Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

Marketing & Innovation

Gli eventi dell’area Marketing & Innovation sono rivolti ad una community di oltre 25.000 marketing & sales manager che hanno l’opportunità di aggiornarsi professionalmente e confrontarsi in expo internazionali, annual conferences, corsi di formazione e eventi ad hoc. Gli eventi flagship dell’area sono 4 tra i più importanti appuntamenti di marketing a livello mondiale: SMXL Milan, Social Media Week, Marketing Evolution Experience e InTAIL.

TAG: Online Marketing, Customer Experience, Mobile Marketing, Search Marketing & Seo, Social Media, Sales Performance Strategies, E-Commerce, Direct Marketing.


Sales Team 06.80.91.18
eventi realizzati
Business Leaders Summit 2024 Milano, dal 11 giugno 2024 al 12 giugno 2024 Allianz MiCo, Ingresso da Viale Scarampo Gate 5 www.businessleaders.it -51 giorni all'evento save the date
CMO Roundtable Milano, 12 giugno 2024 Allianz MiCo, Ingresso da Viale Scarampo Gate 5 -52 giorni all'evento save the date
The “X” Business Leaders Conference Milano, 12 giugno 2024 Allianz MiCo, Ingresso da Viale Scarampo Gate 5 -52 giorni all'evento save the date
METS - Milano Emerging Technologies Summit Milano, dal 11 novembre 2024 al 12 novembre 2024 Monte Rosa 91, Via Monte Rosa, 91 www.mets-milano.it -204 giorni all'evento save the date
1 | 2
eventi realizzati
Dare feedback efficaci per motivare e sviluppare Live Streaming, 29 maggio 2024 -38 giorni all'evento save the date
The Art of Public Speaking for Executive Milano, dal 17 giugno 2024 al 18 giugno 2024 -57 giorni all'evento save the date
Intelligenza Artificiale per le aziende Live Streaming, 4 luglio 2024 -74 giorni all'evento save the date
Gestire e misurare la performance di un team Live Streaming, 22 ottobre 2024 -184 giorni all'evento save the date
1 | 2

News & Media

STRATEGIE PER UNA CUSTOMER EXPERIENCE MULTIGENERAZIONALE 

Affrontare con successo la complessità di un cliente multigenerazionale richiede una strategia aziendale agile e inclusiva, capace di rispondere alla crescente diversità delle aspettative e delle preferenze dei consumatori. L’omnicanalità e l’automazione sono essenziali. Tuttavia, è partendo dai dati e adottando un approccio human-centered che è possibile creare un’interazione autentica con la propria audience e trarne beneficio. 

Un concetto, questo, che abbiamo voluto approfondire meglio in questo articolo, anche in vista del contributo importante al tema che sarà fornito da Luigi Gangitano, Chief of Digital Innovation di POLIMI Graduate School of Management (GSoM), e Emiliano Rantucci, Country Manager di Avanadedurante il CMO Summit all'interno della tavola rotonda "Take CX to the next level: From Data to Generation Satisfaction", che si terrà il 12 giugno 2024 presso l'Allianz MiCo di Milano, al fine di condividere le esperienze emerse dal percorso di trasformazione digitale della scuola

Il progetto di POLIMI GSoM si è concentrato sulla personalizzazione dei servizi offerti e l’ottimizzazione della customer experience dell’ampio bacino di utenza della scuola, composto da 3.000 studenti, 15.000 alumni e 10.000 prospect ogni anno. Un’audience estremamente diversificata per fascia di età, esigenze e maturità digitale.  

L'approccio adottato ha previsto la centralizzazione dei dati sugli utenti nel CRM Microsoft Dynamics 365 e l’uso di tecnologie di marketing automation per la creazione di servizi personalizzati. Le interazioni con il pubblico e l’erogazione dei servizi avviene attraverso un'unica interfaccia, la Digital Experience Platform di Sitecore. La soluzione garantisce servizi coerenti e personalizzati che guidano l'intero ciclo di vita dello studente, dalla prima visita al sito fino all'ammissione, all'orientamento e all'esecuzione del percorso formativo.  

Attraverso questa strategia integrata, POLIMI GSoM offre un'esperienza cliente autentica e rilevante per tutte le unicità con cui interagisce, superando le barriere generazionali e costruendo relazioni durature basate sulla fiducia e sulla reciproca comprensione. 

... continua
20 ANNI DI PODCAST E IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE

Sono passati 20 anni da quando, su un articolo del The Guardian - pubblicato per la precisione il 12 febbraio 2004 -, il giornalista, Ben Hammersley, coniava la parola “podcast”, crasi tra iPod e broadcast, ovvero trasmissione in inglese. Nei primi anni, infatti, i podcast rappresentavano soprattutto la versione on demand di programmi radiofonici, e presto il principale strumento usato per ascoltarli diventò appunto l’iPod. 

