Wine Business Executive Program - Edizione 2015 Wine Business Executive Program - Edizione 2015

At a glance

Data: dal 24/02/2015 al 08/07/2015
Location: Castello di Nipozzano - Marchesi de' Frescobaldi
Indirizzo: Località Nipozzano, 7
Città: Pelago (FI)

Download brochure

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola* 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Segreteria Business International* 06.809118
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy
Formazione Finanziata

Wine Business Executive Program - Edizione 2015

L’Executive program nel settore Vitivinicolo, è rivolto a chi già opera nel mondo del vino con l’obiettivo di fornire una capacità di direzione integrata delle attività vitivinicole, accrescere le competenze necessarie per la governance dell’azienda, riallineare la visione strategica del business alle nuove sfide dei mercati internazionali e delle più moderne tecnologie e linguaggi del web.

Il master è strutturato in sei moduli articolati in un percorso formativo di base e specialistico e prevede un format che unisce la parte più scientifica/accademica a quella pratica/tecnica di effettiva conoscenza del settore: testimonianze aziendali, simulazioni in aula, attività di benchmarking e un viaggio studio sono parte integrante della didattica.

Verrà rilasciato un Advanced certificate per la partecipazione a 3 moduli (6 giornate di formazione) ed un Professional certificate per la partecipazione all'intero percorso. Il conseguimento di entrambi i certificate richiede l'elaborazione di un Project Work definito con il coordinatore didattico.

E’ prevista la rateizzazione del pagamento in 3 tranche per la partecipazione all’intero percorso formativo e in 2 tranche per le aziende che aderiscono al percorso di base o specialistico di 3 moduli. Ogni azienda potrà acquistare l’intero pacchetto o il singolo modulo e decidere di volta in volta il manager che parteciperà alla giornata.

Il Wine Business Executive Program è interamente finanziabile attraverso i fondi interprofessionali, grazie alla consulenza che Fiera Milano Media mette a disposizione per seguire l’intero processo di richiesta, approvazione e rendicontazione dei fondi per la formazione.

wineprogram2015.businessinternational.it vai al sito dell'evento wineprogram2015.businessinternational.it

Agenda

show details hide details
Martedì 24 Febbraio 2015 – Giornata Conclusa
I° MODULO - Wine Business Economics and Value - 24 e 25 febbraio
  • assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
  • le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
  • evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
  • wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari
II° MODULO - Wine Business Identity, Vision and Leadership - 30-31 marzo
  • il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
  • il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
  • leadership personale e leadership aziendale
  • i sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole
III° MODULO - Wine Business Market Strategies - 21 e 22 aprile
  • analisi del mercato e della competizione
  • strategie di posizionamento
  • value proposition e valore economico dell’offerta
  • pricing strategies
IV° MODULO - Wine Business Operations and Logistics - 19 e 20 maggio
  • gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
  • gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
  • vincoli ambientali e obiettivi di sostenibilità nei processi di produzione del settore vinicolo
  • caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo
V° MODULO - Trade Management for Wine Global Competition - 9 e 10 giugno
  • canali di vendita
  • intermediazione e distribuzione commerciale
  • mercati locali e internazionalizzazione
  • pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato
show details hide details
Martedì 07 Luglio 2015 – Giornata Conclusa
VI° MODULO - Wine Business Marketing, E-commerce, Social Media - 7 LUGLIO - CASTELLO di NIPOZZANO
  • politiche di marketing offline e online
  • uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
  • pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
  • gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
  • l’uso dei social media: valore culturale e commerciale
10:30
Appuntamento presso l’ingresso del Castello di Nipozzano
La seconda edizione del Wine Business Executive Program si conclude con un viaggio studio presso la tenuta Nipozzano della Marchesi de’ Frescobaldi, nel corso del quale i partecipanti avranno la possibilità di affiancare alla didattica d'aula sui temi del marketing, dell’innovazione tecnologica e dei nuovi media a supporto della comunicazione e delle vendite, la visita al Castello di Nipozzano della Marchesi de’ Frescobaldi, e l’osservazione diretta del modello gestionale ed operativo della tenuta.
11:00
Saluto di benvenuto e introduzione alla visita in azienda
11:30
Visita presso la tenuta, le cantine e il Castello di Nipozzano
13:00
Lunch e degustazione vini
15:00
Open session di discussione con i partecipanti
15:30
Chiusura dei lavori e rientro a Roma
show details hide details
Mercoledì 08 Luglio 2015 – Giornata Conclusa
VI° MODULO - Wine Business Marketing, E-commerce, Social Media - 8 LUGLIO - ROMA
09:30
Apertura dei lavori e inizio delle lezioni
  • Politiche di marketing offline e online
  • Uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
  • Pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
  • Gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
13:00
Pausa pranzo libera
14:00
Apertuta della sessione di lezioni pomeridiana
  • L’uso dei social media: valore culturale e commerciale
  • Esercitazione on line sulla “Brand Reputation”
17:00
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Giovanni Geddes da Filicaja Giovanni Geddes da Filicaja CEO and Honorary President Marchesi de' Frescobaldi

Media Gallery

  Videos

Wine Business Executive Program 2015

Tre domande al Coordinatore scientifico del Wine Business Executive Program

Wine Business Executive Program 2015

Intervista a: Giovanni Geddes da Filicaja, Amministratore Delegato, Marchesi de' Frescobaldi

Partners

MEDIA PARTNER

BIMAG

Venue

Location: Castello di Nipozzano - Marchesi de' Frescobaldi
Indirizzo: Località Nipozzano, 7
Città: Pelago (FI)