Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

EMERGING TECHNOLOGIES & FINANCE: L'IMPATTO DI AI & GenAI NELLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DELL'AREA AFC

a cura di Edilio E. Rossi, Business Development Director, Applications, Italy & Iberia, Oracle | 05/06/2024

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale, che comprendono Machine Learning, Algoritmi Predittivi, Robotic Process Automation, Digital Assistants e così via, stanno assumendo un ruolo chiave nell’evoluzione dei modelli e dei processi Finance. Questo cambio di paradigma ha effetti significativi anche nell’organizzazione, sia in termini di competenze e gestione delle risorse umane (talent e change management) e modalità di lavoro e di interazione utente-sistemi (user experience), sia nella scelta delle applicazioni di Human Capital Management (HCM).

Un tema di grande importanza, questo, nelle logiche e nelle dinamiche di sviluppo del business moderno, che abbiamo voluto approfondire in questo articolo, anche in vista della prossima edizione del Business Leaders Summit, la grande manifestazione dedicata al mondo dei C-Level, organizzata da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, e prevista il prossimo 11 e 12 giugno 2024 presso l'Allianz MiCo - Milano Convention Centre. Un momento d'incontro e confronto che riunirà nello stesso luogo CFO, HR Directors, CPO, CRO, CMO e Chief Sustainability Officer per definire insieme la roadmap dei prossimi mesi.

 

I PROCESSI FINANCE NELL'ERA DELL'AI

I processi Finance più impattati dall’avvento dell’AI sono molteplici e investono, a livello transazionale (amministrativo-contabile, ERP) l’automazione del ciclo attivo e passivo, con soluzioni di ottimizzazione di sotto-processi quali ad esempio il dynamic discounting verso i fornitori e nella riconciliazione contabile.

 

L'AI E IL DECISION MAKING NELL'AREA AFC

A livello decisionale e di performance management (EPM), l’AI “classica” viene utilizzata in modo crescente nel campo della pianificazione predittiva (es. nel cash forecasting e nel sales & operations planning, S&OP)  e nelle business analytics (i c.d. intelligent insights), in cui l’AI è in grado di evidenziare e interpretare trend, pattern e bias in fenomeni complessi.

 

LE OPPORTUNITA' SOSTENIBILI PROPOSTE DALLA GenAI

Il recente sviluppo dell’intelligenza artificiale “generativa” (GenAI) svela nuove opportunità di miglioramento in processi quali il narrative reporting, in particolare della redazione della Nota Integrativa al bilancio d’esercizio e al reporting di sostenibilità (CSRD e GRI). La GenAI riveste poi un ruolo fondamentale nell’evoluzione dei Digital Assistants nelle applicazioni EPM a supporto delle decisioni (budgeting & forecasting, business analytics, reporting).