Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Wine Business Executive Program - Edizione 2015 Wine Business Executive Program - Edizione 2015

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: dal 24/02/2015 al 08/07/2015
Location: Castello di Nipozzano - Marchesi de' Frescobaldi
Indirizzo: Località Nipozzano, 7
Città: Pelago (FI)

Download brochure

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96

Sponsorship Opportunities

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96
In-house training Formazione Finanziata

Wine Business Executive Program - Edizione 2015

L’Executive program nel settore Vitivinicolo, è rivolto a chi già opera nel mondo del vino con l’obiettivo di fornire una capacità di direzione integrata delle attività vitivinicole, accrescere le competenze necessarie per la governance dell’azienda, riallineare la visione strategica del business alle nuove sfide dei mercati internazionali e delle più moderne tecnologie e linguaggi del web.

Il master è strutturato in sei moduli articolati in un percorso formativo di base e specialistico e prevede un format che unisce la parte più scientifica/accademica a quella pratica/tecnica di effettiva conoscenza del settore: testimonianze aziendali, simulazioni in aula, attività di benchmarking e un viaggio studio sono parte integrante della didattica.

Verrà rilasciato un Advanced certificate per la partecipazione a 3 moduli (6 giornate di formazione) ed un Professional certificate per la partecipazione all'intero percorso. Il conseguimento di entrambi i certificate richiede l'elaborazione di un Project Work definito con il coordinatore didattico.

E’ prevista la rateizzazione del pagamento in 3 tranche per la partecipazione all’intero percorso formativo e in 2 tranche per le aziende che aderiscono al percorso di base o specialistico di 3 moduli. Ogni azienda potrà acquistare l’intero pacchetto o il singolo modulo e decidere di volta in volta il manager che parteciperà alla giornata.

Il Wine Business Executive Program è interamente finanziabile attraverso i fondi interprofessionali, grazie alla consulenza che Fiera Milano Media mette a disposizione per seguire l’intero processo di richiesta, approvazione e rendicontazione dei fondi per la formazione.

wineprogram2015.businessinternational.it vai al sito dell'evento wineprogram2015.businessinternational.it

Agenda

show details hide details
Martedì 24 Febbraio 2015 – Giornata Conclusa
I° MODULO - Wine Business Economics and Value - 24 e 25 febbraio
  • assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
  • le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
  • evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
  • wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica
Nino Dogliani, Imprenditore, Beni di Batasiolo
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Enrico Giancoli, Responsabile Area affari Imprese, ICCREA BANCA IMPRESA
Antonio Santarelli, Amministratore Delegato, Casale del Giglio
II° MODULO - Wine Business Identity, Vision and Leadership - 30-31 marzo
  • il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
  • il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
  • leadership personale e leadership aziendale
  • i sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica
Francesco Domini, Direttore Generale, Feudi di San Gregorio
Paolo Lasagni, Direttore Generale, Bosco Malera
Mattia Morelli, Key Account Manager, Omina Romana
Enrico Zanoni, Direttore Generale, Cavit (Cantina Viticoltori Trento)
III° MODULO - Wine Business Market Strategies - 21 e 22 aprile
  • analisi del mercato e della competizione
  • strategie di posizionamento
  • value proposition e valore economico dell’offerta
  • pricing strategies

Giampiero Bertolini, Direttore Commerciale, Marchesi de’ Frescobaldi
Marco Caprai, Imprenditore, Arnaldo Caprai
Patrizia Marin, Chairman, Marco Polo Experience, Professore, IULM
Valentina Pitardi, Docente di Marketing, Università La Sapienza
Tiziana Sarnari, Direzione servizi di mercato, ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
IV° MODULO - Wine Business Operations and Logistics - 19 e 20 maggio
  • gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
  • gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
  • vincoli ambientali e obiettivi di sostenibilità nei processi di produzione del settore vinicolo
  • caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo

Mauro Braidot, Brand Manager, Mont’Albano Agricola
Simone Fabbri, Direttore dei servizi commerciali, Marchesi de’ Frescobaldi
Flavio Pellizzari, Direttore Vendite, Zust Ambrosetti
Simone Signorini, Export Sales America, Hillebrand
V° MODULO - Trade Management for Wine Global Competition - 9 e 10 giugno
  • canali di vendita
  • intermediazione e distribuzione commerciale
  • mercati locali e internazionalizzazione
  • pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato

Massimiliano Belfiori, Senior Consultant, Italian Food Cunsulting
Gianluca Conti, Senior Consultant, Italian Food Cunsulting.
Luigi Giuseppe Esposito, Consulente d’Impresa e Founder Partner, World - Law, Economics & Architecture
Massimiliano Giuseppe Falcone, Docente di marketing internazionale ed esperto di comunicazione d'impresa cross cultural
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Patrizia Marin, Chairman, Marco Polo Experience, Professore, IULM
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Roberto Potentini, Cantine Bellisario
Fabio Santini, Direttore Area Mercato Energia, Federutility
Marco Sciarrini, Coordinatore delle politiche del lavoro nel mercato agricolo e delle politiche previdenziali nel settore agricolo e rurale, Dipartimento Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare Ippiche e della Pesca , Mipaaf
show details hide details
Martedì 07 Luglio 2015 – Giornata Conclusa
VI° MODULO - Wine Business Marketing, E-commerce, Social Media - 7 LUGLIO - CASTELLO di NIPOZZANO
  • politiche di marketing offline e online
  • uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
  • pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
  • gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
  • l’uso dei social media: valore culturale e commerciale
10:30
Appuntamento presso l’ingresso del Castello di Nipozzano
La seconda edizione del Wine Business Executive Program si conclude con un viaggio studio presso la tenuta Nipozzano della Marchesi de’ Frescobaldi, nel corso del quale i partecipanti avranno la possibilità di affiancare alla didattica d'aula sui temi del marketing, dell’innovazione tecnologica e dei nuovi media a supporto della comunicazione e delle vendite, la visita al Castello di Nipozzano della Marchesi de’ Frescobaldi, e l’osservazione diretta del modello gestionale ed operativo della tenuta.
11:00
Saluto di benvenuto e introduzione alla visita in azienda

Giampiero Bertolini, Direttore Commerciale, Marchesi de’ Frescobaldi
11:30
Visita presso la tenuta, le cantine e il Castello di Nipozzano
13:00
Lunch e degustazione vini
15:00
Open session di discussione con i partecipanti
15:30
Chiusura dei lavori e rientro a Roma
show details hide details
Mercoledì 08 Luglio 2015 – Giornata Conclusa
VI° MODULO - Wine Business Marketing, E-commerce, Social Media - 8 LUGLIO - ROMA
09:30
Apertura dei lavori e inizio delle lezioni
  • Politiche di marketing offline e online
  • Uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
  • Pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
  • Gestione diretta e intermediata dell'e-commerce

