Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Forum Efficienza Energetica 2014 Forum Efficienza Energetica 2014

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 10/06/2014
Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount Download brochure

Contacts

Conference Manager

Cecilia Behmann 06.84.54.12.68

Sponsorship Opportunities

Umberto Pellegrino 06.84.54.11
Sponsorhip

Forum Efficienza Energetica 2014

Sfide, strategie, modalità operative e strumenti finanziari per l’efficientamento energetico in azienda alla luce del recepimento della Direttiva UE e nel contesto economico attuale.
Quali nuove opportunità per le imprese?

Incontro annuale volto a fornire aggiornamenti su normativa, incentivi, strumenti di finanziamento e modelli di business correlati all’attuazione di interventi di efficientamento in azienda, il Forum Efficienza Energetica si propone come un’occasione di confronto sulle opportunità per le imprese (industria e soggetti obbligati) tra Energy Manager, Utility, Key Player istituzionali, Istituti di Credito, Esco, fornitori di servizi e soluzioni.

Tra le aziende che hanno aderito:
Aeronautica Militare, Alenia Aermacchi, Allnex Italy, Ambro Elettrica, Barilla , Beghelli, Brembo, Cadla, Cartiere Del Garda - Lecta Group, Climater, Cnh Industrial, Cofely Italia, Comau, Consorzio Energia Teodolinda, Ds Smith Packaging Italia, Electa Progettazioni Integrate Srl, Enea - Ente Per Le Nuove Tecnologie, L'energia E L'ambiente, Energy Team, Eurospin Italia, Fidelitas, Finlombarda, Finmeccanica, Florim Ceramiche, Flowserve, Formenti & Giovenzana, , Grandi Navi Veloci, Grandi Salumifici Italiani, Gruppo Concorde, Hera Comm, Industrie Bitossi, Interpump Engineering, Intesa Sanpaolo Group Services, Iplom, Italcementi, Janssen - Cilag, Magazzini Gabrielli, Marangoni, Marbo Italia, Portovesme, Pro.Ges.Sc, Procos, Prysmian, Replic, Roche, Rottapharm, Same Deutz - Fahr Italia, Saviola Holding, Sfir Raffineria Di Brindisi, Societa' Industriale Cremonese Sicrem, Sofidel, Soland Energia Fotovoltaica, Studio Tecnico Enerman, Trenitalia, Unes Centro Supermercati, Vetreria Di Borgonovo


Agenda

show details hide details
Martedì 10 Giugno 2014 – Giornata Conclusa
08:30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Novità normative, incentivi e strumenti di finanziamento per l’efficienza energetica

Dario Di Santo, Direttore, FIRE
09:00
Efficienza energetica in Italia: situazione e prospettive

Dario Di Santo, Direttore, FIRE
09:20
Efficienza energetica in Italia: stato dell’arte, obiettivi e grado di conseguimento, strumenti e tecnologie

Mauro Marani, Unità Tecnica Efficienza Energetica, ENEA
09:40
Il recepimento della Direttiva 27 UE e le misure per il raggiungimento del target: nuovi obblighi e opportunità per le imprese

Enrico Bonacci, Divisione Efficienza energetica e risparmio energetico - Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare, Ministero dello Sviluppo Economico
10:00
La diffusione dell’efficienza energetica in Italia nell’ambito delle politiche governative per la riduzione della bolletta e nell’attuale contesto economico ed energetico di riferimento: scenari e prospettive

Francesco Sperandini, Direttore Divisione Operativa, GSE
10:20
Le politiche regionali sull’Efficienza Energetica alla luce del recepimento della Direttiva UE: le opportunità per le aziende

Stefania Crotta, Responsabile Sviluppo energetico Sostenibile, Direzione Innovazione, ricerca, università e sviluppo energetico sostenibile, Regione Piemonte
10:40
Coffee break
11:00
Il nuovo meccanismo dei Certificati Bianchi: bilancio ad un anno dall’avvio. Quale risposta da parte delle aziende e quali nuove opportunità e modalità di diffusione?

