Finance & Administration

Gli eventi dell’area Finance & Administration (AFC) sono rivolti ad una community di oltre 40.000 manager che operano nella divisione AFC di multinazionali, grandi aziende e PMI italiane che hanno l’opportunità di aggiornarsi professionalmente e confrontarsi in expo internazionali, annual conferences, corsi di formazione ed eventi ad hoc.

Gli eventi flagship dell’area sono 3 tra i più importanti appuntamenti in Italia in ambito AFC: CFO summit, Finance Award e Re-Inventing Finance.

TAG: Amministrazione, Audit, Bilancio, Budget, Cash Flow, CFO, Contabilità, Controllo di Gestione, Corporate Governance, Fatturazione Elettronica, Finanza, Fiscale, IAS-IFRS, Recupero Crediti, Reporting, Tesoreria.


Sales Team 06.80.91.18
eventi realizzati
RBS - Re-Inventing Finance Roma, 26 novembre 2019 Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio 43 re-finance.businessinternational.it -4 giorni all'evento iscriviti
1
eventi futuri
Nuovo Esterometro 2019 Milano, 15 aprile 2019
Cash Pooling e finanziamenti infragruppo Milano, 11 aprile 2019 Spazio Cairoli, Vicolo San Giovanni sul Muro 5 acquista gli atti
Come la banca valuta il bilancio aziendale Milano, 9 aprile 2019 Spazio Cairoli, Vicolo San Giovanni sul Muro 5 acquista gli atti
Stabile Organizzazione Milano, 21 marzo 2019
1 ... 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ... 65
eventi realizzati
Verifiche e accertamenti IVA Milano, 5 dicembre 2019 -13 giorni all'evento iscriviti
1
eventi realizzati
Il sistema avanzato di pianificazione e controllo di gestione Milano, 26 novembre 2019 -4 giorni all'evento
Monitoraggio Flussi di Cassa Milano, 27 novembre 2019 -5 giorni all'evento
1

News & Media

Le tecnologie emergenti, i nuovi driver della trasformazione digitale del Finance

Le tecnologie emergenti giocano un ruolo chiave nel garantire agilità e flessibilità alle imprese, consentendo di ridurre e superare il gap crescente tra il dinamismo dell’ecosistema di business e capacità dell’azienda di competere in modo sostenibile e profittevole. Ciò ha impatti significativi anche nei processi di Amministrazione, Finanza e Controllo.

Quali sono i tre driver principali di questa trasformazione digitale in ambito Finance?

"Automate Smarter”
: l’introduzione di tecnologie quali RPA (Robotic Process Automation), ML (Machine Learning) e Blockchain, incorporate nei sistemi gestionali e contabili di nuova generazione come Oracle ERP Cloud, costentono di digitalizzare interi processi semplici, ripetitivi ad alto volume di transazioni a basso valore aggiunto come il Record-to-Report (rilevazione, registrazione e riconciliazione contabile, closing e reporting), liberando risorse e limitando l’intervento umano alla gestione delle eccezioni.

“Work Smarter”: il ridisegno completo dell’interazione tra utente ed applicazioni ERP ed EPM, modellato sull’esperienza degli smartphone e tablets, consente di lavorare in modalità che sono oggi patrimonio di tutti nella vita quotidiana. Chatbot, social, collaboration, visualizzazione dinamica e personalizzata delle informazioni, interattività vocale, sono solo alcune dell innovazioni radicali che caratterizzano le nuove soluzioni Oracle per il Finance.

