Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Le operazioni triangolari e quadrangolari nei rapporti con operatori comunitari ed extracomunitari

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 20/11/2013
Location: Andreola Central Hotel
Indirizzo: Via Scarlatti, 24
Città: 20124 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Luciana D'Urbano 06.84.54.12.00

Sponsorship Opportunities

Rosita Iurlaro 06.84.54.11
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

Le operazioni triangolari e quadrangolari nei rapporti con operatori comunitari ed extracomunitari

Adempimenti doganali, IVA e intrastat

Negli scambi commerciali con partners esteri sono molto frequenti le operazioni triangolari, in cui intervengono soggetti comunitari ed extra-comunitari.

Ancora più complesse sono le operazioni “a catena”, nelle quali sono coinvolti anche più di tre soggetti appartenenti a Stati diversi, le quali non possono godere delle semplificazioni previste per le operazioni triangolari disciplinate dalla normativa interna e comunitaria. In tali casi, si rivela spesso opportuno nominare un rappresentante fiscale in uno Stato membro, quello di arrivo o di partenza dei beni, per poter beneficiare comunque delle agevolazioni tipiche delle operazioni triangolari nell’ambito dell’operazione più articolata.

Il seminario ha l’obiettivo di trattare in modo approfondito un argomento che suscita sempre un vivo interesse a causa della sua estrema complessità. Verranno messi in evidenza, in particolare, gli adempimenti IVA, doganali ed in materia di compilazione dei modelli Intrastat.

Inoltre, l’anno 2013 è stato caratterizzato da rilevanti novità normative, riguardanti le nuove modalità di fatturazione delle operazioni internazionali, ed importanti pronunce interpretative e giurisprudenziali che, considerato il loro impatto sulle operazioni triangolari, rendono opportuno un aggiornamento delle procedure fiscali ed amministrative.

A chi è rivolto


Agenda

show details hide details
Mercoledì 20 Novembre 2013 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti
09:30
Benvenuto e apertura dei lavori a cura del docente

Simone Del Nevo, Consulente, Studio Del Nevo
Riccardo Zavatta, Dottore Commercialista, Studio Sirri Gavelli Zavatta & Associati
09:45
La definizione di territorio fiscale e doganale comunitario ed i riflessi sulle esportazioni e cessioni intracomunitarie
Le operazioni triangolari: risvolti sui documenti doganali
  • Le operazioni triangolari nazionali
  • Le operazioni triangolari comunitarie ed i risvolti di compilazione del modello intrastat
  • La sosta tecnica nelle operazioni triangolari
  • Riflessi fiscali dei termini di resa nelle operazioni triangolari ai fini della prova all’esportazione (exw e fob stivato)
  • Le ultime sentenze della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia UE in materia di operazioni triangolari e vendite a catena
Le operazioni triangolari in esportazione ed i relativi riflessi sulle dichiarazioni doganali
  • Le triangolari in esportazione con intervento di soggetti extracomunitari
  • Le triangolari in esportazione con intervento di soggetti comunitari
  • Le triangolari nazionali in acquisto con intervento di soggetti comunitari ed extracomunitari
11:30
Le operazioni triangolari in importazione ed i relativi riflessi sulle dichiarazioni doganali
Le prove nelle operazioni triangolari
  • Le prove nelle operazioni triangolari comunitarie alla luce degli ultimi contributi interpretativi di cui alla risoluzione n. 19/E del 25.03.2013 dell’Agenzia delle Entrate ed alle sentenze della Corte di Cassazione
  • Le prove alternative nelle triangolari in esportazione ed il recente intervento della Corte di Cassazione con la sentenza n. 19750 del 28.08.2013
13:00
Lunch
14:15
I riflessi della nuova normativa IVA dei servizi internazionali sulle operazioni triangolari con lavorazione
Aspetti contabili e documentali delle operazioni triangolari
  • Le novità 2013 in materia di scambi intracomunitari
  • Il recepimento della Direttiva 2010/45/UE decorrente dall’01.01.2013
Operazioni quadrangolari in ambito internazionale e con intervento di operatori extracomunitari o comunitari
  • Le vendite “a catena”
  • Le quadrangolari comunitarie
  • Le quadrangolari con intervento di soggetti extracomunitari
Il rappresentante fiscale nei rapporti con l’estero, con particolare riferimento alle triangolazioni ed alle operazioni quadrangolari alla luce degli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
17:00
Conclusioni
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Simone Del Nevo Simone Del Nevo Consulente Studio Del Nevo
Riccardo  Zavatta Riccardo Zavatta Dottore Commercialista Studio Sirri Gavelli Zavatta & Associati

Venue

Location: Andreola Central Hotel
Indirizzo: Via Scarlatti, 24
CAP: 20124
Città: Milano (MI)

Sito Internet