I Ritardi di Pagamento della P.A. nel Comparto Sanitario I Ritardi di Pagamento della P.A. nel Comparto Sanitario

At a glance

Data: 23/05/2013
Location: Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 20
Città: 00184 Roma (RM)

acquista gli atti Pricing & Discount

Contacts

Conference Manager

Segreteria Business International* 06.80.91.18

Sponsorship Opportunities

Segreteria Business International* 06.809118
* Per maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali prendere visione dellaprivacy policy
Sponsorship Formazione Finanziata

I Ritardi di Pagamento della P.A. nel Comparto Sanitario

L’impatto del DL per il pagamento dei debiti scaduti della P.A.

L’Italia ha recepito la Direttiva UE 2011/7 del 16 febbraio 2011 che rafforza le tutele delle imprese contro i ritardi nelle transazioni commerciali.

La norma impone, a partire dall’1 gennaio 2013. l’obbligo, da parte delle P.A. all’interno della Ue, di provvedere ai pagamenti entro un termine massimo di 60 giorni, dovrebbe rappresentare, nelle sue intenzioni, un elemento capace di sostenere lo sviluppo e la ripresa economica delle aziende italiane.

Questi aspetti saranno approfonditi nel corso del seminario attraverso un confronto con: esperti, istituzioni sanitarie, industria healthcare.

Key Topics:


Agenda

show details hide details
Giovedì 23 Maggio 2013 – Giornata Conclusa
09:00
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:30
Il pagamento in tempi brevi dei debiti della P.A., una sfida possibile? Principali criticità e percorsi virtuosi per l’attuazione della norma
10:00
Il problema dei pagamenti della pubblica amministrazione verso le imprese: gli impatti finanziari e gestionali per il settore healthcare
  • il problema dei pagamenti in un contesto di crisi economica: da etica commerciale a etica sociale
  • la situazione italiana rispetto ai principali paesi EU
  • i trend rilevati nelle diverse Regioni italiane
  • ripercussioni degli effetti dei mancati pagamenti sul settore healthcare
  • misure dell’UE e dei Governi per la normalizzazione delle transazioni commerciali: analisi di impatti e principali problematiche a partire dal 2001
  • il Decreto Legislativo 192/2012: obiettivi e principali differenze rispetto alla Direttiva 2011/7/UE
  • implicazioni nell’applicazione operativa per le imprese: adottare una visione strategica vs una logica di breve periodo
  • il Decreto Legge 35/2013
10:30
Il quadro normativo di riferimento e le tutele a disposizione delle imprese nel settore della Salute
11:15
Coffee break
11:30
L’attività di factoring per facilitare le relazioni commerciali tra fornitori e p.a.: quali servizi specifici per il settore sanitario?
12:00
Come fronteggiare la sfida dei nuovi termini di pagamento nell’attuale contesto economico finanziario?
  • Le soluzioni tecniche e organizzative delle istituzioni sanitarie per il miglioramento dell’efficienza nelle procedure e dei tempi di pagamento
13:00
Dibattito
13:30
Lunch
14:30
La gestione dei pagamenti da parte di ASL e AO: principali criticità e orientamenti alla luce del nuovo Decreto
15:00
La gestione del DSO – Days of Sales Outstanding: le implicazioni per la funzione Finance & Administration delle imprese healthcare
16:00
Dibattito
16:30
Conclusioni
Download agenda
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni

Venue

Location: Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners
Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 20
CAP: 00184
Città: Roma (RM)

Sito Internet