Social Health Communication
Come interagire sulla rete con i principali stakeholder del Sistema
Salute
L’avvento dei social network ha profondamente cambiato il modo di
comunicare in sanità, moltiplicando le occasioni di confronto e scambio di
informazioni tra i principali stake holder del Sistema Salute: medici, operatori
sanitari, pazienti, associazioni, istituzioni.
In tale contesto l’industria healthcare non può esimersi dal confrontarsi con il
social, in quanto ciò rappresenta una preziosa opportunità di acquisire
informazioni , monitorare e migliorare la brand reputation, attivare
campagne di disease awareness, rendere più mirata e diretta
la propria comunicazione.
Il seminario propone un confronto con esperti e best practice nella web social
communication sulle modalità più efficaci per monitorare la rete e
massimizzare i ritorni della presenza aziendale sui social network.
Key topics:
- L’evoluzione del marketing farmaceutico e l’importanza dei social media
come canale di comunicazione con i principali stake holder di riferimento
- Normativa di riferimento e limiti di legge nella comunicazione verso i
pazienti
- Come realizzare una social media strategy efficace nel comparto
farmaceutico e biomedicale
- Brand awareness e brand reputation nel nuovo contesto di comunicazione
multimediale
- Come sviluppare nuovi messaggi di comunicazione e come veicolarli verso
il target audience in modo efficace attraverso diversi media
La partecipazione è gratuita per la sanità pubblica
(ASL, AO, Ospedali) e Terzo settore
Per maggiori informazioni sulle gratuità: Chiara Narcisi - Tel 06.84541.229 -
c.narcisi@businessinternational.it
Agenda
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Mercoledì 04 Dicembre 2013 – Giornata Conclusa |
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09:00
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Registrazione partecipanti
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09:30
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L’evoluzione del marketing farmaceutico e l’importanza del social media come canale di comunicazione con i principali stake holder di riferimento
- la presenza delle imprese healthcare sul web
- identikit dei nuovi “e-patient”
- l’utilizzo del web da parte di medici, pazienti, farmacisti, operatori sanitari, istituzioni
- come i social media possono modificare le relazioni nel Sistema Salute
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10:15
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Come realizzare una social media strategy efficace nel comparto healthcare
- nuovi target di riferimento e nuovi canali di comunicazione per l’industria healthcare
- brand awareness e brand reputation nel nuovo contesto di comunicazione multimediale
- come sviluppare nuovi messaggi di comunicazione e come veicolarli verso la target audience in modo efficace attraverso diversi media
- il data mining per: decifrare ed interpretare il punto di vista dei pazienti, lanciare dei macrotemi di analisi e discussione, identificare eventuali gap e problematiche nella pratica clinica da un punto di vista diagnostico, terapeutico, economico e organizzativo, rimodulare i messaggi di comunicazione
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11:00
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11:15
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Normativa di riferimento e limiti di legge nella comunicazione verso i pazienti
- Normativa italiana ed europea in materia di comunicazione nel settore farmaceutico e sanitario;
- Comunicazione digitale, rivolta a pazienti ed operatori sanitari con riferimento a farmaci etici e SOP;
- Modalità di comunicazione attraverso blog e forum e rapporti con associazioni di pazienti;
- Diffusione tramite internet di comunicati stampa su prodotti farmaceutici o biomedicali;
- Problematiche connesse alla tutela della privacy.
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12:00
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Esperienze di Social Web Communication in ambito sanitario
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13:15
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13:30
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Lunch e chiusura dei lavori
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Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni