a cura di B2YOU - Altroconsumo | 14/04/2025
In un'epoca caratterizzata da un proliferare di normative e da consumatori sempre più esigenti, la comunicazione chiara e trasparente è diventata una priorità strategica per le aziende. Secondo recenti indagini, il 55% dei clienti dichiara di non fidarsi più delle aziende come in passato e il 65% guarda con scetticismo ai comunicati stampa ufficiali. Che si tratti di un nuovo regolamento, di una procedura da seguire o di un diritto da esercitare, le persone chiedono spiegazioni semplici, comprensibili e affidabili. E vogliono riceverle da fonti autorevoli.
Un tema di grande importanza ai giorni nostri che abbiamo voluto approfondire in questo articolo realizzato da Altroconsumo B2YOU in vista della sua partecipazione alla prossima edizione del CMO Summit, previsto il 19 e 20 giugno 2025 presso gli spazi dell'Allianz MiCo di Milano, all'interno del Business Leaders Summit.
FACILITARE IL DIALOGO TRA AZIENDE E CONSUMATORI
Tradurre concetti complessi in informazioni accessibili non è un compito semplice. Le aziende spesso si scontrano con barriere linguistiche, culturali e tecniche. In questo scenario, B2YOU, la divisione B2B di Altroconsumo, offre competenze specializzate che facilitano il dialogo tra imprese e consumatori, trasformando informazioni complesse in conoscenza chiara e accessibile.
L'ESEMPIO DEL PROGETTO CON AIRBNB
Un esempio concreto è il progetto sviluppato in collaborazione con Airbnb, per spiegare in modo efficace il nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN), obbligatorio dal 2025 per tutte le strutture ricettive. Il CIN, nato per garantire tracciabilità e legalità, rischiava di restare una sigla incomprensibile per molti utenti.
Altroconsumo B2YOU ha progettato una campagna di comunicazione multiformato per chiarire il significato e il funzionamento del codice:
● Una guida, cartacea e digitale, realizzata con un linguaggio semplice e diretto, per spiegare passo dopo passo cos'è il CIN, a chi si applica e come ottenerlo.
● Due video informativi, progettati per chiarire dubbi e anticipare domande frequenti, con uno stile visivo e dinamico che ne facilita la comprensione a tutte le audience, disponibili su YouTube e LinkedIn.
UN OBIETTIVO COMUNE
Grazie a questi contenuti, il tema del CIN è stato reso accessibile e comprensibile, contribuendo a sensibilizzare non solo i proprietari di immobili, ma anche i viaggiatori e le famiglie. Quando si comunica con trasparenza, ogni concetto – anche il più tecnico – può diventare patrimonio comune.