Come cambia la Sicurezza del Lavoro nei Contratti d’appalto, d’opera e somministrazione dopo il Decreto del fare Come cambia la Sicurezza del Lavoro nei Contratti d’appalto, d’opera e somministrazione dopo il Decreto del fare

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Data: 25/10/2013
Location: Copernico Milano Blend Tower
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 7
Città: 20100 Milano (MI)

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Come cambia la Sicurezza del Lavoro nei Contratti d’appalto, d’opera e somministrazione dopo il Decreto del fare

Le novità in materia di sicurezza dei lavoratori, gestione della manodopera e responsabilità solidale

Business International organizza il 25 ottobre a Milano un seminario sugli aspetti legali e documentali relativi alla Sicurezza del Lavoro nei contratti di appalto, per analizzare gli impatti delle recentissime modifiche introdotte dal c.d Decreto del Fare.

Obiettivi dell’incontro:

Key Topics:

A chi è rivolto: Responsabili Sicurezza; Responsabili Gare e Appalti; Responsabili Acquisti; Responsabili Amministrativi, Titolari di aziende di medio – piccole dimensioni


Agenda

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Venerdì 25 Ottobre 2013 – Giornata Conclusa
Docenti

Stefano Nava, Avvocato, Esperto in Contrattualistica Commerciale
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:30
Introduzione dei lavori a cura dei docenti
10:00
Inquadramento giuridico dei contratti di appalto, d'opera e di somministrazione
  • La disciplina del contratto di appalto pubblico e privato
  • Il Contratto d’opera
  • Il contratto di somministrazione
  • Principali tipologie contrattuali di appalti interni
  • Il concetto di genuinità dell’appalto
  • Certificazione del contratto
  • Il subappalto e le responsabilità
  • La responsabilità solidale delle parti coinvolte
  • Le penali e il risarcimento del danno
10:30
La sicurezza del lavoro negli appalti: evoluzione normativa
  • Le novità introdotte con il DLgs 81/2008 e il raccordo con le altre fonti normative
  • L’art. 26 del Testo Unico: analisi dei nuovi adempimenti richiesti alle imprese: verifica dei requisiti tecnico-professionali; informazioni da fornire alla ditta appaltatrice; cooperazione fra datore di lavoro, appaltatori e committenti; coordinamento della prevenzione e cooperazione a carico del datore di lavoro committente
  • La Circolare Appalti del Ministero del Lavoro n. 5, 11 febbraio 2001
  • Il D.P.R. n° 177/2011. Norme di qualificazione per le imprese e i lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti d’inquinamento o confinati
11:00
Coffee Break
11:15
La corretta applicazione delle nuove regole sulla sicurezza agli appalti interni
  • A quali contratti si applica la norma
  • Clausole contrattuali specifiche da inserire in un contratto
  • Strumenti obbligatori, facoltativi ed opportuni per valutare i requisiti tecnico-professionali
  • Documentazione informativa utile a corredo dei contratti
  • Cosa si intende per “costi della sicurezza” e sua rilevanza dal punto di vista legale
  • Ambiti di negoziabilità della sicurezza sul lavoro
  • Infortunio sul lavoro, responsabilità del committente e profili risarcitori
12:15
Domande e risposte
13:00
Lunch
14:00
Valutazione dei rischi di interferenza e redazione del DUVRI
  • Come valutare i rischi d’interferenza
  • Caratteristiche e contenuti del DUVRI
  • Quali devono essere i contenuti minimi del documento - I requisiti aggiuntivi richiesti dal D.P.R. n° 177/2011
  • Come definire in maniera conforme ed efficace le misure di prevenzione e protezione - Procedure e permessi di lavoro per gli ambienti sospetti d’inquinamento o gli spazi confinati
  • La stima dei costi della sicurezza
  • Modalità e tempistiche per l’aggiornamento del documento
  • Accorgimenti per la valida accettazione del DUVRI dalle parti contraenti
14:30
La riunione preliminare di coordinamento
  • Come organizzare la riunione in maniera efficiente
  • Modalità e contenuti
15:00
DVR, DUVRI e allegati correlati: analisi della documentazione ed esercitazioni pratiche
In questa sessione i partecipanti saranno attivamente coinvolti in esercitazioni pratiche sulla gestione degli appalti interni e la valutazione dei rischi interferenziali, per analizzare le criticità ricorrenti e confrontarsi sui modelli operativi maggiormente efficaci nell’esperienza concreta.
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Nava Stefano Nava Avvocato Esperto in Contrattualistica Commerciale

Venue

Location: Copernico Milano Blend Tower
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 7
CAP: 20100
Città: Milano (MI)

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