Wine Business Executive Program - Edizione 2015
L’Executive program nel settore Vitivinicolo, è rivolto a chi già
opera nel mondo del vino con l’obiettivo di fornire una capacità di direzione
integrata delle attività vitivinicole, accrescere le competenze necessarie per
la governance dell’azienda, riallineare la visione strategica del business alle
nuove sfide dei mercati internazionali e delle più moderne tecnologie e
linguaggi del web.
Il master è strutturato in sei moduli articolati in un percorso formativo di
base e specialistico e prevede un format che unisce la parte più
scientifica/accademica a quella pratica/tecnica di effettiva conoscenza del
settore: testimonianze aziendali, simulazioni in aula, attività di benchmarking
e un viaggio studio sono parte integrante della didattica.
Verrà rilasciato un Advanced certificate per la partecipazione a 3 moduli (6
giornate di formazione) ed un Professional certificate per la partecipazione
all'intero percorso. Il conseguimento di entrambi i certificate richiede
l'elaborazione di un Project Work definito con il coordinatore didattico.
E’ prevista la rateizzazione del pagamento in 3 tranche per la partecipazione
all’intero percorso formativo e in 2 tranche per le aziende che aderiscono al
percorso di base o specialistico di 3 moduli. Ogni azienda potrà acquistare
l’intero pacchetto o il singolo modulo e decidere di volta in volta il manager
che parteciperà alla giornata.
Il Wine Business Executive Program è interamente
finanziabile attraverso i fondi interprofessionali, grazie alla
consulenza che Fiera Milano Media mette a disposizione per seguire l’intero
processo di richiesta, approvazione e rendicontazione dei fondi per la
formazione.
wineprogram2015.businessinternational.it
vai al sito dell'evento
wineprogram2015.businessinternational.it
Agenda
show details
hide details
Martedì 24 Febbraio 2015 – Giornata Conclusa |
|
I° MODULO - Wine Business Economics and Value - 24 e 25 febbraio
|
|
|
- assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
- le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
- evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
- wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari
|
|
|
II° MODULO - Wine Business Identity, Vision and Leadership - 30-31 marzo
|
|
|
- il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
- il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
- leadership personale e leadership aziendale
- i sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole
|
|
|
III° MODULO - Wine Business Market Strategies - 21 e 22 aprile
|
|
|
- analisi del mercato e della competizione
- strategie di posizionamento
- value proposition e valore economico dell’offerta
- pricing strategies
|
|
|
IV° MODULO - Wine Business Operations and Logistics - 19 e 20 maggio
|
|
|
- gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
- gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
- vincoli ambientali e obiettivi di sostenibilità nei processi di produzione del settore vinicolo
- caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo
|
|
|
V° MODULO - Trade Management for Wine Global Competition - 9 e 10 giugno
|
|
|
- canali di vendita
- intermediazione e distribuzione commerciale
- mercati locali e internazionalizzazione
- pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato
|
|
show details
hide details
Martedì 07 Luglio 2015 – Giornata Conclusa |
|
VI° MODULO - Wine Business Marketing, E-commerce, Social Media - 7 LUGLIO - CASTELLO di NIPOZZANO
|
|
|
- politiche di marketing offline e online
- uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
- pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
- gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
- l’uso dei social media: valore culturale e commerciale
|
|
10:30
|
Appuntamento presso l’ingresso del Castello di Nipozzano
La seconda edizione del Wine Business Executive Program si conclude con un viaggio studio presso la tenuta Nipozzano della Marchesi de’ Frescobaldi, nel corso del quale i partecipanti avranno la possibilità di affiancare alla didattica d'aula sui temi del marketing, dell’innovazione tecnologica e dei nuovi media a supporto della comunicazione e delle vendite, la visita al Castello di Nipozzano della Marchesi de’ Frescobaldi, e l’osservazione diretta del modello gestionale ed operativo della tenuta.
|
|
11:00
|
Saluto di benvenuto e introduzione alla visita in azienda
|
|
11:30
|
Visita presso la tenuta, le cantine e il Castello di Nipozzano
|
|
13:00
|
Lunch e degustazione vini
|
|
15:00
|
Open session di discussione con i partecipanti
|
|
15:30
|
Chiusura dei lavori e rientro a Roma
|
|
show details
hide details
Mercoledì 08 Luglio 2015 – Giornata Conclusa |
|
VI° MODULO - Wine Business Marketing, E-commerce, Social Media - 8 LUGLIO - ROMA
|
|
09:30
|
Apertura dei lavori e inizio delle lezioni
- Politiche di marketing offline e online
- Uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
- Pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
- Gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
|
|
13:00
|
|
14:00
|
Apertuta della sessione di lezioni pomeridiana
- L’uso dei social media: valore culturale e commerciale
- Esercitazione on line sulla “Brand Reputation”
|
|
17:00
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Partners
MEDIA PARTNER