Martedì 02 Dicembre 2014 – Giornata Conclusa |
|
Coordinatore Comitato Scientifico
|
|
|
|
|
Membri del Comitato Scientifico
|
|
|
Gianluca Maria Esposito, Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno, Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Lorenzo Zanni, Ordinario di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Siena
|
|
|
1°Modulo - WINE BUSINESS ECONOMICS AND VALUE - 13-14 maggio 2014
|
|
|
- Assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
- Le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
- Evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
- Wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari
|
|
|
2°Modulo - WINE BUSINESS IDENTITY, VISION AND LEADERSHIP - 10-11 giugno 2014
|
|
|
- Il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
- Il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
- Leadership personale e leadership aziendale
- I sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole
Enrico Zanoni, Direttore Generale, Cavit (Cantina Viticoltori Trento)
|
|
|
3°Modulo - WINE BUSINESS MARKET STRATEGIES - 8-9 luglio 2014
|
|
|
- Analisi del mercato e della competizione
- Strategie di posizionamento
- Value proposition e valore economico dell’offerta
- Pricing strategies
Tiziana Sarnari, Direzione servizi di mercato, ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
|
|
|
4°Modulo - WINE BUSINESS OPERATIONS AND LOGISTICS - 14-15 ottobre 2014
|
|
|
- Gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
- Gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
- Programmazione della produzione e nuove competenze indispensabili in agricoltura
- Esempi di transit point e logistica
- Caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo
Simone Fabbri, Direttore dei servizi commerciali, Marchesi de' Frescobaldi
|
|
|
5° Modulo - TRADE MANAGEMENT FOR WINE GLOBAL COMPETITION - 11-12 novembre 2014
|
|
|
- Canali di vendita
- Intermediazione e distribuzione commerciale
- Mercati locali e internazionalizzazione
- Pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato
- Reti di impresa e società di progetto: quali modelli organizzativi vincenti per competere nel contesto globale
Gianluca Maria Esposito, Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno, Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Cristina Santini, Docente di economia e marketing, , facoltà di agraria, Università San Raffaele
|
|
|
6° Modulo - WINE BUSINESS MARKETING, E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA - 1-2 dicembre 2014 - Alba (Cuneo) presso Giordano Vini
|
|
|
- Politiche di marketing offline e online
- Uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
- Pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
- Gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
- L’uso dei social media: valore culturale e commerciale
Il Wine Business Executive Program si conclude con un viaggio studio presso la sede della Giordano Vini, Via Cane Guido 47, Valle Talloria d'Alba (Cuneo) , nel corso del quale i partecipanti avranno la possibilità di affiancare alla didattica d'aula sui temi dell’innovazione tecnologica e dei nuovi media a supporto della comunicazione e delle vendite, un’esercitazione via web sulla “brand reputation”, la visita al polo logistico di Cherasco della Giordano Vini e l’osservazione diretta del modello operativo di marketing on-line dell’azienda.
Per le esigenze di pernottamento ad Alba è possibile usufruire di una tariffa agevolata presso l’ Hotel Calissano, Via Pola 8 - Alba - www.hotelcalissano.com con un transfer per i partecipanti dall’Hotel Calissano alle sedi della Giordano Vini.
Per confermare la camera ed usufruire della convenzione basta inviare una richiesta via e-mail alla segreteria organizzativa del Master: b.dandrea@businessinternational.it entro venerdì 22 novembre.
Monica Faraoni, Docente di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Firenze
|
|