“Optimize Smarter”: Standardizzazione, AI (Artificial Intelligence) e ML (Machine Learning) sono tra i protagonisti del cambiamento di alcuni processi chiave del Finance, insieme all’utilizzo di best practices digitali. In un primo esempio, attraverso la completa digitalizzazione dei cicli di chiusura contabile e di reporting, si può implementare un virtual closing continuo (Autonomous Closing). Un altro esempio è l’utilizzo di algoritmi predittivi evoluti che consentono di valutare le correlazioni esistenti tra variabili esogene ed endogene all’impresa nella definizione di budget e forecast sempre più accurati ed affidabili (Predictive Planning).

a cura di
Edilio E. Rossi - Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle Italia
 

... continua
Dal CFO al CVO - Intervista ad Alfredo Longo, Senior Partner di Expense Reduction Analysts

Mentre il mondo dell’impresa evolve, le aziende si impegnano ad integrare sempre più la digitalizzazione nei loro processi. Alfredo Longo, Senior Partner di ERA, ci racconta l’impatto delle tecnologie digitali sulle responsabilità del CFO.

D: In una società sempre più globale e digitale, qual è il ruolo del progresso tecnologico nel business?
AL: La Trasformazione 4.0 è in corso e il progresso tecnologico continuerà a influenzare le aziende, in particolare i ruoli aziendali incaricati di gestire i nuovi modelli e implementarli a beneficio dell’azienda.

D: Quali dipartimenti aziendali saranno maggiormente investiti dai cambiamenti?

AL: Importanti cambiamenti sono previsti senz’altro per il dipartimento ICT. Tuttavia, in questo contesto economico mutevole, il Finance non può continuare a essere solo un hub che produce e controlla i dati. Ai CFO devono essere forniti gli strumenti necessari per gestire le priorità amministrative e pianificare le strategie.

D: Quali saranno quindi le nuove competenze per il CFO nell’Industria 4.0?
AL: Le competenze tecniche non saranno sufficienti per influenzare le strategie e il processo di cambiamento dell'azienda. Il "nuovo" CFO dovrà disporre di notevoli capacità per gestire il cambiamento, una conoscenza approfondita del business, buone competenze digitali e un processo decisionale proattivo.

D: Quale sarà il ruolo del CFO nei prossimi 5 anni?
AL: I CFO saranno tenuti a sostenere l'innovazione e la realizzazione di nuovi modelli di business, ad agire come acceleratori di nuove strategie e a favorire la crescita. Abbandoneranno il tradizionale ruolo di esperti in Amministrazione e Finanza per influenzare il processo di cambiamento delle aziende. Ecco perché il CFO potrà trasformarsi in un Chief Value Officer, e creare così ulteriore valore per l'azienda.

... continua
Oltre i confini dell’Office of Finance: il nuovo ruolo dei CFO

Il ruolo del CFO è sempre più caratterizzato dall’esigenza e dall’opportunità di andare oltre i confini dell’Office of Finance per essere “pietra angolare” tra la dimensione economico-finanziaria e quella operativa e strategica. Essere, cioè, business partner dell’azienda e nell’azienda.
La ricerca di FSN “The future of Business Partnering” ha rilevato che l’88% dei CFO, su un campione di 660 intervistati in tutto il mondo, si considera business partner, ma lamenta il fatto di avere ancora dei limiti, soprattutto tecnologici.

Una delle condizioni fondamentali per un business partnering efficace è la cosiddetta “Data Mastery”, cioè la capacità di fornire una visione completa e coerente dei fatti aziendali. Board International risponde a questa esigenza in organizzazioni mondiali di primo piano – come Coca-Cola, DHL, KPMG, Puma - unificando BI, Performance Management e Analitica Predittiva in un prodotto singolo: la piattaforma di decision-making Board.

La ricerca di FSN, inoltre, ha riscontrato come proprio le aziende medio-grandi - dove più ci aspetterebbe dal CFO un ruolo maturo di business partner - soffrano le maggiori difficoltà in questo senso. In effetti, pur avendo organizzazioni e processi più strutturati rispetto alle piccole imprese, le grandi aziende mancano ancora di modelli di standardizzazione e automazione dei processi decisionali, rendendo più difficile ai Senior Manager esprimere tutte le proprie potenzialità, soprattutto al di fuori dell’area finance.

