a cura di Var Group | 14/05/2024
Le aziende che vogliono avere un impatto positivo sul pianeta, al fine di anticipare e governare i rischi in modo proattivo e integrato e mirare anche alla stabilità finanziaria a lungo termine, hanno bisogno di collaborare con partner specializzati e di adottare tecnologia all’avanguardia. La EU taxonomy e i framework di rendicontazione a essa collegati impongono oggi alle imprese di dimostrare le loro azioni di valutazione del rischio generato dal cambiamento climatico.
Ma perché le imprese dovrebbero inserire nella loro analisi dei rischi anche quelli generati da eventi avversi? Una domanda questa a cui abbiamo cercato di rispondere in questo articolo realizzato da Var Group, anche in vista della prossima edizione del Global Risk Forum, l'evento dedicato al mondo del Risk Management che si terrà l'11 e il 12 giugno 2024 presso gli spazi dell'Allianz MiCo a Milano, nel corso dell'edizione primaverile del Business Leaders Summit - la grande manifestazione organizzata da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, e dedicata ai migliori C-level dell'impresa contemporanea.
In un mondo in costante evoluzione, scegliere strumenti e tecnologie in grado di migliorare l’analisi dei rischi e quindi di prevenirne gli effetti negativi, permette di garantire un modello di impresa più credibile e attrattivo agli occhi di banche e stakeholder, grazie a una prosperità sostenibile e misurabile.
Var Group e IBM rispondono a queste nuove necessità con una proposta specifica legata alla resilienza climatica: IBM Environmental Intelligence Suite, una piattaforma SaaS che permette di osservare, prevedere e rispondere all'impatto delle condizioni meteo, salvaguardando la continuità operativa di fronte all'incertezza climatica.
Condividendo valori e investimenti, IBM e Var Group si fanno promotori di un’offerta integrata che aiuta i decision maker ad adeguare i criteri di misurazione dei rischi alle peculiarità ESG, passando da una prospettiva di conformità normativa a una gestione strategica della sostenibilità in azienda.