Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Wine Business Executive Program Wine Business Executive Program

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: dal 13/05/2014 al 02/12/2014
Location: ACCADEMIA FIERA MILANO
Indirizzo: Via Gattamelata - GATE 16 Fieramilanocity
Città: 20149 Milano (MI)

Download brochure

Contacts

Conference Manager

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96

Sponsorship Opportunities

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96
In-house training Formazione Finanziata

Wine Business Executive Program

L’Executive Program nel Settore Vitivinicolo, è rivolto a chi già opera nel mondo del vino, con l’obiettivo di fornire una nuova visione e una capacità di direzione delle attività vitivinicole attraverso una modalità didattica che unisce la parte più scientifica/accademica a quella pratica/tecnica di effettiva conoscenza del settore.

Il comparto vitivinicolo necessita, infatti, di formazione per affrontare la crisi del mercato domestico e il calo della domanda interna, ma anche per riallineare le scelte strategiche ai nuovi strumenti del marketing digitale e alle nuove sfide e opportunità del mercato internazionale in ottica di competitività. Cultura manageriale tecnica ed evoluta e nuovi skills sono sempre più richiesti agli “Executive del Vino”.

Il Wine Business Executive Program consente di sviluppare e qualificare le competenze fondamentali per la governance delle aziende vitivinicole con un programma formativo articolato in un corso modulare di base e specialistico o attraverso la partecipazione all’intero percorso strutturato in 6 moduli della durata di 2 giornate al mese.

Verrà rilasciato un Advanced certificate per la partecipazione a 3 moduli (6 giornate di formazione) ed un Professional Certificate per la partecipazione all’intero percorso formativo (12 giornate di formazione). Il conseguimento di entrambi i Certificate richiede l’elaborazione di un Project work concordato con il Tutor.

Il percorso è finanziabile anche attraverso i fondi interprofessionali, previa verifica delle condizioni di accessibilità, grazie alla consulenza che Fiera Milano Media mette a disposizione delle aziende per seguire l’intero processo di richiesta, approvazione e rendicontazione dei fondi per la formazione.

vai al sito dell'evento http://www.wineprogram.businessinternational.it/2014

Agenda

show details hide details
Martedì 02 Dicembre 2014 – Giornata Conclusa
Coordinatore Comitato Scientifico

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica
Membri del Comitato Scientifico

Nicola Dante Basile, Giornalista e Scrittore
Gianluca Maria Esposito, Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno, Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Giovanni Geddes da Filicaja, Amministratore Delegato, Marchesi de' Frescobaldi
Fabrizio Gomarasca, Editor, Mixer - Beverage
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Davide Mascalzoni, Direttore Generale, GIV - Gruppo Italiano Vini
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Lorenzo Zanni, Ordinario di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Siena
1°Modulo - WINE BUSINESS ECONOMICS AND VALUE - 13-14 maggio 2014
  • Assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
  • Le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
  • Evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
  • Wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica
Nino Dogliani, Imprenditore, Beni di Batasiolo
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Enrico Giancoli, Responsabile Area affari Imprese, ICCREA BANCA IMPRESA
2°Modulo - WINE BUSINESS IDENTITY, VISION AND LEADERSHIP - 10-11 giugno 2014
  • Il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
  • Il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
  • Leadership personale e leadership aziendale
  • I sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole

Albiera Antinori, Marchesi Antinori
Nicola Dante Basile, Giornalista e Scrittore
Attilio Carlesso, Presidente, Cantina di Soave
Cesare Cecchi, Owner, Cecchi S.p.A.
Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica
Enrico Zanoni, Direttore Generale, Cavit (Cantina Viticoltori Trento)
3°Modulo - WINE BUSINESS MARKET STRATEGIES - 8-9 luglio 2014
  • Analisi del mercato e della competizione
  • Strategie di posizionamento
  • Value proposition e valore economico dell’offerta
  • Pricing strategies

Marilisa Allegrini, Amministratore Delegato, Allegrini
Roberta De Sanctis, Docente di Marketing, SDA Bocconi
Giovanni Geddes da Filicaja, Amministratore Delegato, Marchesi de' Frescobaldi
Gaetana Jacono Gola, Valle dell'Acate
Tiziana Sarnari, Direzione servizi di mercato, ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
4°Modulo - WINE BUSINESS OPERATIONS AND LOGISTICS - 14-15 ottobre 2014
  • Gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
  • Gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
  • Programmazione della produzione e nuove competenze indispensabili in agricoltura
  • Esempi di transit point e logistica
  • Caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo

Alexander Braun, Corporate Sales Manager, Giorgio Gori
Giuseppe Cuzziol, Presidente, Italgrob
Simone Fabbri, Direttore dei servizi commerciali, Marchesi de' Frescobaldi
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Antonio Ferrari, Presidente AF, Zust Ambrosetti
Giuseppe Sportelli, Direttore Commerciale, Vigneto Amastuola - Federbio
5° Modulo - TRADE MANAGEMENT FOR WINE GLOBAL COMPETITION - 11-12 novembre 2014
  • Canali di vendita
  • Intermediazione e distribuzione commerciale
  • Mercati locali e internazionalizzazione
  • Pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato
  • Reti di impresa e società di progetto: quali modelli organizzativi vincenti per competere nel contesto globale

