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Human Resources

L'area Human Resources organizza conferenze e corsi di formazione per una community di 20.000 manager delle Risorse Umane. Gli eventi flagship dell’area sono 2 tra i più importanti appuntamenti in Italia in ambito HR: European HR Directors Summit e HR Business Conference.

TAG: Personale, Comunicazione Interna, Diritto del Lavoro, Employer Branding, Expatriates, HR Director, HR Metrics, Mappatura delle Competenze, Privacy, Sviluppo del Personale, Talent Management, Total Reward.


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eventi futuri
European Hr Directors Summit 2017 Milano, dal 21 giugno 2017 al 22 giugno 2017 Melià Milano Hotel, Via Masaccio, 19 acquista gli atti
Engagement and Talent Management in the Digital Era Milano, 18 maggio 2017 StarHotel Rosa Grand, Piazza Fontana 3 acquista gli atti
European Hr Directors Summit 2016 Milano, dal 23 novembre 2016 al 24 novembre 2016 Melià Milano Hotel, Via Masaccio, 19 acquista gli atti
HR Technology at the Heart of Innovation Milano, 18 ottobre 2016 StarHotel Rosa Grand, Piazza Fontana 3 acquista gli atti
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eventi realizzati
The Art of Public Speaking for Executive Milano, dal 17 giugno 2024 al 18 giugno 2024 -18 giorni all'evento iscriviti
Costo del lavoro e budget del personale Live Streaming, dal 20 settembre 2024 al 11 ottobre 2024 -113 giorni all'evento save the date
Gestire e misurare la performance di un team Live Streaming, 22 ottobre 2024 -145 giorni all'evento save the date
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News & Media

TECNOLOGIA E UMANITA': L'EQUILIBRIO PERFETTO PER GLI HEAD HUNTER

L'evoluzione tecnologica ha trasformato anche il settore delle risorse umane, fornendo agli head hunter strumenti avanzati che ottimizzano i processi di selezione senza compromettere l'importanza delle relazioni umane. Questa sinergia tra tecnologia e umanità rappresenta il futuro dell'head hunting.

Un tema che abbiamo voluto approfondire anche in vista della nuova edizione di HR Directors Summit, l'evento dedicato al mondo dei direttori del personale che si terrà il prossimo 11 e 12 giugno 2024 presso gli spazi dell'Allianz MiCo di Milano all'interno dell'edizione primaverile del Business Leaders Summit, la grande manifestazione dedicata ai migliori C-level dell'impresa contemporanea, organizzata da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.

Tecnologia è un termine ampio che comprende strumenti finalizzati ad una vasta gamma di scopi. Tutti però sono accomunati da alcune caratteristiche che, ci piaccia o meno, oggi dobbiamo conoscere: sono il nuovo linguaggio del mondo. Il tema più caldo oggi è l’intelligenza artificiale poichè è finalmente arrivata ad essere alla portata di tutti, dopo anni di “vita” solo all’interno dei laboratori all’avanguardia.

Quindi abbiamo a che fare con uno strumento per noi nuovo ma che in realtà è già ad un estremo livello di sofisticazione. L'uso di software di intelligenza artificiale ha semplificato molte delle attività operative che prima richiedevano tempo e risorse. Per esempio questi strumenti analizzano rapidamente grandi quantità di dati e li rendono comprensibili. Quindi mentre la tecnologia “fa”, gli head hunter possono concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: costruire relazioni. Grazie alla riduzione del carico operativo, i recruiter possono dedicare più tempo a interagire con i candidati, comprendere le loro aspirazioni, motivazioni e personalità. Questo approccio umanizzato non solo migliora l'esperienza del candidato, ma consente anche di fare scelte più informate e personalizzate, assicurando una migliore compatibilità culturale con l'azienda. In conclusione, la tecnologia, se utilizzata correttamente, non riduce l'umanità nel processo di head hunting, ma la esalta.

Gli strumenti digitali liberano tempo e risorse, permettendo ai recruiter di focalizzarsi sulle relazioni umane, elemento chiave per una selezione efficace e duratura. Digital to be more human.

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CREARE UNA CULTURA DELL’APPRENDIMENTO IN AZIENDA: UNA GUIDA PER AVERE SUCCESSO

Viviamo in un'epoca di veloci cambiamenti tecnologici e nuove sfide lavorative. Le aziende di successo abbracciano la cultura dell'apprendimento continuo. Scopri cos'è e perché è essenziale, insieme ai 4 passi per implementarla, all'interno di questo articolo che abbiamo realizzato in vista della nuova edizione di HR Directors Summit, l'evento dedicato al mondo dei direttori del personale che si terrà il prossimo 11 e 12 giugno 2024 presso gli spazi dell'Allianz MiCo di Milano all'interno dell'edizione primaverile del Business Leaders Summit, la grande manifestazione dedicata ai migliori C-level dell'impresa contemporanea, organizzata da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.


La cultura dell’apprendimento aziendale è un ambiente che stimola il personale a imparare costantemente, consapevole che acquisire nuove abilità è cruciale per la crescita individuale e il successo aziendale. Per sviluppare una cultura dell’apprendimento: promuovi la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, enfatizza la crescita personale, mantieni una comunicazione aperta, incoraggia la sperimentazione e supporta la leadership nel fornire esempi e iniziative di apprendimento.


Questa cultura è vitale per il successo aziendale. Forbes e Harvard Business sottolineano che le lauree non bastano più e che il 54% della forza lavoro dovrà migliorare le proprie abilità entro il 2025. L'Intelligenza Artificiale accelera questo cambiamento, richiedendo nuove competenze. I dipendenti che investono nell'apprendimento sono più produttivi, sicuri e felici. Le aziende con una cultura dell’apprendimento ad alto impatto mostrano maggior crescita, redditività, trasformazione e produttività. Hai compreso l'importanza della cultura dell'apprendimento. Promuovere un ambiente di sviluppo è fondamentale. Preply dimostra come le lingue possano arricchire questa cultura, sottolineando l'impegno individuale e il supporto degli insegnanti qualificati. Volete saperne di più su cultura dell'apprendimento e welfare aziendale? Partecipate al webinar gratuito di giovedì 30 giugno con Sabrina Grazini - LinkedIn Top Voice di Risorse Umane Italia.

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I BENEFIT AZIENDALI DI PLUXEE PER AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE.

Il report State of the Global Workplace 2023 di Gallup stima che un basso coinvolgimento dei collaboratori costi all’economia globale 8,8 trilioni di dollari. Questo significa che, a livello globale, 6 dipendenti su 10 si licenziano da lavoro e che in Italia, solo 1 dipendente su 20 si può definire veramente coinvolto. Ai dipendenti non basta solo lavorare e ricevere uno stipendio: vogliono sentirsi riconosciuti e gratificati. Le principali evidenze emerse dal report Gallup riguardano i desiderata dei lavoratori. Il 41% vorrebbe più esperienze coinvolgenti e momenti dedicati all’approfondimento culturale, il 28% vorrebbe un miglioramento degli aspetti economici e il 16% una maggiore attenzione al wellbeing. Inoltre, è stato dimostrato che il coinvolgimento influisce molto sullo stress dei lavoratori. Ne consegue che la chiave del successo per conquistare i propri collaboratori dipenda anche da un buon piano di welfare e benefit aziendali, capaci di offrire vantaggi concreti per il benessere fisico e mentale dei collaboratori.

Un tema questo su cui abbiamo voluto concentrarci in questo articolo, anche in vista della nuova edizione di HR Directors Summit, l'evento dedicato al mondo dei direttori del personale che si terrà il prossimo 11 e 12 giugno 2024 presso gli spazi dell'Allianz MiCo di Milano all'interno dell'edizione primaverile del Business Leaders Summit, la grande manifestazione dedicata ai migliori C-level dell'impresa contemporanea, organizzata da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.

Pluxee, precedentemente conosciuta come Sodexo Benefits and Rewards Services, offre molto più che semplici benefit aziendali: crea esperienze significative che arricchiscono la vita quotidiana dei dipendenti, promuovendo momenti di condivisione e crescita personale.

In Italia, Pluxee mette a disposizione di clienti e utilizzatori un'offerta integrata e flessibile attraverso un ecosistema digitale efficiente e innovativo. La card dei Buoni Pasto Pluxee offre la possibilità di creare esperienze personalizzate e significative per i dipendenti offrendo loro la possibilità di gestire in totale autonomia il proprio tempo. I Buoni Pasto Pluxee sono disponibili sia in formato cartaceo, digitale e totalmente virtuale e sono utilizzabili attraverso dispositivi mobili presso oltre 100.000 locali partner, adattandosi facilmente a diverse modalità di lavoro, compreso lo smart working.

I Buoni Acquisto Pluxee invece consentono ai dipendenti di scegliere liberamente dove utilizzare i propri buoni, tra una vasta rete di oltre 20.000 negozi fisici e online in tantissime categorie merceologiche. Inoltre, i vantaggi fiscali associati all'utilizzo dei buoni acquisto sono significativi sia per le aziende che per i dipendenti.

Per le aziende, i buoni acquisto rappresentano una deduzione fiscale del 100%, per i dipendenti invece, i buoni acquisto sono esenti da tassazione fino al limite di 2.000€ per dipendente con figli a carico e fino a 1.000€ per dipendente senza figli a carico. È importante menzionare anche i vantaggi relativi ai Buoni Benzina Pluxee, i quali rientrano nella categoria dei fringe benefit e beneficiano degli stessi vantaggi fiscali. Pluxee è un partner ideale per le aziende di ogni dimensione e per tutte quelle che desiderano implementare piani di welfare strutturati grazie a una piattaforma tecnologica flessibile e a un catalogo di servizi personalizzabile. Scopri di più sull’offerta Pluxee.

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