Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK
Big Data Conferences 2013 Big Data Conferences 2013

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

TELL A COLLEGUE

At a glance

Data: 24/10/2013
Location: Residenza di Ripetta
Indirizzo: Via di Ripetta 231
Città: 00100 Roma (RM)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount Download brochure

Contacts

Conference Manager

Simona Clarizio 06.84.54.11

Sponsorship Opportunities

Stefania Barbi 06.84.54.11
Sponsorhip

Big Data Conferences 2013

segui Big Data su twitter: #BigDataRoma

Per le Aziende ICT e Consulenza ICT la partecipazione è a PAGAMENTO
Quota €. 350+iva clicchi qui per scaricare la scheda di adesione

Ogni giorno nelle aziende un’ingente mole di dati viene prodotta dai device connessi con cui le persone e gli oggetti dialogano tra loro che aggiunti all’enorme archivio di informazioni provenienti dalle fonti tradizionali generano i Big Data.

Il loro valore strategico comincia oggi ad essere compreso dalle aziende (non solo le grandi) che sono sempre più chiamate a gestire ed analizzare in modo integrato le informazioni sia interne che esterne all'impresa; ma come implementare veri e propri “progetti Big Data” ? Come cogliere le opportunità di business legate alla gestione delle informazioni ?

Per accompagnare le aziende a capire le potenzialità dei modelli di BI Analitycs, il 24 ottobre Business International riunisce a Roma la community ICT e le altre funzioni aziendali strettamente collegate (HR, MKg AFC) al BIG DATA CONFERENCE.

Key Topics:


Agenda

show details hide details
Giovedì 24 Ottobre 2013 – Giornata Conclusa
08:45
Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
09:20
Apertura dei lavori

Mauro Pezzè, Professor of Software Engineering, University of Milano Bicocca
09:25
Business e Trend di mercato: Big Data e Business Analytics
L’esplosione dei dati in gran parte in formati complessi e non strutturati presenta per le aziende una vera opportunità di business. L’opportunità è data dal saper e/o poter trasformare le informazioni di internet, social media, streaming in business attraverso una migliore BI e analisi. La vera sfida oggi è quella di adeguare i modelli di BI Analytics in modelli capace di analizzare il grande volume delle informazioni.
  • Le caratteristiche dei Big Data
  • Come trarre benefici dal Big Data e come fornire valore al business aziendale
  • Quali sono i problemi della gestione di una grande mole di dati (l’integrazione dei dati, la qualità e lai governante ecc)

Mauro Pezzè, Professor of Software Engineering, University of Milano Bicocca
09:45
Come creare un BIG Data Ecosystem nella propria azienda?
  • Come gestire una grande mole di dati
  • Come creare in tempo reale un ambiente ideale per tutti i dati
  • I nuovi tools che consentono di ridurre i tempi ed il ritorno sulle query (da ore in secondi)

Alessandro Musumeci, Direttore Centrale Sistemi Informativi, Ferrovie dello Stato Italiane
10:00
Come scegliere una soluzione Analytics che soddisfi gli obiettivi di business?
Quanto tempo si deve dedicare ai dati, e quali strumenti sono più adatti per raggiungere i risultati che l’azienda richiede?
  • Cosa scegliere tra sviluppo in-house e in outsourcing

Daniele Vanzanelli, CIO, Sostenya
10:15
Big Data: strategia e vision
I dati non strutturati rappresentano la "materia oscura" di moltissime realtà aziendali. Quali sono i vantaggi reali, e in che modo l’azienda può dare un senso concreto al business da una giusta analisi dei dati? In questa sessione si potranno ascoltare le Best Practice di aziende che hanno saputo sfruttare le potenzialità dei dati non strutturati.

Ernesto Bonfanti, ICT Corporate Director, Fiera Milano
Pierluigi De Marinis, Direttore Sistemi Informativi e Impianti, ANAS
Luca Masciola, Senior Advisor Processi Corporate, Atac di Roma
Emanuele Schirru, Responsabile Information & Communication Technology, Sose
10:45
I Big Data per la PA

Teresa Alvaro, Responsabile dei Sistemi Informativi e Direttore della Direzione centrale Tecnologie per l’Innovazione, Agenzia delle Dogane
Sante Dotto, Direttore Sistemi Informativi, CONSIP
Alessandra Fasano, Ricercatrice, ISTAT
Alessandro Longo, Giornalista e Responsabile Editoriale, Agenda Digitale.eu
Roberto Moriondo, Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo, AgID, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile, Regione Piemonte
11:20
Coffee Break
11:40
Sessione riservata a EMC

Dario Regazzoni, Italy Pre Sales Manager, EMC
Giovanni Rizzo, Italy Country Lead, Pivotal
12:10
Big Data: il valore aggiunto della ricerca

Alessandro Panconesi, Professore Ordinario di informatica e Direttore del Dipartimento di Informatica, Università La Sapienza di Roma
12:25
Big Data Enterprise: Opportunità e Sfide per il 2013
L'interesse per i Big Data continua a crescere, indipendentemente dal contesto economico. Si tratta di un modo diverso di gestire le informazioni aziendali come un bene essenziale per il business. Il punto di vista di CFO, CMO e HR

