Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

Supply Chain & Procurement

Last News

Supply Chain & Procurement

Coca-Cola lancia in Italia le frigovetrine smart (per il consumatore “phygital”)

Un po’ fisico, un po’ digitale. Il nuovo consumatore è così. Oscilla tra i due versanti, senza escludere a priori l’uno o l’altro. E, va da sé, esiste già la parola per definirlo: “phygital“. Un neologismo, bisogna ammetterlo, forse non tra i più riusciti.
...continua
Supply Chain & Procurement

Minutelli (Alibaba): vecchio eCommerce è morto. Fisico e online ormai “a braccetto”

«L’eCommerce è morto. Perlomeno per come lo abbiamo fin qui conosciuto». Manfredi Minutelli, european food & beverages category leader di Alibaba, ricorre a parole forti. Anzi, per la precisione, le parole forti le riporta. Sì, perché a pronunciarle è stato il fondatore dell’azienda per cui lavora, “quel” Jack Ma che l’eCommerce in Cina l’ha fatto nascere. E proprio il numero uno del colosso orientale ora sembra intenzionato a eliminarlo. O, quantomeno, a trasformarlo radicalmente.
...continua
Supply Chain & Procurement

Santambrogio (Adm): il punto vendita del futuro? Punta sull’agroalimentare italiano

«La moderna distribuzione sta attuando un processo di evoluzione decisamente repentino». A delineare il nuovo scenario che sta prendendo piede è Giorgio Santambrogio, presidente di Adm, l’Associazione della distribuzione moderna. L’occasione è l’incontro organizzato da Business International (divisione Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) nell’ambito delle iniziative previste per Retail Plaza, l’area di TUTTOFOOD dedicata ai retailer nazionali e internazionali.
...continua
Supply Chain & Procurement

Tracciabilità alimentare, Aceto (Gs1): per salvaguardare Made in Italy nel mondo serve sistema comune

«Oggi si avverte una pressione sempre maggiore da parte del consumatore: vuole saperne di più, avere tutte le informazioni, “entrare” nel prodotto». Bruno Aceto, ceo di Gs1 Italy, ha pochi dubbi sul fatto che ogni forma di consumo, quando si tratta di cibo, stia diventando sempre più consapevole. Lo spiega chiaramente nel corso dell’incontro organizzato da Business International (divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) nell’ambito delle iniziative previste per Retail Plaza, l’area di TUTTOFOOD dedicata ai retailer nazionali e internazionali.
...continua
Supply Chain & Procurement

Manuelli: condivisione delle esperienze e patrimonalizzazione delle competenze, sono le chiavi per la digitalizzazione d’impresa

Digitalizzazione, Industry 4.0, Fabbrica intelligente e quarta rivoluzione industriale. Aspettando il 5G, come fosse la quinta generazione di un business in continua riorganizzazione, l’industria manifatturiera di tutto il mondo si cerca di organizzare al meglio e, in un ambiente imprenditoriale dinamico e sempre più liquido, la collaborazione e le alleanze risultano essere le chiavi strategiche per il futuro. E’ solo di qualche giorno fa, infatti, la notizia che vede sette grandi realtà nel campo dell’automazione industriale a livello internazionale annunciare un’inedita partnership per creare un ecosistema standardizzato per la digitalizzazione degli impianti di produzione industriale che permetta alle macchine dei vari produttori di cooperare e interoperare tra loro. Grazie all’iniziativa Open Industry 4.0 Alliance, confermata all’interno dell’ultima edizione di Hannover Messe (una delle più grandi fiere europee dedicata all’industria meccanica), così, Beckhoff (sistemi aperti per l’automazione da pc), Endress+Hauser (strumentazione e automazione di processi), Hilscher (protocolli per la comunicazione industriale), Ifm (sensori), Kuka (robot industriali e soluzioni per l’automazione industriale), Multivac (confezionamento) e Sap (software gestionale e di soluzioni informatiche per le imprese) permetteranno alle imprese di superare le soluzioni proprietarie, riuscendo anche a ricoprire tutti i processi di gestione dei prodotti, dalla fabbricazione alla manutenzione.
...continua
Supply Chain & Procurement

Pellegrini: il digitale è la chiave per la tutela del Made in Italy nell’agroalimentare

«Parte con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue, il conto alla rovescia per l’applicazione in Europa della nuova Direttiva contro le pratiche sleali nella catena agroalimentare». Così Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo e relatore del testo, commenta in una nota la pubblicazione di una direttiva che l’Italia aspettava da tanto e che dovrà essere adottata dagli stati membri dell’Unione europea entro 24 mesi, per tutelare sempre di più i produttori agricoli e ridare forza a una filiera dalle grandi potenzialità che in questo periodo vive importanti momenti di flessione e tensione anche dovute all’avvento del digitale. Un’innovazione che spesso non viene compresa a fondo e quindi a volte viene interpretata più come un ostacolo che non come un concreto aiuto alla crescita.
...continua
1 ... 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12


Video

SCP Summit 2022 - Filippo Velli

General Procurement Group Director, Ferrero

SCP Summit 2022 - Gabriele Di Cintio

Vice President Procurement & Logistics, Aeroporti di Roma

SCP Summit 2022 - Andrea Patricelli Malizia

CEO, Iama Therapeutics
1 | 2