Davide Valenzano, Responsabile Unità Attività Regolatorie e Monitoraggio, GSE
11:20
L'andamento del mercato dei Certificati Bianchi, il meccanismo di contributo tariffario per i TEE riconosciuto dall'AEEG ai distributori e la disciplina dei Grandi Progetti

Marco De Min, Unità Produzione di Energia, Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, AEEG
11:40
Finanziare l’efficienza energetica
Gli orientamenti del mondo del credito e degli operatori e i modelli di business emergenti e le opportunità del contratto di rendimento energetico

Stefano Belleggia, Prodotti e Servizi per Imprese e Small Business - Green Desk, Divisione Retail e Private, BNL Gruppo BNP Paribas
Luca Bertoni, Consigliere, Assoege
Claudio Ferrari, Presidente , Federesco
Carmelo Prestipino, Direttore Efficienza Energetica, Metaenergia
Andrea Tomaselli, Presidente , Assoesco
12:30
Efficienza energetica come motore di sviluppo e di competitività: le prospettive per le imprese e per il Paese

Vincenzo Albonico, Past President, AGESI (ora ASSISTAL)
Roberto Aquilini, Vice Presidente, Aiget
Stefania De Feo, Area Energia, Confindustria
Massimo Gallanti, Direttore Dipartimento Sviluppo Sistemi Elettrici, RSE
13:20
Lunch
Sfide, opportunità e strategie. Le aziende si confrontano
14:20
Tavola Rotonda: Strategie di efficientamento energetico in azienda in ottica di saving e di sostenibilità: leve, priorità, processi, percorsi, modelli di business e di finanziamento
- Efficientamento energetico in azienda: percorso, leve, priorità e integrazione con la strategia aziendale - Come evolve il ruolo dell’Energy Manager? - Dall’audit all’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia: percorso, ostacoli, sfide e risultati - Soluzioni tecnologiche e best practice internazionale per la gestione energeticamente efficiente del building - TEE: opportunità e modalità di gestione - Opportunità e prospettive dell’integrazione della ISO 5001 con i sistemi di certificazione ambientale

Franco Amelio, Partner Deloitte ERS, Responsabile Servizi Sustainability & Climate Change, Deloitte Italia
Interventi introduttivi
Presentazione dei risultati della Survey realizzata da Business International in collaborazione con Deloitte sulla Gestione dell’Energia in Azienda

Riccardo Traverso, Senior Manager, Sustainability Services, Deloitte Enterprise Risk Services
Risultati e metodologie della #rivoluzioneenergetica

Francesco Campaniello, Direttore Generale , Avvenia
Panel

Silvano Chiapino, Responsabile Energy, Building & General Service, FGA (Fiat Group Automobiles)
Christopher Coelho, Marketing and Sales Smart Solutions, Selex ES
Alfio Fontana, Energy Manager, Carrefour
Alessia Gorni Silvestrini, Responsabile comunicazione, Ballarini
Fiona Healy, Energy Efficiency Responsible, DNV GL - Business Assurance
Alessandro Lazzari, Energy Manager, A.C.R.A.F. ANGELINI
Samuele Primiceri, Engineering Maintenance & Environment Manager, NH Hotel Group Italia
Francesco Tardia, Energy Manager Impianti Manutenzione Direzione Tecnica, Trenitalia
16:30
Tavola Rotonda: Utility: modalità di adempimento dell’obbligo delle quote di pertinenza dei soggetti obbligati ed evoluzione dei business model delle società commerciali

