Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

Dal Zovo: intelligenza artificiale, chiave per la sostenibilità del business e non solo

| 30/10/2019

Secondo il recente studio “Winning With AI: Pioneers Combine Strategy, Organizational Behavior, and Technology” di MIT SMR, realizzato in collaborazione con BCG GAMMA e BCG Henderson Institute, a livello globale solo 2 aziende su 5 attualmente riscontrano benefici oggettivi dall’adozione dell’intelligenza artificiale. Un dato interessante, questo, considerata la grande attenzione che in questo momento si sta dando all’argomento, che sottolinea anche come questa innovazione tecnologica, in realtà, spaventi ancora molto, aziende e manager, nella sua applicazione al mondo del business. Un timore che, però, può essere superato grazie all’esempio di giovani eccellenze virtuose come Studiomapp che proprio recentemente è stata indicata dal report “Digital with Purpose”, realizzato da Global Enabling Sustainability Initiative (GeSI) come l’unica startup italiana a contribuire attivamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) proposti dall’ONU per il 2030. La startup sostenibile, innovativa e dal Dna tutto italiano, che monitora i cambiamenti climatici e le catastrofi naturali grazie all’analisi dei dati raccolti attraverso le immagini satellitari, infatti, dopo aver fatto parte del Programma Accelerator di EIT Climate-KIC, oggi ha sede a Ravenna e Roma e rappresenta un mix di elaborazione statistica dei dati, geo-intelligence, riconoscimento delle immagini e algoritmi di intelligenza artificiale che nasconde una storia di successi internazionali e grandi partnership territoriali per migliorare la qualità della vita delle persone. Un modello da seguire di cui abbiamo voluto sapere di più incontrando Leonardo Dal Zovo, co-founder e Chief Technology Officer della giovane azienda, anche in vista del primo appuntamento italiano del Marketing Analytics Summit che si svolgerà il prossimo 5 novembre all’interno della seconda edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, la kermesse dedicata proprio alla promozione di una nuova cultura nell’adozione dell’intelligenza artificiale da parte dell’industria italiana, e non solo, organizzata da Business International (divisione Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano).