| 08/03/2013
È un profondo cambiamento nel design: Mark Zuckerberg, amministratore
delegato di Facebook, spiega che la sezione Notizie del social network (o News
Feed, in lingua inglese) sarà più simile a un giornale personalizzato.
Avrà filtri che semplificano la visualizzazione in canali tematici. E la barra
sulla sinistra della pagina diventa un pannello di controllo.
La trasformazione è ispirata dall'aumento della condivisione di fotografie che
ormai costituiscono il 50% del News Feed e da un design orientato agli utenti da
dispositivi mobili che, soprattutto sugli smartphone, hanno meno spazio
disponibile nei display. I cambiamenti saranno varati da subito e nelle prossime
settimane diventeranno accessibili anche per applicazioni software iOs e Android.
Il News Feed fu lanciato nel 2006 e ha contribuito all'evoluzione di Facebook
grazie a post pubblicati in tempo reale quando il social network era ancora
molto statico.
Visibilità migliorata
Fotografie, video, link: saranno più grandi e brillanti gli aggiornamenti
condivisi nella sezione Notizie. Le modifiche coinvolgeranno anche applicazioni
software di terze parti, ad esempio Pinterest. Inoltre i link dei media (come
gli articoli di un quotidiano) avranno sommari più lunghi da leggere. I video
diventeranno più visibili nella colonna di destra. Nel News Feed saranno
disponibili maggiori informazioni sugli utenti grazie alla visualizzazione di un
estratto dal Diario. Sulla sinistra, la nuova barra laterale è ispirata al
design per dispositivi mobili: abilita un pannello di controllo per l'accesso
rapido alle informazioni. È in grado di adattarsi in modo dinamico alle
dimensioni del display e racchiude anche la chat.
Canali tematici
Per semplificare la lettura del News Feed gli utenti avranno i filtri. Che
costruiscono canali tematici. Con l'etichetta "tutti gli amici" vedono tutto
quello che i propri contatti nella rete sociale online stanno condividendo, in
modo simile a quanto avviene adesso. Attraverso "foto", invece, saranno mostrate
soltanto le immagini pubblicate dagli amici, come se fosse un album fotografico
in tempo reale. Con il filtro "musica" potranno osservare anche quali sono i
brani ascoltati dagli altri contatti nel social network, ad esempio sulla
webradio Spotify, oppure leggere i messaggi da cantanti e band. La categoria
"persone/pagine che segui" permette agli utenti di riunire gli aggiornamenti di
cantanti oppure di opinion leader senza dover essere immersi nel flusso di
"tutti gli amici". Sono inoltre accessibili i filtri "giochi" e "gruppi" (ad
esempio, la lista degli amici più stretti). Resta, come in precedenza,
l'etichetta "più recenti". Gli utenti potranno passare da un profilo all'altro
senza doversi soffermare sul News Feed.
Un solo design
Gli iscritti di Facebook avranno un unico layout per accedere alla sezione
Notizie da dispositivi mobili e da desktop. È il risultato della strategia
mobile first adoperata dal social network: ha portato a progettare i cambiamenti
a partire dalla visualizzazione sugli schermi di smartphone e tablet. I primi a
vedere il nuovo News Feed saranno gli utenti da web. I feedback degli iscritti
permetteranno a Facebook di capire qual è stata la reazione e quindi di
intervenire in tempo reale per ulteriori modifiche. Nelle prossime settimane il
nuovo design arriverà anche sulle applicazioni software, prima per iOs (iPhone e
iPad) e in seguito su Android.
Fonte: IlSole24Ore - Articolo di Luca Dello Iacovo