Angelo Brienza, EMEA Southern Region - Marketing Manager (Italy, Spain & Portugal), Avis Budget Group
Enrico Rusi, Marketing Manager, Paddy Power
13:00
I Tavola Rotonda
Le 3 V del Big Data: VOLUME, VELOCITA’ e VARIETA’

Giuseppe D’Amato, CIO, CPO e Privacy Manager, ERG
Carlo Vaccari, Task Team on Big Data, UNECE
13:30
Lunch
14:45
Il Big Data nel Retail: prezioso alleato per conquistare un vantaggio competitivo
Big Data significa grande business per il settore retail grazie ad una proliferazione dei dati dall’online al mobile ai social media offrono esperienze personalizzate ai clienti attraversato query multicanali
  • L'importanza dell’ integrazione dei dati per una visione unica del cliente
  • Come creare una piattaforma che permetta un’attenta analisi dei dati e delle informazioni
15:40
Banking e Big Data: perché il settore finance ha bisogno delle nuove soluzioni di Analytics
Come il Big Data entra nei servizi finanziari nonostante l'approccio 'prudente' del settore all'innovazione?
  • Perché la Governance punta sempre di più su un’analisi più approfondita e trasparente
  • Il cambiamento dei canali e dei dati
  • Come un’analisi dello storico dei dati può portare ad una limitazione del credit risk

Stefano Fabrizi, Responsabile ITC Ricerca & Sviluppo, Banca d’Italia
Rogier Francois Van Royen, Enterprise Architect, Unicredit Business Integrated Solutions
16:00
BIG DATA Emerging Trends nel Mondo Assicurativo
Con la nascita di piattaforme di pagamento contactless, NFC, qual è il ruolo dei dati è come contrastare il rischio di frodi?
  • Il BIG DATA per analizzare le frodi
  • Come le compagnie di assicurazione stanno utilizzando i BIG DATA per contrastare le frodi?

Giulio Siccardi, Responsabile Sistemi Informativi, Ospedale Bambin Gesù
16:30
La Sicurezza con il Big Data
Una sicurezza che abbia successo richiede un sistema di estrazione e presentazione de i dati in modo rapido ed efficace. Le nuove analytics sono all'altezza del compito?
  • Come costruire i tre pilastri della gestione della sicurezza dei dati Big - infrastrutture, analytics, tools, e intelligence
  • Approcci teorici predittivi per difendersi dalle minacce moderne

Gianni Origgi, CIO, Ospedale Niguarda di Milano
17:00
Domande e Dibattito
17:15
Chiusura dei lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Teresa Alvaro Teresa Alvaro Responsabile dei Sistemi Informativi e Direttore della Direzione centrale Tecnologie per l’Innovazione Agenzia delle Dogane
Ernesto Bonfanti Ernesto Bonfanti ICT Corporate Director Fiera Milano
Angelo Brienza Angelo Brienza EMEA Southern Region - Marketing Manager (Italy, Spain & Portugal) Avis Budget Group
Giuseppe  D’Amato Giuseppe D’Amato CIO, CPO e Privacy Manager ERG
Pierluigi De Marinis Pierluigi De Marinis Direttore Sistemi Informativi e Impianti ANAS
Sante Dotto Sante Dotto Direttore Sistemi Informativi CONSIP
Stefano Fabrizi Stefano Fabrizi Responsabile ITC Ricerca & Sviluppo Banca d’Italia
Alessandra Fasano Alessandra Fasano Ricercatrice ISTAT
Alessandro Longo Alessandro Longo Giornalista e Responsabile Editoriale, Agenda Digitale.eu
Luca Masciola Luca Masciola Senior Advisor Processi Corporate Atac di Roma
Roberto Moriondo Roberto Moriondo Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo, AgID Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile, Regione Piemonte
Alessandro Musumeci Alessandro Musumeci Direttore Centrale Sistemi Informativi Ferrovie dello Stato Italiane
Gianni Origgi Gianni Origgi CIO Ospedale Niguarda di Milano
Alessandro Panconesi Alessandro Panconesi Professore Ordinario di informatica e Direttore del Dipartimento di Informatica Università La Sapienza di Roma
Mauro Pezzè Mauro Pezzè Professor of Software Engineering University of Milano Bicocca
Dario Regazzoni Dario Regazzoni Italy Pre Sales Manager EMC
Giovanni Rizzo Giovanni Rizzo Italy Country Lead Pivotal
Enrico Rusi Enrico Rusi Marketing Manager Paddy Power
Emanuele Schirru Emanuele Schirru Responsabile Information & Communication Technology Sose
Giulio Siccardi Giulio Siccardi Responsabile Sistemi Informativi Ospedale Bambin Gesù
Carlo Vaccari Carlo Vaccari Task Team on Big Data UNECE
Rogier Francois Van Royen Rogier Francois Van Royen Enterprise Architect Unicredit Business Integrated Solutions
Daniele Vanzanelli Daniele Vanzanelli CIO Sostenya

Partners

SPONSOR

EMC

IN COLLABORAZIONE CON

CDTI

MEDIA PARTNER

Customer Management Insight Data Stampa Il Corriere della Sicurezza ImpresaCity PMI ZeroUnoWeb

Venue

Location: Residenza di Ripetta
Indirizzo: Via di Ripetta 231
CAP: 00100
Città: Roma (RM)

Sito Web