Mercoledì 16 Ottobre 2013 – Giornata Conclusa |
09:00
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Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
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09:30
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Apertura dei lavori a cura del chairman
Stefano Ruffini, Director of Continuous Improvement Europe, CIRCOR International
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09:45
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L’approvvigionamento di beni e servizi indiretti: dal fare al controllare…strategie organizzative e gestionali
- Quali politiche stanno adottando le imprese per il contenimento dei costi per acquisti di beni e servizi non core? Quali sono i fattori determinanti il successo nel breve e nel medio termine di tali policy?
- Standardizzazioni ed omogeneizzazione dei fabbisogni: come promuovere il supporto del Top Management e migliorare il rispetto delle policy da parte dei clienti interni e dei fornitori
- Come si mantiene l’interesse in azienda verso questo tipo di spese?
- Quali sono le criticità e le modalità di buona relazione in azienda con le funzioni “tecniche” (ICT, legale, comunicazione, marketing, etc) coinvolte nella scelta di prodotti, servizi e fornitori?
- Quali sono le prospettive di evoluzione organizzativa e operativa nella gestione degli acquisti di materiali indiretti e servizi?
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10:15
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Come cambia il ricorso all'outsourcing da parte delle aziende italiane in uno scenario di crisi prolungata
- Il rapporto tra outsourcer e azienda cliente oggi: quanto è importante amministrare eventuali modifiche del contratto, dei volumi dello scopo e delle priorità di un progetto di outsourcing
- I risultati e le aspettative nella scelta di esternalizzazione: i rapporti tra Finanza, Risorse Umane e responsabili Operativi
- Come assicurarsi la migliore qualità di prodotto nel global sourcing
- I vantaggi diretti ed indiretti delle scelte di outsourcing nel Business Travel Management
Marco Salami, Clinical Outsourcing Manager, Chiesi Farmaceutici
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11:00
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Focus on: Obiettivo “saving vero” - come far sì che il risparmio negoziale si rifletta nel risultato economico
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11:20
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11:50
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E-Sourcing. un evoluzione necessaria
- Quanto il top management è disposto a supportora progetti di e-procurement?
- Quanta resistenza è ipotizzabile dal personale?capillarmente diffuse nelle aziende?
- Supportare il cambio organizzativo
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12:10
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Negoziare attraverso aste on line e vincere la paura del "nuovo fornitore"
- Liberarsi dalla "coperta di Linus" del fornitore storico
- Adottare anche con l'e-procurement parametri negoziali articolati che non prevedano solo il prezzo di acquisto
- Una buona negoziazione deve sempre essere seguita dall'applicazione di un accurato protocollo di follow up della fornitura
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12:30
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Focus Approvvigionamenti Energetici: oltre la negoziazione, come cogliere in maniera reattiva le opportunità di un mercato dinamico e complesso
Giuliano Mameli, Acquisti Centralizzati di Gruppo - Head of Energy, Finmeccanica Global Services
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12:50
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13:00
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14:00
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Il caso ICCREA – Banca Impresa: realizzare un sistema organizzativo/informatico per la gestione del ciclo acquisti “no core” integralmente automatizzato
L’automazione totale del ciclo attraverso l’acquisizione documentale automatica, la dematerializzazione documentale, la timbratura elettronica, fino ad arrivare alla fatturazione elettronica
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14:30
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Il caso Costa Crociere: Procurement Transformation Program
- Il contesto Costa Crociere
- L'approccio alla definizione del Programma
- La collaborazione con i fornitori come elemento fondamentale del Programma
- I Progetti di e-procurement ed e-sourcing implementati ed i risultati ottenuti
- Le iniziative in corso
- Considerazioni finali
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15:00
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Il caso GNL Adriatico: la razionalizzazione del parco stampanti ed introduzione di un costo a copia comprensivo del noleggio, dei consumabili e della manutenzione
- Sostituzione delle stampanti in linea con le nuove tecnologie
- Razionalizzazione dei fornitori coinvolti e miglioramento del processo interno
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15:30
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Il caso Eli Lilly: Cessione dei crediti verso clienti: si possono applicare i processi di sourcing più avanzati per la scelta del partner finanziario?
- Il contesto e gli obiettivi del progetto
- L’approccio e gli strumenti utilizzati
- Le funzioni coinvolte ed il ruolo del procurement
- Risultati, fattori critici di successo e punti di attenzione
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16:00
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