CFO Summit 2013 CFO Summit 2013

UPDATE ME

Per Maggiori informazioni Compila il form per essere ricontatta via email

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Media Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento *
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Accettare l'informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Media Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Media Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Media Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Media Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD)
Accettare l'informativa sulla privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI


Nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD), i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati, in qualità di titolare, da Fiera Milano Media S.p.A. (“Fiera Milano”), con sede legale in P.le Carlo Magno, 1, c.a.p. 20149 Milano. In particolare, il conferimento dei dati richiesti all’Utente è necessario al fine di permettere la registrazione on line e fruizione dei servizi di Fiera Milano Media (newsletter, iscrizioni corsi, accesso documentazione etc.)
Il rilascio dei dati è necessario per l’attivazione ed erogazione dei servizi richiesti che, in assenza dei dati, non potrebbero essere fruiti dall’Utente.
Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di strumenti automatizzati e l’impiego di idonee misure di sicurezza e i dati degli Utenti saranno convervati ex legge privacy.
privacy policy

I dati comunicati dall’Utente potranno essere trattati dal personale autorizzato che si occupa del sito e dei connessi servizi, e comunicati ove necessario, a: soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità; società appartenenti al medesimo gruppo societario di cui fa parte Fiera Milano Media S.p.A. e soggetti esterni che svolgano funzioni connesse e strumentali all’operatività del servizio, come, a puro titolo esemplificativo, la gestione del sistema informatico, l’assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
Fiera Milano Media S.p.A. potrà inoltre, se autorizzata, comunicare i dati ad aziende che ne facciano richiesta per scopi pubblicitari e di marketing.
Un elenco dettagliato dei predetti soggetti è disponibile presso Fiera Milano Media S.p.A. I soggetti destinatari dei dati che li trattano per conto di Fiera Milano sono designati quali responsabili del trattamento con apposito contratto. I dati non sono comunque oggetto di trasferimenti verso paesi terzi al di fuori della UE. I dati dell’Utente potranno essere inoltre trattati da Fiera Milano Media, previo suo consenso, per le seguenti, ulteriori finalità:
  • a) invio di newsletter ed altre comunicazioni per posta, telefono, sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, su servizi e prodotti di Fiera Milano Media, delle società del Gruppo Fiera Milano e di società terze;
  • b) comunicazione dei dati alle società del Gruppo Fiera Milano, nonché ad altre società, quali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazional, etc) per loro autonomi trattamenti, quali titolari, per le finalità e con le modalità di cui alla precedente lett. a).
Per le finalità sopra descritte, il conferimento dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla registrazione e fruizione dei servizi da parte dell’Utente, che ha comunque il diritto a revocare il/i consenso/i dallo stesso precedentemente rilasciato/i (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). In base agli artt. 15-22 del RGPD, l’Utente ha il diritto di chiedere a Fiera Milano Media S.p.A., ai recapiti sopra indicati info@businessinternational.it di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L’Utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati che lo riguardano.

At a glance

Data: 11/06/2013
Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
Città: 20135 Milano (MI)

acquista gli atti Download Scheda d'Iscrizione Pricing & Discount Download brochure

Contacts

Conference Manager

Umberto Pellegrino 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Umberto Pellegrino 06.80.91.18
Sponsorship

CFO Summit 2013

Innovazione, Crescita, Sostegno al business: quali nuove sfide per il CFO?

Questo periodo di incertezza rappresenta una importante opportunità per il CFO per assumere il ruolo di guida e di innovatore in grado di salvaguardare il valore aziendale.
Per analizzare quale direzione seguire nei prossimi mesi e quale supporto fornire al business, la community dei CFO italiani si è data appuntamento l’11 giugno a Milano nel corso del “CFO Summit” di Business International, l’unico evento italiano che analizza in dettaglio sfide e prospettive per la funzione Amministrazione Finanza e Controllo.

Innovazione, Crescita, Sostegno al business sono queste alcune delle richieste che il management e gli stakeholders chiedono oggi al CFO. Come evitare di trovarsi impreparati? Questi alcuni dei temi al centro del dibattito di questa edizione.

Key topics:


Agenda

show details hide details
Martedì 11 Giugno 2013 – Giornata Conclusa
08:30
Registrazione e welcome coffee
Modera i lavori:

Alberto Tron, Professore Incaricato di Revisione Aziendale, Università degli Studi di Pisa
09:00
Apertura dei lavori a cura di:

Fausto Cosi, Presidente, Andaf
09:15
ECONOMIC OUTLOOK 2013-2014
Scenari economici europei ed internazionali: strumenti e suggerimenti utili per il CFO ed il Board
  • Andamento dell’economia nell’eurozona
  • Aspettative degli analisti nel breve e medio periodo per l’Europa

Emilio Franco, Vice Dir. Generale e Resp. Investimenti, UBI Pramerica
09:45
STRATEGY AND GROWTH
In che modo il CFO può contribuire all’identificazione di nuove opportunità di business e crescita sul mercato
  • Il CFO come garante della strategia e propulsore della crescita in azienda: azioni da intraprendere ed errori da evitare
  • Quali sono le competenze necessarie per il CFO?
  • Quali sono le priorità che il CEO, oggi, richiede al proprio CFO?
  • In che modo il Rating influenza le prospettive di crescita di un’impresa e come trasformarlo in opportunità?