Monica Faraoni, Docente di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Firenze
13:00
Pausa pranzo libera
14:00
Apertuta della sessione di lezioni pomeridiana
  • L’uso dei social media: valore culturale e commerciale
  • Esercitazione on line sulla “Brand Reputation”
17:00
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Marilisa Allegrini Marilisa Allegrini Amministratore Delegato Allegrini
Albiera Antinori Albiera Antinori Marchesi Antinori
Nicola Dante Basile Nicola Dante Basile Giornalista e Scrittore
Massimiliano Belfiori Massimiliano Belfiori Senior Consultant Italian Food Cunsulting
Giampiero Bertolini Giampiero Bertolini Direttore Commerciale Marchesi de’ Frescobaldi
Mauro Braidot Mauro Braidot Brand Manager Mont’Albano Agricola
Marco Caprai Marco Caprai Imprenditore Arnaldo Caprai
Attilio Carlesso Attilio Carlesso Presidente Cantina di Soave
Cesare Cecchi Cesare Cecchi Owner Cecchi S.p.A.
Gianluca Conti Gianluca Conti Senior Consultant Italian Food Cunsulting.
Stefano  Cordero di Montezemolo Stefano Cordero di Montezemolo Economista e Docente di finanza strategica
Roberta De Sanctis Roberta De Sanctis Docente di Marketing SDA Bocconi
Nino Dogliani Nino Dogliani Imprenditore Beni di Batasiolo
Francesco Domini Francesco Domini Direttore Generale Feudi di San Gregorio
Gianluca Maria Esposito Gianluca Maria Esposito Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Luigi Giuseppe Esposito Luigi Giuseppe Esposito Consulente d’Impresa e Founder Partner World - Law, Economics & Architecture
Simone Fabbri Simone Fabbri Direttore dei servizi commerciali Marchesi de' Frescobaldi
Simone Fabbri Simone Fabbri Direttore dei servizi commerciali Marchesi de’ Frescobaldi
Massimiliano Giuseppe Falcone Massimiliano Giuseppe Falcone Docente di marketing internazionale ed esperto di comunicazione d'impresa cross cultural
Monica Faraoni Monica Faraoni Docente di economia e gestione delle imprese Universita' degli Studi di Firenze
Simon Pietro Felice Simon Pietro Felice Amministratore Delegato Giordano Vini
Giovanni Geddes da Filicaja Giovanni Geddes da Filicaja Amministratore Delegato Marchesi de' Frescobaldi
Enrico Giancoli Enrico Giancoli Responsabile Area affari Imprese ICCREA BANCA IMPRESA
Fabrizio Gomarasca Fabrizio Gomarasca Editor Mixer - Beverage
Gaetana Jacono Gola Gaetana Jacono Gola Valle dell'Acate
Paolo Lasagni Paolo Lasagni Direttore Generale Bosco Malera
Roberto Lovato Roberto Lovato Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Matteo Lunelli Matteo Lunelli Presidente Cantine Ferrari
Patrizia Marin Patrizia Marin Chairman, Marco Polo Experience Professore, IULM
Mattia Morelli Mattia Morelli Key Account Manager Omina Romana
Carlotta Pasqua Carlotta Pasqua Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Flavio Pellizzari Flavio Pellizzari Direttore Vendite Zust Ambrosetti
Valentina Pitardi Valentina Pitardi Docente di Marketing Università La Sapienza
Roberto Potentini Roberto Potentini Cantine Bellisario
Antonio Santarelli Antonio Santarelli Amministratore Delegato Casale del Giglio
Cristina Santini Cristina Santini Docente di economia e marketing, , facoltà di agraria Università San Raffaele
Fabio Santini Fabio Santini Direttore Area Mercato Energia Federutility
Tiziana Sarnari Tiziana Sarnari Direzione servizi di mercato ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
Marco Sciarrini Marco Sciarrini Coordinatore delle politiche del lavoro nel mercato agricolo e delle politiche previdenziali nel settore agricolo e rurale Dipartimento Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare Ippiche e della Pesca , Mipaaf
Simone Signorini Simone Signorini Export Sales America Hillebrand
Giuseppe Sportelli Giuseppe Sportelli Direttore Commerciale Vigneto Amastuola - Federbio
Lorenzo Zanni Lorenzo Zanni Ordinario di economia e gestione delle imprese Universita' degli Studi di Siena
Enrico Zanoni Enrico Zanoni Direttore Generale Cavit (Cantina Viticoltori Trento)

Media Gallery

  Videos

Wine Business Executive Program 2015

Tre domande al Coordinatore scientifico del Wine Business Executive Program

Wine Business Executive Program 2015

Intervista a: Giovanni Geddes da Filicaja, Amministratore Delegato, Marchesi de' Frescobaldi

Partners

CON IL PATROCINIO DI

AGIVI Assoenologi Confagricoltura Federbio Federmanager Fondazione Italiana Sommelier ISMEA Unione Italiana Vini

MEDIA PARTNER

Bibenda BIMAG Food Hospitality Instore MarcoPoloExperience Millevigne Mixer

Venue

Location: Castello di Nipozzano - Marchesi de' Frescobaldi
Indirizzo: Località Nipozzano, 7
Città: Pelago (FI)