Weekly Observer

Anno: 2019

Selected contents for selected people

Quote of the week
When I give a minister an order,
I leave it to him to find the means to carry it out.
Napoleone Bonaparte

PRIMO PIANO

Austerità. Quando funzione e quando no.
Il 18 febbraio a Milano l’executive club ospita Alberto Alesina, economista, editorialista del Corriere della Sera, Professore ad Harvard dal 1993. È considerato uno dei maggiori esperti al mondo di politica economica. L’incontro sarà l’occasione per parlare di temi centrali dell’economia internazionale, sullo sfondo di sfide difficili che non si vedevano da tempo e per presentare il suo ultimo lavoro, “Austerità. Quando funziona e quando no”
.....richiedi maggiori informazioni

SOFT SKILL

Come ingaggiare i top talents
Benvenuti nell’era del talentismo, in cui il fattore cruciale per il successo è cambiare l’eco-sistema competitivo in tempi rapidissimi. Lo hanno dimostrato Amazon e Google. Ma come reclutare, gestire e trattenere i talenti esterni e interni all’azienda? Di seguito la strategia messa appunto da Jeff Hyman della Kellogg School of Management
.....vai all'articolo

TREND

Si fa presto a dire global
La globalizzazione è in una fase di profondo cambiamento, i suoi principi di base sono messi in crisi dal crescente protezionismo e le differenti prospettive di crescita dei mercati emergenti. Ma per ogni barriera alla globalizzazione, nasce un nuovo tipo di connettività. A dirlo è il BCG Handerson Institute…
.....vai all'articolo

COMPANY

La svolta pulita di Shell
Shell ridurrà le emissioni di metano a meno dello 0,2% entro il 2025. La diminuzione dell'impronta di carbonio dei propri prodotti energetici passerà anche dalla transizione verso l’energia pulita e dalla revisione dei legami con gruppi di pressione che minano l'azione sui cambiamenti climatici. I colleghi del petrolio stanno a guardare?….
.....vai all'articolo

POLITICS

Pantano a Londra
“La Brexit sta prendendo troppo tempo del nostro processo decisionale", ha detto il primo ministro finlandese Juha Sipilä in una recente intervista. Brexit distoglie l'attenzione dell'UE da questioni importanti quali crescita, sicurezza e immigrazione…
.....vai all'articolo

INSPIRING SPEAKER'S CORNER

La mente del cecchino come risorsa per i manager
L'esperienza di guerra dei cecchini come strumento per cambiare la mentalità dei manager. Il giornalista e scrittore David Amerland ha intervistato, nel corso di tre anni, decine di militari americani, britannici, sudafricani e francesi e ha raccolto queste testimonianze nel libro "The Sniper Mind", che è stato presentato a Milano in apertura della stagione 2019 dell'executive club
.....guarda il video

LEADERS

Veronica Diquattro guida Dazn anche in Spagna
Veronica Diquattro , vicepresidente esecutivo di Dazn Italia, assume anche la guida delle attività della piattaforma in Spagna in qualità di Executive Vice President Revenue Southern Europe. Dazn verrà infatti lanciato in Spagna questo febbraio, dopo aver ottenuto i diritti esclusivi multipiattaforma per la Moto Gop, Premier League e Turkish Airlines EuroLeague.
...vai all'articolo >>

Bruno Villani nuovo presidente Aldai-Federmanager
Bruno Villani dal 1° febbraio 2019 è presidente Aldai-Federmanager per il triennio 2019-2021. Aldai è la maggiore organizzazione territoriale del sistema Federmanager, polo di competenze e punto di riferimento per i servizi ai manager oltre che partner integrante del sistema industriale....
...vai all'articolo >>

ItaliaFintech: Sergio Zocchi è il nuovo presidente
ItaliaFintech ha nominato come proprio rappresentante Sergio Zocchi (CEO October Italia) che, come previsto dalle regole di rotazione, succede al presidente uscente Ignazio Rocco di Torrepadula (Founder e CEO Credimi).
...vai all'articolo >>

Per Maggiori Informazioni
Anna Maria Formicola Tel. 06.84541.296 - am.formicola@businessinternational.it

Il Weekly Observer è una selezione di articoli scelti per dare un aggiornamento sugli scenari internazionali e sui temi di maggiore attualità per il top management Ciascun titolo rimanda alla lettura dell'articolo originale direttamente alla fonte.