Gianluca Cimini, CFO , BT Italia
Giulio Lombardi, Senior Director - EMEA Corporates, Fitch Ratings
Mauro Saponelli, CEO, Zambon Group
Alessandro Settepani, Country Head, Fitch Ratings
10:45
RISK MANAGEMENT
The Zurich Risk Room: come identificare il miglior approccio alla mitigazione dei rischi su scala globale? L'espandersi del business a livello globale ha generato una complessità altrettanto importante dei rischi che lo caratterizzano. L’intervento ha l’obiettivo di illustrare alle imprese come si possa valutare la propria direzione strategica in una situazione di continuo mutamento.
  • In che modo il cambiamento degli scenari di business influenza le performance delle imprese?
  • Come definire un posizionamento strategico che consideri la multidimensionalità, l’interconnessione e l’evoluzione temporale dei rischi?
  • Su quale base determinare in quali paesi è meno rischioso investire, e in quale momento farlo?

Saverio Longo, Country Head of, Zurich Commercial Insurance Italy
11:15
Coffee Break
11:45
COST PERFORMANCE: come misurare l’efficacia nella gestione dei costi aziendali?
  • Ma come oggi al CFO viene richiesto come prioritario la gestione e riduzione dei costi al fine di accrescere l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.
  • In che modo il CFO può ridurre le spese e promuovere un miglioramento della performance?
  • Come valutare la performance in termini di contenimento dei costi?

Valerio Bianchi, Account Executive, Ariba an SAP Company
12:15
STRATEGIC PLANNING, FAST CLOSING AND PERFORMANCE MANAGEMENT
In che modo il CFO può migliorare l’affidabilità del processo di pianificazione strategica, fast closing e performance management?

Stefano Beorchia, Corporate CFO, TBS Group
Silvio Matteo Gottardi, Principal, Solving Efeso
Alessandro Poletto, CFO, Marazzi Group
Pietro Sterpos, Vice President, Solving Efeso
13:30
Lunch
14:30
FINANCIAL PLANNING AND CASH FLOW FORECAST
  • Pianificazione finanziaria, accesso alle fonti di finanziamento, allocazione del capitale: quali nuove sfide per la finanza d’impresa?
  • Le priorità per i CFO in tema di Cash Management nel nuovo scenario globale
  • Nuovi obiettivi e sistemi di pianificazione finanziaria a lungo termine
  • Quali strategie utilizzare per rendere la struttura finanziaria flessibile e sostenibile nel tempo?
  • Quali sono le strategie per garantire liquidità a costi accessibili?

Andrea Gallozzi, CFO, American Express
Luca Moroni, CFO, Gruppo Hera
Alberto Romagnoli, Finance Director, Elica
Mauro Tranquilli, Amministratore, Sedoc Finance
Giovanni Zancan, Group Finance Director, Prysmian
15:45
TAX MORALITY, LEADERSHIP E TALENT MANAGEMENT
Il CFO come propulsore dei processi di cambiamento ed etica in azienda
  • Le strategie fiscali dei CFO e gli impatti su stakeholder, etica e reputazione aziendale: lesson learned dai recenti casi Google e Starbucks
  • Come può un CFO valorizzare e sviluppare le risorse del proprio team?
  • Chi è la vera controparte del CFO? Il CEO? Il Board ed il CDA? Entrambi?
  • Quali sono i legami con le altre figure professionali HR, CPO, IT?

Stefano Cervo, Partner, KStudio Associato (Network KPMG in Italia)
Gabriele Ghini, Managing Director, ZRG Partners
Paolo Lualdi, CFO, Cremonini
16:30
Dibattito
16:45
Chiusura dei Lavori
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Speakers

Stefano Beorchia Stefano Beorchia Corporate CFO TBS Group
Valerio Bianchi Valerio Bianchi Account Executive Ariba an SAP Company
Stefano Cervo Stefano Cervo Partner KStudio Associato (Network KPMG in Italia)
Gianluca Cimini Gianluca Cimini CFO BT Italia
Fausto Cosi Fausto Cosi Presidente Andaf
Emilio Franco Emilio Franco Vice Dir. Generale e Resp. Investimenti UBI Pramerica
Andrea Gallozzi Andrea Gallozzi CFO American Express
Gabriele Ghini Gabriele Ghini Managing Director ZRG Partners
Silvio Matteo Gottardi Silvio Matteo Gottardi Principal Solving Efeso
Giulio Lombardi Giulio Lombardi Senior Director - EMEA Corporates Fitch Ratings
Saverio Longo Saverio Longo Country Head of Zurich Commercial Insurance Italy
Paolo Lualdi Paolo Lualdi CFO Cremonini
Luca Moroni Luca Moroni CFO Gruppo Hera
Alessandro Poletto Alessandro Poletto CFO Marazzi Group
Alberto Romagnoli Alberto Romagnoli Finance Director Elica
Mauro Saponelli Mauro Saponelli CEO Zambon Group
Alessandro Settepani Alessandro Settepani Country Head Fitch Ratings
Pietro Sterpos Pietro Sterpos Vice President Solving Efeso
Mauro Tranquilli Mauro Tranquilli Amministratore Sedoc Finance
Alberto Tron Alberto Tron Professore Incaricato di Revisione Aziendale Università degli Studi di Pisa
Giovanni Zancan Giovanni Zancan Group Finance Director Prysmian

Media Gallery

  Videos

CFO 2013 Emilio Franco

CFO 2013 Fausto Cosi

CFO 2013 Saverio Longo

CFO 2013 Tavola Rotonda 1

1 | 2

Partners

SPONSOR

American Express Global Payment Ariba BMS SpA FitchRatings IConsulting KPMG Italia KStudio Associato Piteco Sedoc Finance Solving Efeso Zurich Italia

Venue

Location: Grand Visconti Palace
Indirizzo: Viale Isonzo, 14
CAP: 20135
Città: Milano (MI)

Sito Internet