Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Forum Efficienza Energetica 2015 Forum Efficienza Energetica 2015

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 05/05/2015
Location: Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte
Indirizzo: Piazza Affari 6
Città: 20123 Milano

Download brochure

Contacts

Conference Manager

Cecilia Behmann 06.84.54.12.68

Sponsorship Opportunities

Umberto Pellegrino 06.84.54.11

Forum Efficienza Energetica 2015

L’Efficienza Energetica come driver di saving e di sostenibilità in azienda: nuove regole, finanza e strategie

Appuntamento di riferimento per il settore dell’Efficienza Energetica, accreditato sia a livello di istituzioni che di business community, il Forum si propone con cadenza semestrale come un’occasione di networking, di confronto e di aggiornamento su normativa, incentivi, obblighi, strumenti finanziari e strategie.

Il 5 maggio a Milano si riuniranno aziende cross industry di diversa dimensione che hanno avviato un percorso di efficientamento o sono interessate a valutarne la realizzazione, key player istituzionali, esco, istituti di credito, fondi di investimento, fornitori di servizi e soluzioni.

Key Point:


Agenda

show details hide details
Martedì 05 Maggio 2015 – Giornata Conclusa
08:30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:00
Intervento di apertura dei lavori a cura del Chairman
Efficienza energetica: un mercato in evoluzione, un’opportunità per le imprese

Dario Di Santo, Direttore, FIRE
09:20
Lo stato di avanzamento dell’efficienza energetica in Italia: programmi governativi, scenari e le prospettive per il raggiungimento degli obiettivi vincolanti al 2020
  • obblighi, strumenti, opportunità e sanzioni per le imprese private;
  • principali novità normative

Ilaria Bertini, Unità tecnica Efficienza Energetica, Enea
09:50
Le politiche regionali sull’Efficienza Energetica: obiettivi, strumenti finanziari e oprativi e opportunità per aziende e PA

Maria Fabianelli, Direttore Generale, IRE Liguria
10:10
Efficienza energetica: gli strumenti incentivanti

Davide Valenzano, Responsabile Unità Attività Regolatorie e Monitoraggio, GSE
10:30
TEE: andamento di mercato, scenari e prospettive

Anna Autore, Unità Gestione Mercati per l’Ambiente, GME
10:50
Coffee Break
11:10
FOCUS EXPO
Verso la gestione energetica del futuro con la smart grid di EXPO
11:30
Tavola Rotonda
Finanziare l’efficienza energetica: orientamenti del mondo del credito e della finanza, prodotti finanziari dedicati alle ESCO, modelli emergenti di business e di gestione del rischio. Investitori e operatori a confronto
Il punto di vista di banche e investitori

Riccardo Cirillo, Managing Partner, Platina Partners LLP
Corrado Fiscale, Partner, dipartimento Finance and Debt Capital Markets, Studio Legale Hogan Lovells
Stefano Fissolo, Vice President, SUSI Energy Efficiency AG
Angela Mancinelli, Senior Loan Officer, BEI
Stefano Melazzini, Responsabile settori specialistici, Mediocredito Italiano
Pier Paolo Raimondi, Managing Director, Svil-Energy Advisory
Il punto di vista delle aziende

Enrico Colombo, Vicepresidente, Assistal
Claudio Ferrari, Presidente , Federesco
Marzia Morena, Presidente, Federimmobiliare
Michele Santovito, Presidente, Assoege
Andrea Tomaselli, Presidente , Assoesco
13:20
Conclusioni

Dario Di Santo, Direttore, FIRE
13:30
Lunch
14:30
Efficientamento energetico nell’industria
L’efficienza energetica nell’ambito delle strategie aziendali di saving e di sostenibilità: leve, processi, percorsi di attuazione e “lesson learned”
  • Dalla diagnosi energetica all’aumento di competitività aziendale, passando dai progetti di efficienza energetica
  • Opportunità e prospettive dell’integrazione della ISO 50001 con i sistemi di certificazione ambientale
  • L’estensione dell’Efficienza Energetica all’intera filiera aziendale (acquisti e produzione); quali opportunità?
  • Attuazione di interventi impiantistici e il sistema di monitoraggio dei consumi come strumento di gestione energetica efficiente
  • TEE: opportunità e modalità di gestione
  • Come evolve il ruolo dell’Energy Manager?

