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Supply Chain & Procurement

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Supply Chain & Procurement

La vera rivoluzione 4.0 parte dalla stampa innovativa e sostenibile che vale 24 miliardi di euro in Italia

Sostenibilità e innovazione. Mentre 34 milioni di italiani, secondo il quinto osservatorio sulla sostenibilità rilasciato da LifeGate, dichiarano di dare un'importanza sempre maggiore a questi temi, anche in Italia le aziende iniziano a capire che la mutazione delle abitudini, delle attitudini e dei valori del proprio pubblico sta cambiando completamente e, in questo senso, quella dell'attenzione ambientale, al pari dell'imprescindibile presenza digitale, non appare più come semplice trend passeggero, ma si attesta sempre di più come vero e proprio pilastro comportamentale su cui poggia l'etica del target a cui le aziende dovranno rivolgersi nei prossimi anni. Oggi il consumatore è cambiato: sempre più avido di esperienze da postare sui social, vuole entrare in relazione emozionale anche con i prodotti che acquista. In questo contesto, il packaging esplora nuove soluzioni per diventare un mezzo sempre più interattivo: così, attraverso un codice stampato sulla confezione, le barrette energetiche possono trasmettere sul nostro smartphone la playlist per fare fitness, l’etichetta sulla bottiglia di birra attiva un test digitale che verifica se abbiamo bevuto troppo, il farmaco ha impresso sul blister un sistema connesso per permetterci di comunicare direttamente via web alla casa farmaceutica eventuali problemi riscontrati.
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Mattiello: dal Cubismo customercentrico a Black Mirror, il futuro del business sono le diverse prospettive dei clienti

In un mondo iperconnesso e ormai sempre più pensato e visto dalla telecamera di uno smartphone, la trasformazione digitale appare un concetto così alla portata di tutti da risultare quasi scontato. Eppure, molti ancora non hanno compreso il vero valore che si cela dietro questo processo, per nulla intuitivo, soprattutto quando si parla di imprese. «Il problema è che tutti oggi pensano a creare un prodotto innovativo attraverso la tecnologia, senza capire che la vera innovazione risiede nell’insieme di servizi trasversali o annessi alla creazione di quell’oggetto e resi possibili grazie alla tecnologia», spiega a Bimag Alberto Mattiello che, tra pochi giorni, interverrà come keynote speaker alla nuova Print4All Conference di Milano, prevista il prossimo 21 e 22 marzo e organizzata da Business International (divisione di Fiera Milano MediaGruppo Fiera Milano).
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Pellicci: gli utenti scelgono in-store e comprano online, ma la loro attenzione richiede semplicità

Mentre Milano si anima con oltre 500 eventi sparsi per tutta la città, che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura digitale del capoluogo lombardo, i templi della cultura della metropoli meneghina si trasformano in veri poli d’attrazione per il confronto su temi di tendenza e la scoperta o riscoperta storica di brand e aziende dalla profonda tradizione italiana. E’ il caso, per esempio, di Olivetti, che ieri al Museo del ‘900 ha inaugurato una retrospettiva dedicata al suo lungo percorso d’innovazione, o del teatro Elfo Puccini, che domani ospiterà il terzo appuntamento di Retail Plaza by TUTTOFOOD. L’iniziativa, organizzata da Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano), che vuole dare al pubblico un nuovo modo per conoscere e comprendere il mondo del commercio online e offline in un momento di grande rivoluzione non solo tecnologica, ma anche sociale. Un’evento coinvolgente e spettacolare che vedrà anche la presentazione di alcuni interessanti dati relativi ai nuovi trend emergenti nella relazione tra brand e consumatori di cui Marco Pellicci, commercial business partner di Niealsen, ci ha voluto dare una breve anticipazione in queste intervista esclusiva.
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30 anni di web: alla Milano Digital Week, il Retail va a caccia dell’attenzione perduta

Mentre tutto il mondo festeggia il trentennale del “World Wide Web”, in Italia inizia la seconda edizione della Milano Digital Week. Fil rouge dei 500 eventi in 5 giorni della kermesse, organizzata dall’assessorato alla trasformazione digitale del Comune di Milano, sarà il tentativo di sviluppare una nuova intelligenza urbana, sociale e digitale che attragga l’attenzione degli utenti con eventi innovativi come il terzo appuntamento di Retail Plaza by TUTTOFOOD che il professor Davide Pellegrini dell’Università di Parma ha voluto raccontare in anteprima per dare uno spunto di riflessione spettacolare al futuro di un settore che sempre di più oggi vive la sua evoluzione 4.0 attraverso la creazione di percorsi smart integrati e a metà tra supply chain e user experience satisfaction.

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Milano Digital Week 2019: quando la trasformazione intelligente fa sistema

Dopo il grande successo della prima edizione torna, dal 13 al 17 marzo, Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici. Cinque giorni a porte aperte, dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo. Con un occhio più indirizzato verso il business e la sua evoluzione digitale, inoltre, nella giornata del 15 marzo presso il teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires 33, andrà in scena il terzo appuntamento di Retail Plaza by TUTTOFOOD, intitolato “Retail and Shopper Revolution: i driver della trasformazione digitale“. Un momento di incontro per tutta la community del commercio innovativo 4.0 che si riunirà per decodificare le traiettorie e le velocità della quarta rivoluzione industriale dei servizi e del retailing.
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Gilboa: la stampa digitale è l’arma segreta della mass customization

Sempre di più nel mondo del business la personalizzazione del prodotto, dell’offerta, del servizio e del rapporto con il cliente diventa oggi un asset imprescindibile per il successo di una realtà imprenditoriale. La nuova direzione da prendere, quindi, ci porta dalla cosiddetta “mass production” a un nuovo tipo di “mass customization”. In questo “journey” del comparto manifatturiero, il segmento del printing ha assunto nell’arco degli anni un ruolo fondamentale, cogliendo l’opportunità di aggiungere al suo storico processo analogico un insieme di digital operation che offrono all’azienda la possibilità di proporre al proprio pubblico un percorso lineare, semplice, veloce e pensato su misura per ogni esigenza, a costi ridotti e in tempo quasi reale. Una vera evoluzione industriale, questa, di cui abbiamo voluto parlare con Ron Gilboa, group director, production technology di Keypoint intelligence, in vista del suo intervento alla terza edizione della Print4All Conference.
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SCP Summit 2022 - Filippo Velli

General Procurement Group Director, Ferrero

SCP Summit 2022 - Gabriele Di Cintio

Vice President Procurement & Logistics, Aeroporti di Roma

SCP Summit 2022 - Andrea Patricelli Malizia

CEO, Iama Therapeutics
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