Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
La nuova disciplina della responsabilità solidale nell’ambito dei contratti d’appalto e subappalto di opere e servizi

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 02/10/2013
Location: Hotel De La Ville
Indirizzo: Via Hoepli, 6
Città: 20121 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Luciana D'Urbano 06.84.54.12.00

Sponsorship Opportunities

Anna Maria Formicola 06.84.54.12.96
Sponsorhip In-house training Formazione Finanziata

La nuova disciplina della responsabilità solidale nell’ambito dei contratti d’appalto e subappalto di opere e servizi

Le novità alla luce delle recenti modifiche normative introdotte dal decreto legge 69/2013 - decreto del Fare

Con le recenti modifiche apportate dal decreto legge n. 69/2013, cosiddetto decreto del Fare, e dal Decreto Legge n. 76/2013, sono state profondamente modificate le norme in materia di responsabilità solidale tra appaltatore, subappaltatore e committente nei contratti di appalto.

In particolare, con il decreto del Fare, attualmente in corso di conversione, è stata abolita la responsabilità solidale sull’IVA per le prestazioni collegate mentre permane sulle ritenute fiscali sui redditi da lavoro dipendente a carico del subappaltatore e dell’appaltatore e con riferimento agli obblighi previdenziali e assicurativi.

Il decreto Legge n. 76/2013 ha esteso tale responsabilità, con riferimento alle ritenute fiscali, anche ai redditi dei lavoratori autonomi impiegati da appaltatore e subappaltatore nell’esecuzione della commessa.

Sull’onda dell’evoluzione dello scenario normativo in materia di appalti, Business International organizza il seminario del 2 ottobre con l’obiettivo di:


Agenda

show details hide details
Mercoledì 02 Ottobre 2013 – Giornata Conclusa
09:30
Introduzione alla giornata

Stefano Feltrin, Avvocato esperto in Diritto Amministrativo, Commerciale e Internazionale
09:45
Nozione di responsabilità solidale retributiva, contributiva e fiscale
  • Il quadro normativo in materia di responsabilità dolidale nei contratti di appalto
  • I soggetti coinvolti dal lato attivo (lavoratori, ecc.)
  • I soggetti coinvolti dal lato passivo (committenti, appaltatori, subappaltatori)
  • Il meccanismo di funzionamento della solidarietà
  • Beneficio preventiva escussione
  • Azione di regresso
10:15
Il contratto di appalto e subappalto rilevante ai fini dell’applicazione delle norme
  • Il contratto di appalto nel codice civile
  • Il contratto di appalto pubblico
  • L’appalto lecito o “genuino”: la circolare MLPS n. 5/2011
  • I Contratti esclusi: la circolare Agenzia delle Entrate n. 2/E del 1 marzo 2013
  • I casi problematici: esempio, il contratto di trasporto – la circolare MLPS n.17/2012
  • I casi problematici: I contratti misti – forniture e pose in opera, noleggi a caldo
  • I casi problematici: distinzione tra subfornitura e appalto
11:00
Coffee Break
11:15
Le modifiche apportate dal decreto legge 69/2013, decreto del Fare, e dal decreto legge 76/2013
  • La modifica della disciplina della responsabilità fiscale: decreto legge 16/2012 convertito con la legge n. 44 2012 decreto legge 83/2012 convertito con la legge n.134/2012 decreto legge 39/2013 in corso di conversione
  • La circolare dell’Agenzia dell’Entrate 40/E dell’8 ottobre 2012
  • La circolare dell’Agenzia dell’Entrate 2/E del 1 marzo 2013
  • Le soluzioni operative per limitare la responsabilità
  • La certificazione idonea ad attestare la regolarità dei versamenti delle ritenute
  • L’obbligo di controllo in capo al committente degli adempimenti sull’intera filiera dell’appalto
  • I soggetti esclusi dall’applicazione della norma
13:00
Lunch
14:15
La solidarietà nel diritto del lavoro – aspetti retributivi e contributivi
  • Soggetti coinvolti
  • Ambito di applicazione oggettivo
  • Il limite temporale della solidarietà
  • La circolare Inps n. 106/2012
  • La circolare Inail n. 54 dell’ottobre 2012
  • Le nuove norme di DURC
15:45
Le possibili tutele che il committente può porre in essere nei contratti di appalto
  • Valutazione preventiva delle controparti contrattuali
  • Divieti / limitazioni al subappalto
  • Le forme di tutela contrattuale: limiti ed efficacia protettiva
  • Le garanzie contrattuali e reali
16:15
Domande e risposte
16:30
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Feltrin Stefano Feltrin Avvocato esperto in Diritto Amministrativo, Commerciale e Internazionale

Venue

Location: Hotel De La Ville
Indirizzo: Via Hoepli, 6
CAP: 20121
Città: Milano (MI)

Sito Internet