eCommerce Expo & Barcamp
E-Commerce Expo & Barcamp è l’appuntamento internazionale dedicato ai trend e
alle novità più importanti nel mondo dell’e-commerce. Una giornata con key
notes, analisi e scenari di mercato, case studies italiani ed esteri,
approfondimento delle strategie di e-commerce di successo e opportunità di
business e di networking
Tra le novità più importanti di quest’anno l’e-commerce business matching, una
piattaforma a disposizione di partner e partecipanti per organizzare incontri
one-to-one con l’obiettivo di favorire sviluppo di collaborazioni, sinergie e
nuove opportunità di business.
E-Commerce Expo & Barcamp prevederà piena interazione e dialogo tra keynote,
speaker e platea secondo il format del barcamp, definito anche “Non Conferenza”,
dove il contenuto è creato e deciso anche dagli stessi partecipanti. Lo scopo
del Barcamp è quello di favorire il libero pensiero, la curiosità, la
circolazione di idee oltre che le problematiche e la diffusione dei temi legati
di solito all’e-commerce.
Tutti i partecipanti possono offrirsi come volontari e preparare una
presentazione/discussione o intervenire in una sessione dell'evento. Il tempo
assegnato ad ogni partecipante è di 5 minuti.
Track Sessions
- Going Global, Strategies for executives
- e-Marketing, Social commerce
- Mobile Age, Data-driven commerce
- User Experience and Personalization
- Logistics Management, Legal
- Innovations in retail payments, Multichannel approach
Agenda
show details
hide details
Mercoledì 07 Ottobre 2015 – Giornata Conclusa |
18:00
|
Registrazione dei partecipanti
|
|
18:15
|
|
18:30
|
From eCommerce to Omnicommerce: what opportunities for Italian Retailers?
|
|
18:45
|
Keynote Speech “ What will the future of online global retailing look like?”
Jorij Abraham has been part of the international eCommerce community since 1997. Since 2013 he is Director of Research & Advise at Thuiswinkel.org (the Dutch Ecommerce Association) and Ecommerce Europe (the European Ecommerce Association). Ecommerce Europe represents 25.000+ companies selling products and/or services online to consumers in 16 countries in Europe. He is also Founder of the Ecommerce Foundation, a research institute offering practical ecommerce research and benchmark services and e-commerce professor at the University of Applies Sciences, TIO.
|
|
19:45
|
|
show details
hide details
Giovedì 08 Ottobre 2015 – Giornata Conclusa |
08:30
|
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
|
|
09:00
|
Introduzione ai lavori a cura della chairperson:
|
|
09:15
|
Going global: Key Note Speech By
Case Studies:
- Come sfidare i mercati globali in chiave sistematica e internazionale per raggiungere il consumatore locale
- “Brand or not brand that is the question”
|
|
10:00
|
Strategies for Executive: User Experience e Personalisation
- Gli strumenti di progettazione per un’efficace gestione di un sito eCommerce, basato sul Marketing one to one
- Le strategie vincenti per cucire addosso al cliente la propria offerta
|
|
10:45
|
Convivere e prosperare con le regole: soluzioni pratiche per ridurre i rischi legali connessi al commercio elettronico
|
|
11:30
|
|
11:45
|
Unboxing the future. La missione di Poste Italiane nell’e-commerce
|
|
12:30
|
Multichannel Approach
- La multicanalità come nuovo mantra della distribuzione
- Nuovi spazi di azione per creare modelli di business capaci di rafforzare una relazione più immediata e diretta con ogni singolo consumatore
|
|
13:00
|
Data Driven Commerce
- Il valore della profilazione e l’interpretazione dei dati rilevanti
- L'utilità del dato nelle strategie di social media marketing ed eCommerce
|
|
13:30
|
|
14:30
|
Social Commerce
- “I mercati sono conversazioni” – L’uso dei social media per i siti eCommerce
- Come costruire meccanismi di vendita e comunicazione economici ed efficaci sfruttando le relazioni tra i vendor e il cliente
- Come consolidare la scelta d’acquisto grazie al “social Proof”
|
|
15:00
|
|
15:30
|
Mobile Commerce: il futuro per le imprese italiane
Come raggiungere maggiore tempestività dell’acquisto per offerte limitate nel tempo, e consente di sfruttare al meglio localizzazione e personalizzazione dell’offerta, attraverso il mobile commerce
|
|
16:00
|
|
16:30
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni