Social Media Strategies
Strategie e tattiche per fare business con i social media
Il corso intende fornire strumenti e competenze per impostare una strategia e
attivare tattiche operative per fare marketing con i Social media in un contesto
Business to business.
Obiettivi:
- Come approcciarsi oggi al Social Media Marketing per il BtoB
- Quali sono le differenze tra approccio B2B e B2C per il Social Media
Marketing
- Utilizzare valutare i canali più efficaci: LinkedIn, community
verticali, Twitter, Facebook, Google Plus, YouTube, Pinterest, Instagram
- Coltivare la relazione con i clienti: il processo di lead nurturing e
lead scoring
- Creare una campagna promozionale su LinkedIn
- Come usare LinkedIn, Twitter e Facebook per il B2b
- Sviluppare una strategia di content marketing B2b sui social network
- Come identificare le metriche e misurare l'efficacia di una campagna
Social Media B2b
Destinatari:
- Responsabili e addetti marketing
Si consiglia la frequenza del corso muniti di laptop e/o tablet
Agenda
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Mercoledì 08 Luglio 2015 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti
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09:30
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Scenario di riferimento
- Il Social Media marketing funziona anche per il B2b?
- Perché un’azienda B2B dovrebbe investire sui social media?
- Alcuni dati di utilizzo dei Social media per aziende B2b
- Esempi e applicazioni
- 3 consigli chiave prima di partire
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11:00
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11:15
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Social Media Marketing: strategie e soluzioni
- I canali social più adatti al B2b: LinkedIn, Facebook, Twitter
- Mappare gli obiettivi con i differenti canali
- I principali ostacoli per l’adozione dei social media
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12:00
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Lead Nurturing e lead scoring
- Definire un Lead per il B2b Social media e lead generation
- Il processo di social lead generation
- Lead nurturing e Lead scoring
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13:00
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14:00
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Esercitazione di gruppo
- I partecipanti suddivisi in gruppo dovranno definire una programma di lead nurturing basato sul canale email
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15:00
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Fare content Marketing
- La matrice dei contenuti, quali formati usare
- Definire un piano editoriale sui social media
- Misurare l’efficacia del content marketing
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16:00
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Esercitazione di gruppo
- I partecipanti dovranno analizzare i contenuti pubblicati sui canali social da alcune brand B2b
- Sessione congiunta: commenti e discussione delle attività svolte
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17:30
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Conclusioni
- Lezioni apprese
- Testi consigliati
- Linkografia e bibliografia
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Giovedì 09 Luglio 2015 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti
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09:30
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LinkedIn
- Lead generation con LinkedIn
- Trovare e farsi trovare su LinkedIn
- Creare una company Page e Gruppi su LinkedIn
- Metriche e KPI per LinkedIn
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11:00
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11:15
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Esercitazione di gruppo
- I partecipanti suddivisi in gruppo dovranno analizzare la presenza su LinkedIn di alcuni brand B2b
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12:00
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Creare una campagna su LinkedIn
- Impostare una campagna su LinkedIn
- Annunci sponsorizzati e Update sponsorizzati
- Metriche e reportistica
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13:00
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14:00
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Twitter
- Utilizzo di Twitter per il B2b, in Italia e nel mondo
- 5 benefici per Twitter B2b
- Lead generation B2b con Twitter
- Impostare una campagna su Twitter
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15:00
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Facebook
- 3 ragioni per essere su Facebook per un’azienda B2b
- Come acquisire lead qualificati con Facebook
- Creare una campagna inserzioni su Facebook: obiettivi, formati e targeting
- Esempi internazionali
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16:00
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Esercitazione di Gruppo
- I partecipanti dovranno creare una campagna advertising su LinkedIn
- Sessione congiunta: commenti e discussione delle attività svolte
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17:30
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Conclusioni
- Lezioni apprese
- Testi consigliati
- Linkografia e bibliografia
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
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