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Le Quattro "P" del Market Access

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I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
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  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

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TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 15/11/2013
Location: Blend Tower
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 7
Città: 20100 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Chiara Narcisi 06.84.54.12.29

Sponsorship Opportunities

Stefania Barbi 06.84.54.11
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

Le Quattro "P" del Market Access

Come orientarsi nel nuovo business environment farmaceutico tra prodotto, prescrittori, payer e pazienti

Il mercato pharma è in progressiva evoluzione e l’attenzione delle aziende è oggi focalizzata sulla capacità di presidiare con la massima efficacia il contesto a livello regionale e locale.
Prescrittori, Payer e Pazienti sono le tre figure complesse, dinamiche, eterogenee che occorre saper soddisfare attraverso nuovi modelli informativi e organizzativi che garantiscano il massimo livello di integrazione tra le strutture di Market Access e le reti, in modo che sia ottimizzata l’azione sul territorio.

Il seminario propone una lettura innovativa del Market Access basata sul tradizionale modello delle 4 P, rivisitato alla luce delle nuove esigenze e complessità del business environment farmaceutico.

Key Topics

Il pomeriggio è prevista una sessione di esercitazione basata sulla simulazione del processo di inserimento di un nuovo farmaco in prontuario.


Agenda

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Venerdì 15 Novembre 2013 – Giornata Conclusa
Target
Il seminario formativo si rivolge a professionisti e manager di società farmaceutiche, dei medical device e biomedicali operanti nelle funzioni direttamente coinvolte nei processi di accesso al mercato: Marketing, Medica, Market Access, Affari Istituzionali e Regionali, Sales, ISF.
Faculty

Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale, , Tribunale per i Diritti del Malato
Giampiero Data, Advisor Market Access, Strategic Management Partners
Giuseppe Di Ponzio, Casa di Cura San Pio X – Fondazione Opera San Camillo
Paolo Mariani, Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa, Università degli Studi Milano-Bicocca
Lorenzo Maria Paoli, Director Divisione Pharma, Strategic Management Partners
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome Coffee
09:30
Il Market Access visto attraverso quattro dimensioni: il Prodotto, le relazioni con il medico Prescrittore, i rapporti con le istituzioni Payer, l’orientamento al Paziente
09:45
Il Prodotto
  • La centralità del prodotto e l’importanza dell’accesso al mercato
  • Il Market Access nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto
  • Il nuovo ruolo della informazione medico scientifica
10:15
Il ruolo del Prescrittore tra vincoli normativi e orientamento alla patologia
  • Il medico prescrittore come gate keeper del sistema sanitario
  • Vincoli e limitazioni da parte delle istituzioni (Regione, ASL, Distretto Sanitario)
  • I nuovi bisogni del prescrittori
  • Il nuovo ruolo e le nuove strategie dell'ISF
10:45
Il punto di vista dei Payer tra vincoli economici, spending review, nuovi bisogni di salute della popolazione
  • Contenimento della spesa sanitaria e tagli alla farmaceutica: le misure restrittive degli ultimi cinque anni
  • Le esigenze dei Payer
  • Farmacoeconomia e HTA come strumenti per un dialogo efficace con i Payer
  • Modelli di partnership e collaborazione con le aziende healthcare
11:15
Coffee Break
11:30
L’evoluzione del ruolo del Paziente
  • Il paziente come soggetto attivo, informato e al centro di un nuovo concetto di sistema salute
  • Gli accessi all'informazione nell’era della multicanalità, di internet e dei social network
  • La web reputation nel comparto farmaceutico sanitatio
  • Qualità della vita e nuova domanda di salute
  • Le associazioni dei pazienti: quali impatti sulle scelte dei payer e sul Market Access
  • Modelli collaborativi tra i diversi stakeholder e i progetti “patient centric”
  • Progetti di health e care management per aumentare la compliance del paziente e l’appropriatezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie
12:00
Modelli evolutivi per il pharma: come integrare il nuovo approccio al Market Access con l’Informazione Medico Scientifica?
  • Presidiare il territorio a livello locale vuol dire interagire con tutti gli stakeholder del sistema regionale del farmaco
  • La comprensione dei key driver e la capacità di influenzare gli stakeholder
  • Modelli di integrazione della front line
  • Un nuovo approccio al mercato che metta al centro della front line il sistema cliente
13:00
Q&A
13:30
Lunch
14:30
Workshop: simulazione del processo di inserimento di un nuovo farmaco in prontuario
16:00
Analisi e commento dei risultati
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Tonino Aceti Tonino Aceti Coordinatore Nazionale, Tribunale per i Diritti del Malato
Giampiero Data Giampiero Data Advisor Market Access Strategic Management Partners
Giuseppe Di Ponzio Giuseppe Di Ponzio Casa di Cura San Pio X – Fondazione Opera San Camillo
Paolo Mariani Paolo Mariani Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa Università degli Studi Milano-Bicocca
Lorenzo Maria Paoli Lorenzo Maria Paoli Director Divisione Pharma Strategic Management Partners

Partners

MEDIA PARTNER

Edizioni SECUP Quotidiano Sanità

Venue

Location: Blend Tower
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 7
CAP: 20100
Città: Milano (MI)

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