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IL SEGRETO DEL SUCCESSO PER IL BUSINESS DEL FUTURO? SVILUPPARE E DIFFONDERE UNA CULTURA DELLA SICUREZZA

a cura di Kyriba | 19/05/2023

Secondo l’Osservatorio Cybersecurity 2023 della School of Management del Politecnico di Milano, Gli attacchi informatici sono in continuo aumento, con 1.141 incidenti gravi rilevati dal Clusit nel solo primo semestre 2022, +8,4% rispetto allo stesso periodo 2021, e le minacce interessano sempre più anche infrastrutture critiche. In questo contesto, il 67% delle imprese rileva un aumento dei tentativi di attacco e il 14% ha subito conseguenze tangibili a seguito di incidenti informatici, come interruzioni del servizio, ritardi nell'operatività dei processi o danni reputazionali. Più in generale, a causa della turbolenza in atto, il 92% delle aziende riscontra impatti, positivi o negativi, direttamente riconducibili al contesto geopolitico, che spaziano da un maggiore interesse alla sicurezza da parte del Top Management fino a una necessità di riorganizzazione delle attività di gestione del rischio cyber.

In questo contesto, ovviamente, risulta chiaro quanto ormai sia essenziale, tanto per le aziende, quanto per le persone, proteggere sempre di più e meglio i propri dati, soprattutto quando, magari, si intraprendono operazioni transazionali a livello nazionale e internazionale. Basti pensare che in Italia, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio eCommerce B2C di NetComm e della School of Management del Politecnico di Milano, l’eCommerce B2C ha superato i 54 miliardi di euro e che, invece, l’eCommerce B2B oggi viene utilizzato dal 61% delle aziende tricolore (il 12% in più rispetto all’ultima rilevazione sempre da parte del Politecnico di Milano).

Questo è lo scenario sul quale ci siamo focalizzati in questo articolo – anche in vista della prossima edizione del Global Risk Forum, l’evento dedicato al mondo del risk management previsto il 14 e 15 giugno 2023 presso l’Allianz MiCo – Milano convention Centre, nel corso del Business Leaders Summit e organizzato da Business International Fiera Milano – al fine di sottolineare l’importanza per Kyriba di promuovere una sempre più sviluppata ed efficace cultura dell’innovazione e della sicurezza, soprattutto in ambito finanziario.

Un aspetto fondamentale dell’impegno per la sicurezza in realtà come la nostra, infatti, è l'adesione allo SWIFT Customer Security Programme (CSP).

La rete SWIFT collega oltre 11.000 banche in più di 200 paesi ed è una rete globale di messaggistica finanziaria che consente alle istituzioni finanziarie, come le banche e altre organizzazioni aziendali, di scambiare in modo sicuro messaggi e informazioni finanziarie standardizzate.

Mantenere la sicurezza e l'integrità di questa rete globale è estremamente importante, per questo motivo la conformità SWIFT ottenuta da Kyriba è segno di grande rilevanza e reputazione, sia per l’azienda che per i suoi clienti. In questo contesto, la costante concentrazione sulla conformità e sui test di sicurezza, nonché sul mantenimento della sicurezza e di altre certificazioni relative ai dati, come parte dell’impegno nei confronti dei clienti, risulta una caratterizzazione distintiva rispetto al mercato. La certificazione ISO27001 dimostra, inoltre, che un'azienda dispone di un ISMS maturo, essenziale per la protezione dei dati dei clienti, aiutando così a realizzare e a rispettare audit severi e ricorrenti grazie a una migliore reportistica e alla registrazione delle transazioni.

A testimonianza di quanto la priorità sugli investimenti nella sicurezza dei dati nel cloud, nell'infrastruttura IT, e nella sicurezza dei dati, rappresenti la chiave di volta per garantire che le informazioni critiche e i requisiti di sicurezza siano soddisfatti, infine, esempi come quello del Cyber Defense Center di Kyriba sono in grado di fornire in ambito cybersecurity un supporto globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire la protezione delle informazioni finanziarie critiche.