Anche in tal caso Board si è dimostrato una soluzione preziosa: integrando pianificazione e analisi strategica, finanziaria e operativa in un unico ambiente, Board consente ai CFO di colmare il divario tra la dimensione finanziaria e quella non finanziaria, così da migliorare i processi decisionali.

... continua

UPDATE ME

Per Maggiori informazioni Compila il form per essere ricontatta via email

Consenso dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali

In relazione all’informativa privacy qui riportata per la iscrizione alla newsletter tematica l’interessato dichiara di acconsentire al trattamento dei suoi dati personali da parte di Fiera Milano Media Spa – Business International per finalità di:


a) invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche a cui partecipa il medesimo Espositore od operanti anche in altri settori):


Sì, acconsento *
No, non acconsento

b) comunicazione e/o cessione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano (indicate nell’informativa) ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori evidenziati nell’informativa) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate:

Sì, acconsento
No, non acconsento

Accettare l'informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali - Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati Personali, in seguito “RGPD”), desideriamo informare l’interessato che l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali (nome, cognome, società) forniti con la compilazione del presente form, contrassegnati come obbligatori, sono necessari per l’iscrizione alla newsletter tematica di Fiera Milano Media Spa – Business International ed in loro mancanza non potrà essere completata la procedura di iscrizione a tale newsletter. L’indirizzo e-mail e gli altri dati personali così acquisiti sono trattati da Fiera Milano Media Spa – Business International (Titolare del trattamento) con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione del servizio richiesto e dei connessi adempimenti normativi. I dati sono conservati presso Fiera Milano Media Spa – Business International per i tempi previsti dalla normativa vigente di riferimento e sono protetti con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto degli standard richiesti in materia di riservatezza dei dati e segretezza delle comunicazioni. Il trattamento dei dati è affidato a dipendenti e collaboratori appositamente autorizzati da Fiera Milano Media Spa – Business International nell’ambito delle funzioni e degli uffici preposti. I dati potranno essere, inoltre, comunicati ad altre società del Gruppo Fiera Milano ovvero terze che, in qualità di responsabili, supportano il Titolare del trattamento nella fornitura dei servizi sopra indicati (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo info@businessinternational.it L’indirizzo e-mail fornito per l’iscrizione alla newsletter potrà essere utilizzato dal Titolare per l’invio oltre che della medesima newsletter anche di comunicazioni relative a manifestazioni e servizi analoghi. L’interessato può opporsi, in ogni momento (subito o anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, inoltrando dalla Sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione alla casella privacy@businessinternational.it Previo consenso dell’interessato (da rilasciare tramite le apposite caselle da selezionare), l’indirizzo e-mail e gli altri dati personali od informazioni ove riferite a società, enti od associazioni possono essere inoltre trattati dal Titolare per finalità di: a) invio anche tramite sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali sulle manifestazioni fieristiche di suo interesse e sui servizi e prodotti del medesimo Titolare, di altre società del Gruppo Fiera Milano e di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri settori); b) comunicazione dei dati personali o delle informazioni ad altre società del Gruppo Fiera Milano, Fiera Milano Nolostand, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media ed altri soggetti (organizzatori, espositori, operatori economici coinvolti nelle manifestazioni fieristiche od operanti anche in altri ambiti settoriali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazionali, etc.) per loro autonomi trattamenti a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazioni commerciali di loro prodotti e servizi attraverso le modalità automatizzate sopra indicate. Per le ulteriori finalità appena indicate, il rilascio dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla iscrizione alla newsletter tematica, ed i dati saranno comunque gestiti mediante procedure informatizzate a livello di Gruppo (con elaborazione dei dati secondo criteri relativi, ad esempio, ad attività imprenditoriale, lavorativa, professionale o di altro tipo, aree geografiche, tipologia manifestazioni/servizi fruiti, ecc.) e potranno essere conosciuti, all’interno delle strutture delle società del Gruppo Fiera Milano, da personale a ciò autorizzato e da società di fiducia che, quali responsabili del trattamento, svolgono per nostro conto alcune operazioni tecniche ed organizzative strettamente necessarie per lo svolgimento delle suddette attività (quali, ad es., società specializzate per attività di informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione: v. l’elenco aggiornato disponibile presso la ns. Società). In ogni momento l’interessato potrà accedere ai propri dati personali ed eventualmente chiederne la rettifica o integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, ovvero opporsi al loro uso per fini di marketing diretto, nonché revocare il consenso ove rilasciato (v. artt. 15-22 del RGPD), rivolgendosi Fiera Milano Media Spa – Business International con sede operativa in Via Rubicone 11 - 00198 Roma – privacy@businessinternational.it L’interessato può altresì presentare reclamo al Garante privacy, ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD)
Accettare l'informativa sulla privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI


Nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD), i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati, in qualità di titolare, da Fiera Milano Media S.p.A. (“Fiera Milano”), con sede legale in P.le Carlo Magno, 1, c.a.p. 20149 Milano. In particolare, il conferimento dei dati richiesti all’Utente è necessario al fine di permettere la registrazione on line e fruizione dei servizi di Fiera Milano Media (newsletter, iscrizioni corsi, accesso documentazione etc.)
Il rilascio dei dati è necessario per l’attivazione ed erogazione dei servizi richiesti che, in assenza dei dati, non potrebbero essere fruiti dall’Utente.
Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di strumenti automatizzati e l’impiego di idonee misure di sicurezza e i dati degli Utenti saranno convervati ex legge privacy.
privacy policy

I dati comunicati dall’Utente potranno essere trattati dal personale autorizzato che si occupa del sito e dei connessi servizi, e comunicati ove necessario, a: soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità; società appartenenti al medesimo gruppo societario di cui fa parte Fiera Milano Media S.p.A. e soggetti esterni che svolgano funzioni connesse e strumentali all’operatività del servizio, come, a puro titolo esemplificativo, la gestione del sistema informatico, l’assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria.
Fiera Milano Media S.p.A. potrà inoltre, se autorizzata, comunicare i dati ad aziende che ne facciano richiesta per scopi pubblicitari e di marketing.
Un elenco dettagliato dei predetti soggetti è disponibile presso Fiera Milano Media S.p.A. I soggetti destinatari dei dati che li trattano per conto di Fiera Milano sono designati quali responsabili del trattamento con apposito contratto. I dati non sono comunque oggetto di trasferimenti verso paesi terzi al di fuori della UE. I dati dell’Utente potranno essere inoltre trattati da Fiera Milano Media, previo suo consenso, per le seguenti, ulteriori finalità:
  • a) invio di newsletter ed altre comunicazioni per posta, telefono, sistemi automatizzati di chiamata, fax, e-mail, sms, mms, su servizi e prodotti di Fiera Milano Media, delle società del Gruppo Fiera Milano e di società terze;
  • b) comunicazione dei dati alle società del Gruppo Fiera Milano, nonché ad altre società, quali (Commercio, Consulenza, Manufatturiero, Infrastrutture, Marketing e Servizi di Pubblicità, Tecnologie delle Informazioni, delle Comunicazioni, Utilities, Multinazional, etc) per loro autonomi trattamenti, quali titolari, per le finalità e con le modalità di cui alla precedente lett. a).
Per le finalità sopra descritte, il conferimento dei dati è comunque facoltativo e non ha conseguenze sulla registrazione e fruizione dei servizi da parte dell’Utente, che ha comunque il diritto a revocare il/i consenso/i dallo stesso precedentemente rilasciato/i (senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). In base agli artt. 15-22 del RGPD, l’Utente ha il diritto di chiedere a Fiera Milano Media S.p.A., ai recapiti sopra indicati info@businessinternational.it di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L’Utente ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ove ritenga che siano stati violati i Suoi diritti in relazione al trattamento dei dati che lo riguardano.