a cura di Talentia Software | 25/05/2023
In un momento di grande trasformazione dei modelli di business, l’attenzione a flessibilità e digital transformation risultano due elementi chiave per il successo di nuove strategie di offerta e di gestione nei flussi operativi e nella capacità di proporre al mercato risposte rapide e performanti a esigenze sempre più inedite e allo stesso tempo specifiche.
Un tema questo che abbiamo voluto approfondire, come Talentia Software, partendo proprio dalla nostra storia, presa come esempio per portare una visione resiliente e capace di destrutturarsi per ricostruire processi e logiche di approccio utili all’evoluzione del business. Un concetto su cui abbiamo voluto ragionare, anche in vista della prossima edizione del HR Directors Summit previsto il 14 e 15 giugno 2023 presso l’Allianz MiCo – Milano Convention Centre, nel corso del Business Leaders Summit, la grande manifestazione dedicata ai migliori C-Level dell’impresa contemporanea e organizzata da Business International – Fiera Milano.
LA NOSTRA STORIA DI SUCCESSO
Prosegue il percorso di crescita di Talentia Software, multinazionale che opera nel mercato delle soluzioni di gestione aziendale. Nata oltre 25 anni fa, l’azienda è oggi presente in tutto il mondo e ha stabilito in Italia un fondamentale centro di competenze e di gestione.
La crescita di di Talentia, che nel 2022 si è concretizzato in un aumento del 24% del fatturato, è dovuta a due scelte strategiche adottate dalla direzione negli ultimi anni: l’organizzazione dell’azienda in Business Unit (BU) e l’offerta SaaS. Il processo di riorganizzazione in BU, avviato nel 2021, ha comportato la suddivisione delle attività in due ambiti principali, lo Human capital management (HCM) e il Corporate performance management (CPM), e permesso di uniformare l’approccio al mercato e di agire in modo molto più efficace, senza perdere di vista le peculiarità territoriali e identitarie dei clienti.
Accanto alla riorganizzazione in BU, Talentia sta beneficiando dei risultati derivanti anche dalla strategia di offerta in cloud delle soluzioni CPM e HCM. Da tempo, infatti, l’azienda ha avviato un percorso di migrazione di tutto il parco clienti verso il cloud, passando da una logica di vendita su licenza a quella Software as a Service (SaaS).
Questo modello, oltre a cambiare la modalità di data storage e di fruizione delle applicazioni software, permette di offrire una serie di servizi collaterali che favoriscono il dialogo e l’interazione con il cliente e aggiungono valore all’offerta.
Le soluzioni HCM e CPM di Talentia aiutano le organizzazioni a realizzare i propri progetti di digitalizzazione, supportando i processi gestionali in modo collaborativo, sicuro ed efficace e garantendo un alto grado di integrazione, tra loro e rispetto a sistemi di parte terza. La centralizzazione dei dati assicura l’affidabilità e l’immediatezza delle attività di gestione, reporting e analisi ai fini del business, sia per i processi finance (budget, pianificazione finanziaria, consolidamento e reporting ESG) sia per quelli HR (recruitment, onboarding, core HR, talent management, compensation, HR Analytics).