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Wine Business Market Strategies: appunti di viaggio

| 15/07/2014

Con l’analisi comparativa 2013-2014 dell’Ismea sulle vendite di vini e spumanti in Italia e nel mondo ed un confronto con i CEO di Allegrini, Marchesi de’ Frescobaldi e Valle dell’Acate sui mercati attuali e potenziali, coordinato da SDA Bocconi, si è concluso l’8 e 9 luglio a Milano il primo ciclo di incontri del Wine Business Executive Program di Business International - Fiera Milano Media.

Dai dati diffusi da Tiziana Sarnari dell’ISMEA è emerso come gli acquisti presso la distribuzione moderna dei primi cinque mesi del 2014, mostrino una flessione dei volumi di vino e spumanti del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima, mentre in ambito internazionale, nel 1° trimestre 2014, gli scambi hanno toccato i 22,4 milioni di ettolitri, contro i 22,8 dello stesso periodo del 2013.

Se è vero, dunque, che il vino è un prodotto indissolubilmente legato al suo territorio, che gli conferisce differenziazione, storia e cultura, la lotta concorrenziale si esercita anche sul terreno delle preferenze della domanda che, con le proprie scelte, determina la solidità della posizione di mercato di un’azienda. Durante il dibattito con Marilisa Allegrini, Giovanni Geddes da Filicaja e Gaetana Jacono Gola è emerso, infatti, come l’identificazione, la selezione e il presidio dei segmenti di consumatori da soddisfare è la dimensione più critica e come le strategie delle imprese leader oggi non siano più centrate sul binomio prodotto-impresa ma sull’asse consumatore-impresa-identità-innovazione.

Il percorso di alta formazione per gli Executive del settore vitivinicolo riprenderà in autunno con approfondimenti specialistici dedicati ad alcune funzioni aziendali core: il 4° Modulo, Wine Business Operations and Logistics,  il 14 e il 15 ottobre a Milano sui temi della logisitica e della sostenibilità ambientale; il 5° Modulo, Trade Management for Wine Global Competition, (11 e 12 novembre), sugli aspetti della rete di impresa, della pianificazione del sistema dell’offerta e dell’internazionalizzazione; ed infine il 6° Modulo, Wine Business Marketing, e-Commerce, Social Media i prossimi  2 e 3 dicembre 2014