Supply Chain & Procurement

Supply Chain & Procument è la unit che produce annual e corsi di formazione per 25.000 manager dell’area Acquisti, Supply Chain & Operations. Gli appuntamenti più attesi sono il CPO – Chief Procurement Officer – forum che riunisce il network dei Direttori Acquisti e il Connected Manufacturing, evento di riferimento per l’industria Manufacturing 4.0.

TAG: Acquisti, Certificati di Origine, Dogane, Import-Export, Incoterms, Logistica, Manufacturing, Operations, Process Excellence, Procurement, Produzione, Global Supply Chain


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eventi futuri
Origine delle merci 2020 Milano, 20 gennaio 2020 Spazio Cairoli, Vicolo San Giovanni sul Muro 5 acquista gli atti
Valutazione analitica dei fornitori Milano, 15 gennaio 2020 Spazio Cairoli, Vicolo San Giovanni sul Muro 5 acquista gli atti
Incoterms 2020 Milano, 27 novembre 2019 Spazio Cairoli, Vicolo San Giovanni sul Muro 5 acquista gli atti
Incoterms 2020 Milano, 11 novembre 2019 Spazio Cairoli, Vicolo San Giovanni sul Muro 5 acquista gli atti
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eventi realizzati
Controllo di gestione per operations e supply chain manager Live Streaming, 24 novembre 2020 -1 giorni all'evento iscriviti
Incoterms 2020 Live Streaming, 25 novembre 2020 -2 giorni all'evento iscriviti
Origine delle merci 2020 Live Streaming, 15 dicembre 2020 -22 giorni all'evento iscriviti
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News & Media

Il nostro approccio Savin'Side® per ottimizzare gli acquisti di classe C

Il contesto di emergenza attuale ha posto alle aziende molte sfide nuove, dalla digitalizzazione e ricerca di risorse skillate all’analisi di nuovi target/mercati da sviluppare al monitoraggio costante dei costi, relativi non solo ad acquisti “strategici” ma anche quelli “indiretti” indispensabili per l’operatività quotidiana.

Ed è proprio sull’ottimizzazione degli acquisti di classe C che Manutan può supportare le aziende grazie al suo approccio SAVIN'SIDE®.

I nostri esperti, dopo un’analisi approfondita sul come avvengono gli acquisti delle gamme di prodotti di classe C utilizzati dall’azienda e dei prodotti acquistati, propongono un piano alternativo di saving reali attuabili anche grazie alle nostre soluzioni di eProcurement, quali ad es. punchout, hosted catalogues,…

Poiché questo piano d’azione fa parte di una strategia di miglioramento continuo, Manutan e l’azienda implementano un sistema di monitoraggio dei risultati dell’attività con report periodici e KPI predefiniti. Entrambe le parti monitorano i livelli di attività e possono avviare le necessarie misure correttive per raggiungere gli obiettivi concordati.

SAVIN'SIDE® offre assistenza e indicazioni preziose per ridurre le spese di gestione interna, abbattere i costi con suggerimenti personalizzati per prodotti alternativi, velocizzare le transazioni elettroniche, organizzare le forniture in base alle attività dei dipendenti, migliorare la gestione dell’inventario e molto altro. Riducendo i costi di gestione totali (TCO) degli acquisti di Classe C, SAVIN'SIDE® consente quindi alle aziende di risparmiare somme ingenti che possono essere reinvestite in progetti di sviluppo futuri.

https://www.manutan.it/it/mai/savin-side
https://www.manutan.com/savinside/en/discover-savinside

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Identificare tempestivamente i rischi

I dati sono fondamentali nella valutazione del rischio di fallimento di un’azienda, ma come i segnali più soft e qualitativi possono determinare un cambiamento nelle strategie decisionali?

L’affidabilità di un’azienda è difficile da valutare in periodi di instabilità economica. L’attuale clima di incertezza può potenzialmente portare problemi di liquidità e nella peggiore delle ipotesi insolvenza. La sfida sta nell’identificare quali aziende siano più in difficoltà, e quali potrebbero uscire dalla crisi addirittura con una posizione più forte. Le aziende che cercano di ridurre il rischio puntando sui propri fornitori più solidi o acquisendone di nuovi, hanno bisogno di indicatori di rischio adattivi.

Identificare segnali meno evidenti di rischio prima che questi possano essere confermati da dati reali può essere utile per adattare il conseguente processo decisionale, soprattutto nell’attuale contesto in repentino cambiamento. L’accesso ad informazioni sulla variazione della solidità finanziaria e dell’affidabilità dei propri partner è un aspetto importante della gestione del rischio, ma comporta l’elaborazione di una moltitudine di dati spesso complessi.