 

Un contesto questo, molto lontano da come li conosciamo. Oggi questo mercato, infatti, è arrivato a valere a livello globale oltre 27.3 miliardi di dollari e per il 2032 è previsto che superi i 233 miliardi di dollari, con una produzione che si calcola ormai in miliardi di contenuti in tutte le lingue del mondo anche e soprattutto grazie agli investimenti prodotti da un player come Spotify, che negli ultimi anni ha scommesso moltissimo sul settore, riportandone anche il concept alle origini di una produzione radiofonica di alta qualità contenutistica. 

 

Ma cosa rende oggi questo strumento, un asset perfetto da sfruttare per le strategie comunicative delle aziende? 

 

Ne abbiamo parlato in questa nuova puntata di #OneQuestion insieme a Francesco Tassi, CEO e Founder di VOIS

 

 

... continua
CLUSTER ALISEI E FIERA MILANO PRESENTANO L'HEALTH INNOVATION GLOBAL FORUM 2024

Una grande occasione di dibattito e di confronto sui progressi dell’innovazione – in particolare nel campo della medicina di precisione – e sulle priorità per la salute. Questa è la grande sfida dell’Health Innovation Global Forum, l’evento internazionale organizzato da Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, che riunisce istituzioni pubbliche e decisori politici, scienza e mondo accademico, settore privato e società civile, in collaborazione con Fiera Milano e la sua knowledge unit, Business International.

 

Come afferma Massimiliano Boggetti, Presidente del Cluster: “E’ importante che ALISEI porti avanti il progetto del Global Forum, un appuntamento fisso annuale che dibatte sulle nuove frontiere dell’innovazione nel campo Health & Life Sciences. Il Cluster ALISEI vuole essere, infatti, un grande motore dell’innovazione e mira a favorire una politica industriale che veda nella ricerca e nell’innovazione un propulsore essenziale del progresso della società e dell’economia”.

 

Fanno parte del Comitato Scientifico la prof.ssa Maria Cristina Messa, professoressa di Diagnostica per Immagini e Radioterapia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, già Ministro dell'Università e della Ricerca, in qualità di Presidente; il prof. Marino Zerial, Direttore di Human Technopole, il prof. Giuseppe Ippolito, professore di Malattie infettive alla Saint Camillus International University of Health Sciences, già Direttore generale della ricerca e dell'innovazione del Ministero della Salute; la prof.ssa Rosanna Tarricone, Associate Dean della SDA Bocconi School of Management – Divisione Government, Health e Non Profit. 

 

Il Forum si terrà il 9 maggio 2024 presso l’Auditorium di Human Technopole nell’ambito della MIND Innovation Week.  MIND – Milano Innovation District è il più grande distretto dell’innovazione nell’area delle Life Science in Italia e modello di partnership pubblico-privata. Lo Human Technopole e la Federated Innovation @MIND saranno main partner dell’evento, che vedrà anche la partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita e di altre associazioni.

 

Come afferma Roberto Foresti vicedirettore generale di Fiera Milano: “Con l’annuncio di questa collaborazione e il lancio della prima edizione in Italia dell’Health Innovation Global Forum, Fiera Milano vuole sottolineare il suo impegno nei confronti dell’innovazione e della sostenibilità a 360 gradi. L’importanza di fare sistema e di guardare al futuro con progetti come questo è il fulcro di quella strategia di crescita e sviluppo, in grado di coinvolgere il comparto industriale ed economico del nostro Paese per promuovere una nuova cultura del business che metta al centro la persona e la sua cura”.

 

Le tematiche del Forum ruoteranno attorno ai problemi e alle opportunità legati all'innovazione nel settore sanitario: la salute digitale, considerando l’avanzamento del European Health Data Space e delle digital therapies; le nuove tecniche di diagnostica per lo sviluppo della medicina di precisione e per screening di prevenzione sempre più rapidi ed accurati; l’approccio value-based healthcare come strumento per rendere più sostenibile il sistema sanitario.

 

Come afferma la professoressa Maria Cristina Messa, Presidente del Comitato ScientificoE’ importante discutere delle nuove sfide che l’innovazione porta nella medicina per assicurare che le nuove opportunità di cura e salute contribuiscano a rinforzare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi di healthcare con al centro il paziente ed i suoi dati. L’Health Innovation Global Forum sarà un utile momento di confronto tra scienza, società e politica.

 

Con questa nuova edizione dell’Health Innovation Global Forum, che, dopo il successo ottenuto nel corso di Expo 2020 Dubai, arriva per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra Fiera Milano e Cluster ALISEI, si conferma sempre di più il valore strategico della necessità di un rapporto di incontro e confronto, ormai imprescindibile, tra il sistema della ricerca multidisciplinare, il tessuto industriale farmaceutico-biomedicale e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, con l’obiettivo preciso di dare un impulso concreto alla ricerca e all’innovazione in Italia. Senza dimenticare il ruolo-guida che un’iniziativa del genere deve avere sul progresso delle Scienze della Vita in Italia, al fine di sottolineare l’importanza di condividere l'impegno a migliorare le terapie e la diagnostica per il bene dei pazienti, la centralità della persona e la competitività dell’intero sistema-Paese.

... continua