| 01/06/2020
Questo periodo emergenziale ha evidenziato come la business continuity sia
una condizione irrinunciabile per le aziende, che devono attrezzarsi per
operarla in qualsiasi situazione. Non fa eccezione il procurement, che solo se
gestito in digitale può assicurare al business il supporto necessario per
garantire la continuità operativa. Ma gestire in digitale i processi non basta.
Il procurement ha bisogno di soluzioni digitali interoperabili, capaci di
colloquiare con altri applicativi attraverso un flusso dati sicuro.
Le decisioni di acquisto si basano infatti su un perimetro di informazioni
sempre più ampio. Pensiamo solo alla valutazione di un fornitore: in funzione
della tipologia (sostituibile / strategico, locale, / globale etc) possono
spaziare da informazioni societarie basiche a valutazioni di rischio
multidimensionali, da verifiche legali a informazioni sugli investimenti, solo
per fare degli esempi.
Servono quindi strumenti tecnologici capaci di dare alle aziende una visione
d’insieme della loro rete di fornitori, rendendo fruibili informazioni
“certificate” provenienti da sistemi esterni (ad esempio info-provider o i
sistemi dei fornitori stessi) oltre che dagli ERP aziendali. Il tutto senza
ridigitare nulla e in piena sicurezza.
L’interoperabilità è fondamentale anche nell’interazione con i sistemi della
Pubblica Ammnistrazione, ad esempio con l’ANAC. IL valore dell’interoperabilità,
che definirei la “nuova frontiera” del procurement, sta proprio nel poter
gestire tutte le informazioni utili in maniera integrata in un sistema unitario,
aperto verso l’esterno in maniera sicura. JAGGAER ha investito moltissimo sulla
cyber security, attuata tramite un rigoroso ecosistema di certificazioni. Questo
permette agli utilizzatori delle soluzioni di interagire con fornitori, sistemi
interni, infoprovider, sistemi pa in piena sicurezza.
In un futuro che sarà necessariamente sempre più digitale, aver pensato
anticipatamente a questi aspetti costituisce a nostro avviso un grande valore
aggiunto per i clienti
a cura di
Mario Messuri
General manager JAGGAER Italia e VP South Europe