Come cambia la Sicurezza del Lavoro nei Contratti d’appalto, d’opera e somministrazione dopo il Decreto del fare
Le novità in materia di sicurezza dei lavoratori, gestione della
manodopera e responsabilità solidale
Business International organizza il 25 ottobre a Milano un seminario sugli
aspetti legali e documentali relativi alla Sicurezza del Lavoro nei contratti di
appalto, per analizzare gli impatti delle recentissime modifiche introdotte dal
c.d Decreto del Fare.
Obiettivi dell’incontro:
- Individuare le clausole e gli accorgimenti contrattuali obbligatori,
facoltativi ed opportuni per la corretta applicazione della normativa in
materia di Sicurezza e di responsabilità solidale
- Conoscere le responsabilità delle parti contraenti e i profili
risarcitori in caso di incidente
- Approfondire le migliori tecniche operative per la valutazione e
redazione del DUVRI
Key Topics:
- Normativa in materia di sicurezza e sua applicazione ai contratti di
appalto
- Decreto del Fare in corso di conversione in Legge: le modifiche al Dlgs
81/2008
- DLgs 81/2008: articolo 26
- Circolare Appalti del Ministero del Lavoro n. 5, 11 febbraio 2001 DPR
177/2011
- Estensione della responsabilità solidale
- Valutazione dei rischi di interferenza e redazione del DUVRI
- Modalità e tempistiche per l’aggiornamento del documento
- Clausole contrattuali specifiche da inserire in un contratto
- Costi della sicurezza
- Documenti integrativi da allegare al contratto di appalto
- Verifica dei requisiti tecnico-professionali
- Riunione preliminare di coordinamento
- Analisi della documentazione ed esercitazioni pratiche
A chi è rivolto: Responsabili Sicurezza; Responsabili Gare e Appalti;
Responsabili Acquisti; Responsabili Amministrativi, Titolari di aziende di medio
– piccole dimensioni
Agenda
show details
hide details
| Venerdì 25 Ottobre 2013 – Giornata Conclusa |
|
|
|
|
|
Stefano Nava, Avvocato, Esperto in Contrattualistica Commerciale
|
|
|
09:00
|
|
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
|
|
|
09:30
|
|
Introduzione dei lavori a cura dei docenti
|
|
|
10:00
|
|
Inquadramento giuridico dei contratti di appalto, d'opera e di somministrazione
- La disciplina del contratto di appalto pubblico e privato
- Il Contratto d’opera
- Il contratto di somministrazione
- Principali tipologie contrattuali di appalti interni
- Il concetto di genuinità dell’appalto
- Certificazione del contratto
- Il subappalto e le responsabilità
- La responsabilità solidale delle parti coinvolte
- Le penali e il risarcimento del danno
|
|
|
10:30
|
|
La sicurezza del lavoro negli appalti: evoluzione normativa
- Le novità introdotte con il DLgs 81/2008 e il raccordo con le altre fonti normative
- L’art. 26 del Testo Unico: analisi dei nuovi adempimenti richiesti alle imprese: verifica dei requisiti tecnico-professionali; informazioni da fornire alla ditta appaltatrice; cooperazione fra datore di lavoro, appaltatori e committenti; coordinamento della prevenzione e cooperazione a carico del datore di lavoro committente
- La Circolare Appalti del Ministero del Lavoro n. 5, 11 febbraio 2001
- Il D.P.R. n° 177/2011. Norme di qualificazione per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti d’inquinamento o confinati
|
|
|
11:00
|
|
|
11:15
|
|
La corretta applicazione delle nuove regole sulla sicurezza agli appalti interni
- A quali contratti si applica la norma
- Clausole contrattuali specifiche da inserire in un contratto
- Strumenti obbligatori, facoltativi ed opportuni per valutare i requisiti tecnico-professionali
- Documentazione informativa utile a corredo dei contratti
- Cosa si intende per “costi della sicurezza” e sua rilevanza dal punto di vista legale
- Ambiti di negoziabilità della sicurezza sul lavoro
- Infortunio sul lavoro, responsabilità del committente e profili risarcitori
|
|
|
12:15
|
|
|
13:00
|
|
|
14:00
|
|
Valutazione dei rischi di interferenza e redazione del DUVRI
- Come valutare i rischi d’interferenza
- Caratteristiche e contenuti del DUVRI
- Quali devono essere i contenuti minimi del documento - I requisiti aggiuntivi richiesti dal D.P.R. n° 177/2011
- Come definire in maniera conforme ed efficace le misure di prevenzione e protezione - Procedure e permessi di lavoro per gli ambienti sospetti d’inquinamento o gli spazi confinati
- La stima dei costi della sicurezza
- Modalità e tempistiche per l’aggiornamento del documento
- Accorgimenti per la valida accettazione del DUVRI dalle parti contraenti
|
|
|
14:30
|
|
La riunione preliminare di coordinamento
- Come organizzare la riunione in maniera efficiente
- Modalità e contenuti
|
|
|
15:00
|
|
DVR, DUVRI e allegati correlati: analisi della documentazione ed esercitazioni pratiche
In questa sessione i partecipanti saranno attivamente coinvolti in esercitazioni pratiche sulla gestione degli appalti interni e la valutazione dei rischi interferenziali, per analizzare le criticità ricorrenti e confrontarsi sui modelli operativi maggiormente efficaci nell’esperienza concreta.
|
|
|
16:30
|
|
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Stefano Nava
Avvocato
Esperto in Contrattualistica Commerciale