Chairman:

Zeno Beltrami, Regional Assessment Manager, DNV GL Business Assurance

Mario Apollonio, Energy Manager , Pirelli Tyre
Francesco Campaniello, Direttore Generale , Avvenia
Alessandro Panceri, Energy Manager - Energy Engineering Coordinator , Baxter
Maurizio Paolini, Energy and Utility Service Manager, LFoundry - già Micron Technology
Luca Sassoli, Energy Director ABS, Acciaierie Bertoli Safau
Francesco Tardia, Energy Manager Impianti Manutenzione Direzione Tecnica, Trenitalia
16:00
Focus audit energetico: obblighi legislativi e prime problematiche applicative
  • Individuazione dei soggetti obbligati
  • Audit energetici e sistemi di gestione conformi ISO/ EMAS
  • Obblighi di comunicazione dati e realizzazione interventi
  • Aziende energivore
  • Analisi comparata del recepimento dell'obbligo di audit energetico a livello europeo
  • Trasformare l’Audit da vincolo ad opportunità
  • Diagnosi obbligatoria: servirà a superare le barriere all'efficienza energetica?

Maria Deledda, Of Counsel, Dipartimento di Real Estate, Studio Legale Hogan Lovells
Michele Santovito, Presidente, Assoege
16:30
Efficientamento energetico nel building
La gestione energeticamente efficiente del building: strumenti, strategie, priorità, modalità di finanziamento, ritorni sull’investimento e “lesson learned”
  • D. Lgs. 102: quale impatto sulle strategie?
  • Partnership con i fornitori di servizi energetici ESCO ed EGE: quale valenza?
  • Aziende multisito: problematiche specifiche e possibili soluzioni
  • Attuazione di interventi sul building: leve, priorità, processi, soluzioni, finanziamenti

Luca Coppi, Ufficio Tecnico, Istituto Clinico Humanitas
Elisa Dardanello, Energy Manager, Gruppo Intesa Sanpaolo
Stefano Luccietto, Energy Manager , Fiera Milano SpA
Michele Santovito, Presidente, Assoege
17:30
Dibattito e conclusioni
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Mario Apollonio Mario Apollonio Energy Manager Pirelli Tyre
Anna Autore Anna Autore Unità Gestione Mercati per l’Ambiente GME
Zeno Beltrami Zeno Beltrami Regional Assessment Manager DNV GL Business Assurance
Ilaria Bertini Ilaria Bertini Unità tecnica Efficienza Energetica Enea
Francesco Campaniello Francesco Campaniello Direttore Generale Avvenia
Riccardo Cirillo Riccardo Cirillo Managing Partner Platina Partners LLP
Enrico Colombo Enrico Colombo Vicepresidente Assistal
Luca Coppi Luca Coppi Ufficio Tecnico Istituto Clinico Humanitas
Elisa Dardanello Elisa Dardanello Energy Manager Gruppo Intesa Sanpaolo
Maria Deledda Maria Deledda Of Counsel, Dipartimento di Real Estate Studio Legale Hogan Lovells
Dario Di Santo Dario Di Santo Direttore FIRE
Maria Fabianelli Maria Fabianelli Direttore Generale IRE Liguria
Claudio Ferrari Claudio Ferrari Presidente Federesco
Corrado Fiscale Corrado Fiscale Partner, dipartimento Finance and Debt Capital Markets Studio Legale Hogan Lovells
Stefano Fissolo Stefano Fissolo Vice President SUSI Energy Efficiency AG
Stefano Luccietto Stefano Luccietto Energy Manager Fiera Milano SpA
Angela Mancinelli Angela Mancinelli Senior Loan Officer BEI
Stefano Melazzini Stefano Melazzini Responsabile settori specialistici Mediocredito Italiano
Marzia Morena Marzia Morena Presidente Federimmobiliare
Alessandro Panceri Alessandro Panceri Energy Manager - Energy Engineering Coordinator Baxter
Maurizio Paolini Maurizio Paolini Energy and Utility Service Manager LFoundry - già Micron Technology
Pier Paolo Raimondi Pier Paolo Raimondi Managing Director Svil-Energy Advisory
Michele Santovito Michele Santovito Presidente Assoege
Luca Sassoli Luca Sassoli Energy Director ABS Acciaierie Bertoli Safau
Francesco Tardia Francesco Tardia Energy Manager Impianti Manutenzione Direzione Tecnica Trenitalia
Andrea Tomaselli Andrea Tomaselli Presidente Assoesco
Davide Valenzano Davide Valenzano Responsabile Unità Attività Regolatorie e Monitoraggio GSE

Partners

SPONSOR

Avvenia DNV Hogan Lovells Siemens

CON IL PATROCINIO DI

ASSISTAL Assoege Assoesco Federesco Federimmobiliare FIRE

MEDIA PARTNER

BIMAG e-Gazette Energia e Ambiente Oggi Energia Plus IdeeGreen Il Sostenibile Orizzontenergia

Venue

Location: Borsa Italiana - Palazzo Mezzanotte
Indirizzo: Piazza Affari 6
CAP: 20123
Città: Milano