

Re-Inventing Finance 2015

How to transform your Finance Function. Welcome to New Finance & Accounting “Era”

(Re) Inventing Finance è l’appuntamento annuale di Business International dedicato al CFO e alla funzione AFC per approfondire i nuovi trend del settore.

L’incontro approfondirà il punto di vista del CFO, ormai motore incontrastato del cambiamento dell’azienda, e poi lascerà spazio alle priorità della funzione AFC, coinvolta sempre più nell’ottimizzazione generale dei processi aziendali.

La giornata sarà strutturata in track session tematiche, per mettere in luce nuovi modelli di business, innovazioni tecnologiche a supporto e nuove sfide del mondo finance.

Key topics dell’evento

N.B. per consulenza, aziende vendor e fornitori la quota d'iscrizione è di €. 1.100+iva

La partecipazione potrà considerarsi valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa.

Agenda

show details hide details
Martedì 17 Novembre 2015 – Giornata Conclusa
08:30
Registration e welcome coffee
09:15
Opening meeting
09:20
Interview "“How the CFO can stay ahead of growing challenges”

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo

Francesco Guidotti, Group CFO, lastminute.com group
09:50
Round Table – The key steps to accelerate the new business model of Finance Team through partners and tools

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo

Giuseppe Andreano, CFO, Dompè
Paolo Billi, CFO, Sacmi
Massimo Mauri, CFO, Sipcam-Oxon
Riccardo Mazzanti, Managing Director, Wiit
10:50
Coffee break
11:20
Track Sessions
Room A - Digital & Social Finance Transformation through Data & People
Room B - Accuracy, Quality and Visibility to ensure Planning, Budgeting & Reporting
Il CFO e la funzione AFC stanno integrando sempre più il proprio quotidiano con la tecnologia e i nuovi canali digitali per automatizzare, velocizzare e ottimizzare i processi. Come si colloca il CFO in questa trasformazione digitale e come verrà organizzata la funzione AFC in questa epoca sono tra le sfide più importanti del mondo Finance.
  • Data, people & insight
  • Cloud, mobility & social

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo

Gabriele Ferrieri, CFO, iCarry
Bruno Lupani, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, SCA
Il CFO ha il compito di avere sempre la situazione real time dell’azienda per garantire l’accuratezza e la qualità dei dati che fornisce al management. Garantire compliance dei dati e processi e sistemi affidabili sono tra le sfide più importanti della nuova “era” finance.
  • Certificazione e affidabilità del dato
  • Reporting dei dati
  • Reputazione e credibilità della funzione AFC

Chairman:

Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Fabio Iacuitti, CFO, Gallerie Commerciali Italia (Gruppo Auchan)
Romeo Scaccabarozzi, Presidente, Axiante
Giancarlo Veltroni, Presidente, Andaf Lombardia, CFO, Nexive
11:50
Track Sessions
Room A - Dematerialization and new Document Management in the office of Finance
Room B - How to find extra profit in non-core costs
Le nuove regole in materia di fatturazione e conservazione della documentazione fiscale hanno travolto i processi amministrativi, fiscali e contabili dell’azienda, aprendo ad una nuova era digitale.
  • Gestione dei processi di fatturazione elettronica a norma di legge
  • Gestione documentale informatizzata e conservazione
  • Outsourcing e integrazione servizi fisici e digitali

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo

Piergiorgio Bonini, CFO, Gruppo Cisalfa Sport
Giancarlo Cerchiara, CFO, Purchasing and Generla Services, Saba Italia
Per i CFO l’ottimizzazione dei costi indiretti rimane una leva importante per generare extra profitti, a patto che i fattori critici di successo che abilitano un Cost Management efficace siano soddisfatti sistematicamente e nel tempo.
  • I fattori critici di successo nei processi di ottimizzazione dei costi indiretti

Chairman:

Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Paola Agasso, CFO, Bristol-Myers Squibb
Daniele Brioni, Partner , Expense Reduction Analysts
Michele Ricchiuti, Partner, Expense Reduction Analysts
12:20
Track Sessions
Room A - Financial & Accounting Process Optimization
Room B - Cash is King to improve growth and value
Emerge sempre più tra i nuovi trend del CFO e della funzione AFC la necessità di utilizzare servizi integrati che permettano di ottenere un maggior controllo del business, di ottimizzare i costi e migliorare le performance.
  • Shared services & Outsourcing dei processi AFC
  • Nuovi trend e performance dei processi amministrativi

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo

Marco Mattei, Vice President Advanced Application, Tagetik
Marco Pasquotti, CFO, Dellas
Il capitale circolante come motore di crescita e valore
  • La gestione efficace del Working Capital
  • Il capitale circolante come opportunità di crescita
  • Le attività di monitoraggio del working capital e della performance finanziaria

Chairman:

Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Roberto Arioli, Chief Financial Officer, Tema Sinergie
Alberto Panariello, Head of Business Development, American Express
Simone Patella, CFO, L.E.G.O.
12:50
Track Sessions
Room A - Supply Chain Finance
Room B - Business Analytics & Credit Risk Management for CFO
Poter liberare liquidità lungo la catena di fornitura è un asset importante; l’uso della tecnologia per monitorare e controllare i processi di supply chain finanziaria crea infatti l’opportunità per ottimizzare la gestione del capitale circolante e ridurre il rischio.
  • Presidio dei flusssi finanziari e dei costi della SC
  • Impatti della SCF sul miglioramento del WC e tempi di pagamento

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo

Paolo Cervelli, CFO, Treci
Alessia Vianello, Director Finance & Treasury, Granarolo
La funzione AFC e il CFO in primis sono sempre più chiamati a indirizzare in chiave strategica il business. Per ottenere ciò deve avvalersi di strumenti di analisi affidabili e veritieri che certifichino l’informazione sul cliente per evitare il rischio di credito.
  • Informazioni in chiave strategica sui clienti e sui fornitori
  • Strategie di controllo del rischio di credito

Chairman:

Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Giovanni Barberis, CEO, Green Network
Cristina Cagnazzi, Finance Director, HIKMA ITALIA
13:20
Refreshment Buffet
14:30
Benchmarking Time
Dopo la mattinata di approfondimento nelle diverse Track Session di alcuni dei temi di importanza strategica per il CFO e la funzione AFC, prende avvio il Benchmarking Time per dare spazio al confronto diretto tra i partecipanti sui processi dell’area AFC: Saranno organizzati tavoli di lavoro tematici al fine di mappare i nuovi trend della funzione AFC. I confronti saranno coordinati da team leader su tematiche specialistiche. Al temine del Benchmarking Time, in sessione plenaria, si presenterà un report finale maturato dal confronto e dall’attività interattiva delle aziende partecipanti. Ruolo del Team Leader Il Team Leader è un professionista senior esperto del tema oggetto del confronto. Svolge un ruolo di coordinamento e facilitatore del tavolo di lavoro secondo la metodologia del Benchmarking mutuata da Business International. Il suo contributo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni utili per i partecipanti sia per effettuare un self assessment delle proprie attività/processi sia per confrontarsi con le good practice del mercato. Partecipanti Ogni partecipante ha un ruolo attivo e propositivo nel tavolo di benchmarking. Ad ognuno infatti verrà richiesto di presentare prassi e attività svolte nella propria aziende a confrontarsi in maniera proattiva con gli altri.
Table 1: Processi del ciclo attivo e passivo
Table 2: KPI, Reporting e Fast Closing
Table 3: Working Capital & Supply Chain Finance
Oggetto del confronto: Organizzazione ed innovazione dei processi amministrativi del ciclo attivo e passivo per migliorare l’efficienza dei processi e le competenze delle risorse coinvolte.
  • Shared services & Outsourcing dei processi AFC
  • Nuovi trend e performance dei processi amministrativi

Chairman:

Angelo Amaglio, Presidente, QINTESI, Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Oggetto del confronto: procedure utilizzate, sistemi, frequenza, obiettivi e KPI dei report verso interno ed esterno.

Chairman:

Catry Ostinelli, Professore, LIUC - Università Cattaneo
Oggetto del confronto: Procedure, policy e strumenti di ottimizzazione del capitale circolante e dei flussi finanziari per l’impresa e l’intera catena logistico-produttiva.

Chairman:

Riccardo Baraldi, Group CFO, Italichimici
16:00
Report Presentation
16:30
End of the event
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Paola Agasso Paola Agasso CFO Bristol-Myers Squibb
Angelo Amaglio Angelo Amaglio Presidente, QINTESI Docente, Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Giuseppe Andreano Giuseppe Andreano CFO Dompè
Roberto Arioli Roberto Arioli Chief Financial Officer Tema Sinergie
Riccardo Baraldi Riccardo Baraldi Group CFO Italichimici
Giovanni Barberis Giovanni Barberis CEO Green Network
Paolo Billi Paolo Billi CFO Sacmi
Piergiorgio Bonini Piergiorgio Bonini CFO Gruppo Cisalfa Sport
Daniele Brioni Daniele Brioni Partner Expense Reduction Analysts
Cristina Cagnazzi Cristina Cagnazzi Finance Director HIKMA ITALIA
Giancarlo Cerchiara Giancarlo Cerchiara CFO, Purchasing and Generla Services Saba Italia
Paolo Cervelli Paolo Cervelli CFO Treci
Gabriele Ferrieri Gabriele Ferrieri CFO iCarry
Francesco Guidotti Francesco Guidotti Group CFO lastminute.com group
Fabio Iacuitti Fabio Iacuitti CFO Gallerie Commerciali Italia (Gruppo Auchan)
Bruno Lupani Bruno Lupani Direttore Amministrazione Finanza e Controllo SCA
Marco Mattei Marco Mattei Vice President Advanced Application Tagetik
Massimo Mauri Massimo Mauri CFO Sipcam-Oxon
Riccardo Mazzanti Riccardo Mazzanti Managing Director Wiit
Catry Ostinelli Catry Ostinelli Professore LIUC - Università Cattaneo
Alberto Panariello Alberto Panariello Head of Business Development American Express
Marco Pasquotti Marco Pasquotti CFO Dellas
Simone Patella Simone Patella CFO L.E.G.O.
Michele Ricchiuti Michele Ricchiuti Partner Expense Reduction Analysts
Romeo Scaccabarozzi Romeo Scaccabarozzi Presidente Axiante
Giancarlo Veltroni Giancarlo Veltroni Presidente, Andaf Lombardia CFO, Nexive
Alessia Vianello Alessia Vianello Director Finance & Treasury Granarolo

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Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione 91
CAP: 20149
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