Le novità su anticontraffazione e tracciabilità per il Packaging farmaceutico Le novità su anticontraffazione e tracciabilità per il Packaging farmaceutico

UPDATE ME

Per Maggiori informazioni Compila il form per essere ricontatta via email

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Media Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Accettare l'informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Media Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Media Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Media Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Media Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Media Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Media Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Media Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Media Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Media Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

At a glance

Data: 13/11/2014
Location: Ernst & Young
Indirizzo: Via Po 32
Città: 00198 Roma (RM)

Contacts

Conference Manager

Marketing Team 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Anna Maria Formicola 06.80.91.18
In-house training Formazione Finanziata

Le novità su anticontraffazione e tracciabilità per il Packaging farmaceutico

Come gestire tracciabilità a anticontraffazione per garantire il prodotto sul circuito distributivo

L’interesse per la fase di confezionamento di un medicinale è aumentato non solo per il suo ruolo nella comunicazione e nella promozione stessa del prodotto. Alla luce delle variazioni regolatorie a seguito dell’avvento del mercato parallelo, nonché della nuova direttiva che identifica con un logo le farmacie on line e delle norme di contrasto alla contraffazione, il packaging assume un ruolo centrale nel tenere sotto controllo il canale distributivo.

Perciò una buona pianificazione del processo di packaging, dalla costruzione di un artwork agli acquisti di materiale di confezionamento, permette il rispetto dei leadtime produttivi e quindi la presenza fisica del prodotto nel mercato.

Inoltre, un packaging che contiene sistemi di anticontraffazione riduce il rischio di presenza di prodotti alterati.

L’obiettivo dell’evento è di fornire una visione attuale dell’utilizzo del packaging come elemento essenziale nella pianificazione strategica di un prodotto farmaceutico , come strumento di cost saving sia all’interno del processo produttivo , ma soprattutto dell’intero processo di commercializzazione e mantenimento nel mercato dello stesso.


Agenda

show details hide details
Giovedì 13 Novembre 2014 – Giornata Conclusa
08:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:00
Apertura dei lavori a cura del chairman
Come garantire un risparmio dei costi e la presenza dei prodotti farmaceutici sul circuito distributivo attraverso:
  • l’ottimizzazione di norme e procedure aziendali interne
  • lo sviluppo di nuovi modelli di controllo

Roberto Adrower, Professor, Life Science Marketing & Communication, Università degli Studi La Sapienza
09:15
Norme e responsabilità legate al packaging del farmaco.
  • La Direttiva 62/2011/EU e relativo D.Lgs. n. 17/2014 di recepimento
  • Le caratteristiche di sicurezza del confezionamento: le nuove norme in materia di etichettatura e di confezionamento
  • ll ri-confezionamento
  • Importazione parallela: tutela della proprietà intellettuale vs tutela della salute pubblica e antifalsificazione

Paola La Licata, Executive Director - Legal, Studio legale Tributario, Ernst & Young
09:45
Modalità e strumenti per garantire al consumatore l’autenticità del farmaco
  • Un sistema innovativo per la stampa e l’identificazione univoca del packaging
  • Il consumatore come parte attiva nella lotta alla contraffazione

Alfeo Dameri, Presidente, Sixtrue S.r.l.
10:15
Coffee break
10:30
Tracciabilità del farmaco e sistemi Anti-Counterfeit del packaging farmaceutico
  • Il ruolo della tracciabilità in un sistema di confezionamento farmaceutico: il nuovo bollino come strumento di contrasto alle possibili frodi ai danni della salute pubblica
  • Le azioni di contrasto e la nuova normativa sui farmaci on line: i primi risultati del progetto FAKECARE e lo stato di avanzamento del progetto FAKESHARE
  • Attivitá della Guardia di Finanza nel settore della contraffazione di prodotti farmaceutici - il progetto SIAC

Claudio Bergonzi, Segretario Generale, Indicam - Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione
Andrea Cauduro, PhD, Senior Researcher eCrime – ICT Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
Vincenzo Tuzi, Comandante Gruppo Tutela Marchi, Brevetti e Proprietà Intellettuale, Guardia di Finanza
11:45
La proposta italiana per l'attuazione della direttiva 2001/83/CE in materia di
  • Elementi e valutazioni per l'introduzione di un sistema di codifica nei Paesi dell'Unione Europea
  • Garanzia totale di sicurezza e trasparenza
  • Costo marginale zero e neutralità verso i cicli di produzione e distribuzione

Francesca Rizzo, Ceo, SEiD Security&Identity
12:15
Dibattito
13:00
Lunch
14:30
Variazioni di Packaging e filiera del farmaco. Come gestire l’economia dei costi e le tempistiche di processo:
  • Nella produzione industriale
  • Nella distribuzione
  • Nella dispensazione del farmaco

Antonino Annetta, Vice Presidente, Assiprofar, Federfarma Lazio
Lina Delle Monache, Presidente, Associazione Italiana Diabetici Lazio
Alessia Fusciani, delegato, AFI - Associazione Farmaceutici Industria, Qualified Person, Logifarma
Gianfranco Giuliani, Pharma Headquarter Market Access Director, Angelini
15:45
Dibattito e chiurura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Roberto Adrower Roberto Adrower Professor, Life Science Marketing & Communication Università degli Studi La Sapienza
Antonino Annetta Antonino Annetta Vice Presidente, Assiprofar Federfarma Lazio
Claudio Bergonzi Claudio Bergonzi Segretario Generale Indicam - Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione
Andrea Cauduro Andrea Cauduro PhD, Senior Researcher eCrime – ICT Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Trento
Alfeo Dameri Alfeo Dameri Presidente Sixtrue S.r.l.
Lina Delle Monache Lina Delle Monache Presidente Associazione Italiana Diabetici Lazio
Alessia Fusciani Alessia Fusciani delegato, AFI - Associazione Farmaceutici Industria Qualified Person, Logifarma
Gianfranco Giuliani Gianfranco Giuliani Pharma Headquarter Market Access Director Angelini
Paola La Licata Paola La Licata Executive Director - Legal Studio legale Tributario, Ernst & Young
Francesca Rizzo Francesca Rizzo Ceo SEiD Security&Identity
Vincenzo Tuzi Vincenzo Tuzi Comandante Gruppo Tutela Marchi, Brevetti e Proprietà Intellettuale Guardia di Finanza

Partners

SPONSOR

Ernest & Young SEID Six True

MEDIA PARTNER

Automazione Plus

Venue

Location: Ernst & Young
Indirizzo: Via Po 32
CAP: 00198
Città: Roma (RM)