Claudio Artioli, Responsabile Energy Management , Hera
Ester Benigni, Responsabile Power Trading e Portfolio Management, A2A Trading
Laura Montanari, Energy Efficiency, Enel Distribuzione
Antonio Nodari, Amministratore Delegato, Pöyry Management Consulting
17:30
Conclusioni e chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Vincenzo Albonico Vincenzo Albonico Past President AGESI (ora ASSISTAL)
Franco Amelio Franco Amelio Partner Deloitte ERS Responsabile Servizi Sustainability & Climate Change, Deloitte Italia
Roberto Aquilini Roberto Aquilini Vice Presidente Aiget
Claudio Artioli Claudio Artioli Responsabile Energy Management Hera
Stefano Belleggia Stefano Belleggia Prodotti e Servizi per Imprese e Small Business - Green Desk, Divisione Retail e Private BNL Gruppo BNP Paribas
Ester Benigni Ester Benigni Responsabile Power Trading e Portfolio Management A2A Trading
Luca Bertoni Luca Bertoni Consigliere Assoege
Enrico Bonacci Enrico Bonacci Divisione Efficienza energetica e risparmio energetico - Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare Ministero dello Sviluppo Economico
Francesco Campaniello Francesco Campaniello Direttore Generale Avvenia
Silvano Chiapino Silvano Chiapino Responsabile Energy, Building & General Service FGA (Fiat Group Automobiles)
Christopher Coelho Christopher Coelho Marketing and Sales Smart Solutions Selex ES
Stefania Crotta Stefania Crotta Responsabile Sviluppo energetico Sostenibile, Direzione Innovazione, ricerca, università e sviluppo energetico sostenibile Regione Piemonte
Stefania De Feo Stefania De Feo Area Energia Confindustria
Marco De Min Marco De Min Unità Produzione di Energia, Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica AEEG
Dario Di Santo Dario Di Santo Direttore FIRE
Claudio Ferrari Claudio Ferrari Presidente Federesco
Alfio Fontana Alfio Fontana Energy Manager Carrefour
Massimo Gallanti Massimo Gallanti Direttore Dipartimento Sviluppo Sistemi Elettrici RSE
Alessia Gorni Silvestrini Alessia Gorni Silvestrini Responsabile comunicazione Ballarini
Fiona Healy Fiona Healy Energy Efficiency Responsible DNV GL - Business Assurance
Alessandro Lazzari Alessandro Lazzari Energy Manager A.C.R.A.F. ANGELINI
Mauro Marani Mauro Marani Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA
Laura Montanari Laura Montanari Energy Efficiency Enel Distribuzione
Antonio Nodari Antonio Nodari Amministratore Delegato Pöyry Management Consulting
Carmelo Prestipino Carmelo Prestipino Direttore Efficienza Energetica Metaenergia
Samuele Primiceri Samuele Primiceri Engineering Maintenance & Environment Manager NH Hotel Group Italia
Francesco Sperandini Francesco Sperandini Direttore Divisione Operativa GSE
Francesco Tardia Francesco Tardia Energy Manager Impianti Manutenzione Direzione Tecnica Trenitalia
Andrea Tomaselli Andrea Tomaselli Presidente Assoesco
Riccardo Traverso Riccardo Traverso Senior Manager, Sustainability Services Deloitte Enterprise Risk Services
Davide Valenzano Davide Valenzano Responsabile Unità Attività Regolatorie e Monitoraggio GSE

Media Gallery

  Videos

Forum Efficienza Energetica 2014

Gestione dell'Energia in Azienda

Forum Efficienza Energetica 2014

Utility

Forum Efficienza Energetica 2014

Francesco Sperandini

Forum Efficienza Energetica 2014

Stefania Crotta

Partners

SPONSOR

3F Filippi Avvenia Deloitte DNV Meta Energia Selex ES

CON IL PATROCINIO DI

AIGET ASSISTAL Assoege Assoesco Federesco FIRE

MEDIA PARTNER

e-Gazette Energia e Ambiente Oggi IdeeGreen Il Sostenibile Orizzontenergia Staffetta Quotidiana Watergas

Venue

Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)

Sito Internet