Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Forum Acquisti Indiretti Forum Acquisti Indiretti

At a glance

Data: 16/10/2013
Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount Download brochure

Contacts

Conference Manager

Rosita Iurlaro 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Rosita Iurlaro 06.80.91.18
Sponsorship

Forum Acquisti Indiretti

Il 16 ottobre a Milano torna il Forum Acquisti Indiretti di Business International.

Obiettivo dell’incontro è favorire lo scambio tra addetti ai lavori su modelli organizzativi e tendenze in atto negli approvvigionamenti di beni e servizi non core, voci di spesa sempre più monitorate e interpretate in ottica di saving e marginalità.

Verranno presentati case study di razionalizzazione/efficientamento su specifiche categorie di spesa, dalle più trasversali come manutenzione e facility management a quelle più di nicchia come gli acquisti di marketing, consulenza etc… per condividere con colleghi, clienti e fornitori, nuove idee e spunti migliorativi da poter replicare nella propria organizzazione.

A chi è rivolto:


Agenda

show details hide details
Mercoledì 16 Ottobre 2013 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:30
Apertura dei lavori a cura del chairman

Stefano Ruffini, Director of Continuous Improvement Europe, CIRCOR International
09:45
L’approvvigionamento di beni e servizi indiretti: dal fare al controllare…strategie organizzative e gestionali
  • Quali politiche stanno adottando le imprese per il contenimento dei costi per acquisti di beni e servizi non core? Quali sono i fattori determinanti il successo nel breve e nel medio termine di tali policy?
  • Standardizzazioni ed omogeneizzazione dei fabbisogni: come promuovere il supporto del Top Management e migliorare il rispetto delle policy da parte dei clienti interni e dei fornitori
  • Come si mantiene l’interesse in azienda verso questo tipo di spese?
  • Quali sono le criticità e le modalità di buona relazione in azienda con le funzioni “tecniche” (ICT, legale, comunicazione, marketing, etc) coinvolte nella scelta di prodotti, servizi e fornitori?
  • Quali sono le prospettive di evoluzione organizzativa e operativa nella gestione degli acquisti di materiali indiretti e servizi?
10:15
Come cambia il ricorso all'outsourcing da parte delle aziende italiane in uno scenario di crisi prolungata
  • Il rapporto tra outsourcer e azienda cliente oggi: quanto è importante amministrare eventuali modifiche del contratto, dei volumi dello scopo e delle priorità di un progetto di outsourcing
  • I risultati e le aspettative nella scelta di esternalizzazione: i rapporti tra Finanza, Risorse Umane e responsabili Operativi
  • Come assicurarsi la migliore qualità di prodotto nel global sourcing
  • I vantaggi diretti ed indiretti delle scelte di outsourcing nel Business Travel Management

Marina Balloni, Sourcing DPT Italian HUB, Eli Lilly
Marco Franzese, Head of Sales Department, Seneca
Marco Salami, Clinical Outsourcing Manager, Chiesi Farmaceutici
11:00
Focus on: Obiettivo “saving vero” - come far sì che il risparmio negoziale si rifletta nel risultato economico

Claudia Martignoni, Account Director, BravoSolution
11:20
Coffee break
11:50
E-Sourcing. un evoluzione necessaria
  • Quanto il top management è disposto a supportora progetti di e-procurement?
  • Quanta resistenza è ipotizzabile dal personale?capillarmente diffuse nelle aziende?
  • Supportare il cambio organizzativo

Francesco Micheletti, Head of Category Management, i-Faber
12:10
Negoziare attraverso aste on line e vincere la paura del "nuovo fornitore"
  • Liberarsi dalla "coperta di Linus" del fornitore storico
  • Adottare anche con l'e-procurement parametri negoziali articolati che non prevedano solo il prezzo di acquisto
  • Una buona negoziazione deve sempre essere seguita dall'applicazione di un accurato protocollo di follow up della fornitura

Gianfranco Tosi, Responsabile Corporate e-Procurement, Max Mara
12:30
Focus Approvvigionamenti Energetici: oltre la negoziazione, come cogliere in maniera reattiva le opportunità di un mercato dinamico e complesso

Giuliano Mameli, Acquisti Centralizzati di Gruppo - Head of Energy, Finmeccanica Global Services
12:50
Domande e risposte
13:00
Buffet lunch
Case Study Session
14:00
Il caso ICCREA – Banca Impresa: realizzare un sistema organizzativo/informatico per la gestione del ciclo acquisti “no core” integralmente automatizzato
L’automazione totale del ciclo attraverso l’acquisizione documentale automatica, la dematerializzazione documentale, la timbratura elettronica, fino ad arrivare alla fatturazione elettronica

Cristiano Pietrosanti, Responsabile Amministrazione e Controllo, ICCREA – Banca Impresa
14:30
Il caso Costa Crociere: Procurement Transformation Program
  • Il contesto Costa Crociere
  • L'approccio alla definizione del Programma
  • La collaborazione con i fornitori come elemento fondamentale del Programma
  • I Progetti di e-procurement ed e-sourcing implementati ed i risultati ottenuti
  • Le iniziative in corso
  • Considerazioni finali

Alessandro Casellato, , Supply Chain Systems Project & Delivery Manager, Costa Crociere
15:00
Il caso GNL Adriatico: la razionalizzazione del parco stampanti ed introduzione di un costo a copia comprensivo del noleggio, dei consumabili e della manutenzione
  • Sostituzione delle stampanti in linea con le nuove tecnologie
  • Razionalizzazione dei fornitori coinvolti e miglioramento del processo interno

Tiziana Berlusconi, Procurement Services Advisor, Terminale GNL Adriatico
15:30
Il caso Eli Lilly: Cessione dei crediti verso clienti: si possono applicare i processi di sourcing più avanzati per la scelta del partner finanziario?
  • Il contesto e gli obiettivi del progetto
  • L’approccio e gli strumenti utilizzati
  • Le funzioni coinvolte ed il ruolo del procurement
  • Risultati, fattori critici di successo e punti di attenzione

Simona Forzoni, Director Procurement Italy Hub, Eli Lilly Italia
16:00
Dibattito e conclusioni
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Marina Balloni Marina Balloni Sourcing DPT Italian HUB Eli Lilly
Tiziana Berlusconi Tiziana Berlusconi Procurement Services Advisor Terminale GNL Adriatico
Alessandro Casellato Alessandro Casellato , Supply Chain Systems Project & Delivery Manager Costa Crociere
Simona  Forzoni Simona Forzoni Director Procurement Italy Hub Eli Lilly Italia
Marco Franzese Marco Franzese Head of Sales Department Seneca
Giuliano Mameli Giuliano Mameli Acquisti Centralizzati di Gruppo - Head of Energy Finmeccanica Global Services
Claudia Martignoni Claudia Martignoni Account Director BravoSolution
Francesco Micheletti Francesco Micheletti Head of Category Management i-Faber
Cristiano Pietrosanti Cristiano Pietrosanti Responsabile Amministrazione e Controllo ICCREA – Banca Impresa
Stefano Ruffini Stefano Ruffini Director of Continuous Improvement Europe CIRCOR International
Marco Salami Marco Salami Clinical Outsourcing Manager Chiesi Farmaceutici
Gianfranco Tosi Gianfranco Tosi Responsabile Corporate e-Procurement Max Mara

Partners

SPONSOR

Finmeccanica Group Services i-Faber Jaggaer

MEDIA PARTNER

Area Press

Venue

Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)

Sito Internet

Convenzioni Hotel Partecipanti