| 27/07/2020
Tra le trasformazioni che la generazione Z porta con sé mentre si afferma nel
mondo del lavoro, ce n’è una che riguarda l’ambito della formazione online.
Abituati a comunicazioni rapide e coinvolgenti come quelle di Snapchat o
Instagram, infatti, i nativi digitali apprezzano in modo particolare il
nanolearning, ovvero l’evoluzione del tradizionale e-learning basata su pillole
formative mobile-first che forniscono nozioni specifiche su un determinato
argomento. Tendenza, questa, confermata anche dal fatto che il
47% dei rappresentanti di questa generazione ha dichiarato di preferire
l’utilizzo di app o giochi interattivi per acquisire nuove competenze e
conoscenze.
Oltre a prestare attenzione alle modalità in cui la formazione digitale viene
proposta, quando si tratta della generazione Z le aziende dovrebbero fare
attenzione anche al focus dei contenuti: sembra infatti che i nativi digitali
paghino il prezzo della maggiore dimestichezza tecnologica con una più incerta
padronanza di competenze interpersonali. Addirittura, il
42% ha dichiarato di interagire di più con il proprio smartphone che con i
propri simili. Ecco allora che il nanolearning può aiutare questi
professionisti non solo a sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze, ma
anche a potenziare le proprie capacità comunicative e relazionali.
Di fronte a un simile cambiamento, Cornerstone OnDemand ha deciso di supportare
le aziende nella loro mission di formazione dei nativi digitali attraverso
Digital Native
Advancement (DNA), una serie di corsi di nanolearning studiati ad hoc per l’empowerment
della generazione Z, basati su contenuti video mobile-first di durata non
superiore ai 2 minuti.
«DNA è stato appositamente pensato e sviluppato per i nativi digitali» ha
sottolineato Geoffroy De Lestrange, Product Marketing & Communication Director
EMEA di Cornerstone. «Seguendo il percorso di nanolearning DNA, i nativi
digitali acquisiranno le abilità interpersonali necessarie per sentirsi
all’altezza della situazione, dare il proprio contributo più rapidamente e avere
successo già dal primo anno di lavoro, portando in azienda visioni al passo coi
tempi e una ventata di nuove idee».
a cura di
G. De Lestrange
Product Marketing & Communication Director EMEA
Cornerstone OnDemand