Bureau van Dijk offre la possibilità di accedere a strumenti come lo score Market Reactive MORE (sviluppato con modeFinance), che consente di valutare il rischio di un’azienda e la sua reattività rispetto al contesto economico e il Sentiment Score. Lo score Market Reactive MORE è reattivo: pesando la solidità finanziaria dell’azienda con gli effetti di eventi significativi per il settore di appartenenza o per l’economia globale – come la pandemia – può fornire una visione istantanea della probabilità di default di una società; permette pertanto di fornire informazioni predittive attendibili sull’affidabilità creditizia.

Lo score utilizza inoltre dati su rischio settore e rischio paese di Moody’s Analytics e diverse variabili quantitative per sviluppare degli ‘impact scenarios’ che includono anche una serie di scenari geo-politici: lo score offre quindi una valutazione rispetto a come questi scenari potrebbero influenzare il fatturato di una società e quindi le proprie capacità creditizie. L’output ottenuto può anche essere utilizzato poi in scorecard, workflow e dashboard e per impostare degli alert.

Il machine learning alla base del Sentiment Score consente inoltre di valutare rapidamente le fonti mediatiche internazionali e mettere in luce se una precisa azienda o un settore vengono menzionati all’interno di un contesto che potrebbe avere implicazioni negative anche per il cliente. Difficoltà nel raccogliere capitali, tensioni commerciali o ristrutturazione del debito, per esempio, possono essere usati per conferire uno score di rischio alto.

La tecnologia sviluppata da Moody’s Analytics filtra e valuta i contenuti dei media usando i nostri strumenti di deep learning proprietari per assegnare punteggi di sentiment sia giornalieri che storici. Il contenuto che valutiamo copre migliaia di testate giornalistiche e milioni di articoli a livello globale: se più articoli suggeriscono ad esempio che un’azienda sta affrontando cause legali, questo verrebbe riflesso nel punteggio del sentiment.

Queste soluzioni sono pensate per offrire un’istantanea della solidità finanziaria di una società e dell’intero portfolio fornitori, per consentire di prendere decisioni in modo efficiente e veloce in scenari in continua evoluzione come quelli attuali

www.bvdinfo.it

Richiedi le tue credenziali di prova gratuite per esplorare da subito la solidità dei tuoi partner.

A cura di:
Luisa Quarta
Marketing Director – Italy, Greece, Malta, Cypro

 

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Azioni e soluzioni per le imprese nell'Italia post lockdown

In questo momento di difficoltà CRIBIS ha voluto focalizzarsi sulla fase di ripartenza dell’economia. “Il mondo ci aspetta”: questo principio ha guidato CRIBIS nel progettare e dare vita a un’iniziativa che permettesse alle PMI italiane di far sapere al mercato che sono tornate in attività.

Le PMI possono trovare nuovi clienti attraverso piattaforme di sales acceleration come Margò e allo stesso tempo hanno la necessità di riallacciare e rafforzare i propri legami d’affari con clienti, fornitori, distributori e importatori. Per fare questo è fondamentale aggiornare e arricchire le proprie informazioni nel patrimonio informativo di CRIBIS. Le informazioni di CRIBIS sono infatti utilizzate ogni giorno da decine di migliaia di aziende in Italia e nel mondo per valutare con chi e come fare business con le PMI Italiane.

Attraverso il portale ItaliaRiparte.com, le PMI possono arricchire i propri dati, rispondere a un rapido questionario sulla propria attività e aggiungere documenti, foto e brevi video certificati da CRIBIS per “far vedere” ai propri interlocutori che l’attività della PMI è ripartita.

L’evento che il tessuto imprenditoriale italiano e mondiale si è trovato ad affrontare a seguito dell’emergenza COVID-19 è del tutto straordinario, con caratteristiche differenti dalle crisi affrontate nell’ultimo ventennio.
Così è emersa l’importanza di adottare un modello di stima dell’impatto che ogni impresa sta affrontando.

In questo senso CRIBIS ha sviluppato “Touch Your Restart”, l’analisi che permette di misurare l’impatto del lockdown nei singoli portafogli delle aziende. Tutto questo è stato fatto mettendo in campo le nostre competenze e informazioni per sviluppare un’indicazione puntuale, che permettesse di conoscere in modo preciso l’impatto della crisi e la reale capacità dell’azienda di riprendere la propria attività.

a cura di
CRIBIS
 

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Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

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