Gianluca Maria Esposito, Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno, Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Davide Mascalzoni, Direttore Generale, GIV - Gruppo Italiano Vini
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Cristina Santini, Docente di economia e marketing, , facoltà di agraria, Università San Raffaele
6° Modulo - WINE BUSINESS MARKETING, E-COMMERCE, SOCIAL MEDIA - 1-2 dicembre 2014 - Alba (Cuneo) presso Giordano Vini
  • Politiche di marketing offline e online
  • Uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
  • Pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
  • Gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
  • L’uso dei social media: valore culturale e commerciale
Il Wine Business Executive Program si conclude con un viaggio studio presso la sede della Giordano Vini, Via Cane Guido 47, Valle Talloria d'Alba (Cuneo) , nel corso del quale i partecipanti avranno la possibilità di affiancare alla didattica d'aula sui temi dell’innovazione tecnologica e dei nuovi media a supporto della comunicazione e delle vendite, un’esercitazione via web sulla “brand reputation”, la visita al polo logistico di Cherasco della Giordano Vini e l’osservazione diretta del modello operativo di marketing on-line dell’azienda. Per le esigenze di pernottamento ad Alba è possibile usufruire di una tariffa agevolata presso l’Hotel Calissano, Via Pola 8 - Alba - www.hotelcalissano.com con un transfer per i partecipanti dall’Hotel Calissano alle sedi della Giordano Vini. Per confermare la camera ed usufruire della convenzione basta inviare una richiesta via e-mail alla segreteria organizzativa del Master: b.dandrea@businessinternational.it entro venerdì 22 novembre.

Monica Faraoni, Docente di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Firenze
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Marco Martini, Director, MGM - Mondo del Vino
Stefano Silenzi, Direttore Marketing, Casa Vinicola Zonin
Riccardo Triolo, Amministratore Delegato, Svinando.com
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Marilisa Allegrini Marilisa Allegrini Amministratore Delegato Allegrini
Albiera Antinori Albiera Antinori Marchesi Antinori
Nicola Dante Basile Nicola Dante Basile Giornalista e Scrittore
Alexander Braun Alexander Braun Corporate Sales Manager Giorgio Gori
Attilio Carlesso Attilio Carlesso Presidente Cantina di Soave
Cesare Cecchi Cesare Cecchi Owner Cecchi S.p.A.
Stefano  Cordero di Montezemolo Stefano Cordero di Montezemolo Economista e Docente di finanza strategica
Giuseppe Cuzziol Giuseppe Cuzziol Presidente Italgrob
Roberta De Sanctis Roberta De Sanctis Docente di Marketing SDA Bocconi
Nino Dogliani Nino Dogliani Imprenditore Beni di Batasiolo
Gianluca Maria Esposito Gianluca Maria Esposito Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Simone Fabbri Simone Fabbri Direttore dei servizi commerciali Marchesi de' Frescobaldi
Monica Faraoni Monica Faraoni Docente di economia e gestione delle imprese Universita' degli Studi di Firenze
Simon Pietro Felice Simon Pietro Felice Amministratore Delegato Giordano Vini
Antonio Ferrari Antonio Ferrari Presidente AF Zust Ambrosetti
Giovanni Geddes da Filicaja Giovanni Geddes da Filicaja Amministratore Delegato Marchesi de' Frescobaldi
Enrico Giancoli Enrico Giancoli Responsabile Area affari Imprese ICCREA BANCA IMPRESA
Fabrizio Gomarasca Fabrizio Gomarasca Editor Mixer - Beverage
Gaetana Jacono Gola Gaetana Jacono Gola Valle dell'Acate
Roberto Lovato Roberto Lovato Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Marco Martini Marco Martini Director MGM - Mondo del Vino
Davide Mascalzoni Davide Mascalzoni Direttore Generale GIV - Gruppo Italiano Vini
Carlotta Pasqua Carlotta Pasqua Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Cristina Santini Cristina Santini Docente di economia e marketing, , facoltà di agraria Università San Raffaele
Tiziana Sarnari Tiziana Sarnari Direzione servizi di mercato ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
Stefano Silenzi Stefano Silenzi Direttore Marketing Casa Vinicola Zonin
Giuseppe Sportelli Giuseppe Sportelli Direttore Commerciale Vigneto Amastuola - Federbio
Riccardo Triolo Riccardo Triolo Amministratore Delegato Svinando.com
Lorenzo Zanni Lorenzo Zanni Ordinario di economia e gestione delle imprese Universita' degli Studi di Siena
Enrico Zanoni Enrico Zanoni Direttore Generale Cavit (Cantina Viticoltori Trento)

Media Gallery

  Videos

Wine Business Executive Program

Intervista ad Enrico Zanon

VINITALY 2014 - Intervista a: SimonPietro Felice

Amministratore Delegato Giordano Vini SpA

VINITALY 2014 - Intervista a: Geddes da Filicaja

VINITALY 2014

Intervista a: Tiziana Sarnari, Analista di mercato ISMEA
1 | 2 | 3 | 4

Partners

CON IL PATROCINIO DI

AGIVI Assoenologi Confagricoltura Federbio FederManager Treviso Belluno ISMEA Unione Italiana Vini

MEDIA PARTNER

Food Hospitality I Grandi Vini Instore Mixer The Wine Time Enopress

Venue

Location: ACCADEMIA FIERA MILANO
Indirizzo: Via Gattamelata - GATE 16 Fieramilanocity
CAP: 20149
Città: Milano (MI)