Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

Supply Chain & Procurement

Last News

Supply Chain & Procurement

I criteri da considerare nella scelta di una soluzione di monitoraggio della sostenibilità dei fornitori

In un panorama caratterizzato da grandi cambiamenti ed eventi imprevedibili, le catene di fornitura sono sempre più vulnerabili a una vasta gamma di rischi di sostenibilità che, se non gestiti in modo efficace, possono esporre le aziende a un incremento dei costi operativi, sanzioni finanziarie e danni di reputazione a lungo termine.

Nonostante gli sforzi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, spesso però le aziende trascurano aspetti importanti della sostenibilità della catena di approvvigionamento e i fornitori sono poco coinvolti o oberati di richieste. Un approccio integrato e olistico e un programma centralizzato di monitoraggio della sostenibilità dei fornitori contribuiscono a identificare proattivamente i rischi, supportando i fornitori a intraprendere o progredire nel loro viaggio di miglioramento della sostenibilità.

Una soluzione efficace è in grado di fornire le metriche e gli approfondimenti necessari per monitorare i rischi e coinvolgere i fornitori in tutti i settori e in tutte le regioni del mondo.

Affinché i dati di valutazione siano utili per guidare il miglioramento, devono essere inoltre organizzati in modo da renderli comprensibili, comparabili e utilizzabili sia per i team di approvvigionamento che per i fornitori.

Per rendere la sostenibilità centrale nella funzione di approvvigionamento delle aziende, è infine fondamentale integrarla in tutti i processi di approvvigionamento, compresi il sourcing, l'onboarding, le offerte e le richieste di proposte, la gestione delle relazioni con i fornitori, la stipula dei contratti e le revisioni annuali.

Per ulteriori approfondimenti, consultare il nostro articolo recentemente pubblicato sui 5 criteri essenziali per selezionare una soluzione di monitoraggio della sostenibilità dei fornitori.

Non perdere l'occasione di scoprire la realtà di EcoVadis, partecipando al CPO Summit, l'evento, previsto il prossimo 13 e 14 giugno 2022 e dedicato al mondo del Procurement e della Supply Chain che si terrà presso il Museo Diocesano di Milano all'interno di Business Leaders, la settimana di eventi, prevista dal 13 al 17 giugno 2022, ideata da Business International - Fiera MIlano e dedcata ai migliori C-level dell'impresa moderna.
...continua
Supply Chain & Procurement

Procurement planning in Acea: come ottenere la perfetta sinergia tra HQs e Società operative

Il Gruppo Acea è una multiutility integrata attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell’acqua, dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture energetiche. Il Gruppo è il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 9 milioni di abitanti serviti nel centro-sud Italia, ed è tra i principali player italiani nel settore dell'energia

Acea ha scelto di centralizzare il processo di acquisti all’interno della capogruppo, dove la regia di tale processo è affidata alla funzione acquisti, che si occupa di sourcing dei fornitori e delle fasi di negoziazione che portano poi alla definizione del contratto. Come ha spiegato Chiara la Marca, responsabile di Pianificazione e Controllo acquisti in Acea,

“Ad oggi Acea gestisce circa 3200 tra ordini e contratti quadro per lavori, servizi e forniture, per un valore di circa € 1,1 miliardi, che coprono circa 158 categorie merceologiche.”

Acea aveva bisogno di una soluzione che migliorasse il procurement planning e l’analytics, in grado di far interagire la sede centrale con i diversi team responsabili degli acquisti in ciascuna delle sussidiarie del Gruppo. A tal fine Acea ha scelto la piattaforma di decision-making Board, con cui è stata disegnata e concretizzata una strategia di procurement che aumentasse l’efficienza interna nella lavorazione delle richieste di acquisto4 e che – al contempo – dotasse il Gruppo di maggiore forza contrattuale e di vantaggio reputazionale nei confronti dei fornitori.

Non perdere l'occasione di scoprire la realtà di Board Italia, partecipando al CPO Summit, l'evento, previsto il prossimo 13 e 14 giugno 2022 e dedicato al mondo del Procurement e della Supply Chain che si terrà presso il Museo Diocesano di Milano all'interno di Business Leaders, la settimana di eventi, prevista dal 13 al 17 giugno 2022, ideata da Business International - Fiera MIlano e dedcata ai migliori C-level dell'impresa moderna.
...continua
Supply Chain & Procurement

Guidare la transizione verso un Sustainable Procurement nell’Azienda

Una coscienza ecologica e sociale sta coinvolgendo governi, pubblico servizio e cittadini, e prevede la transizione da criteri di profitto verso nuovi principi di sostenibilità. Le aziende iniziano a guardare all'ESG come ad una fonte di nuove opportunità per l'innovazione e, al contempo, una spinta ad adottare una responsabilità sociale.

Adottare un approccio sostenible in tutti i dipartimenti e le funzioni aziendali è fondamentale: è il caso ad esempio dei processi di procurement e di supply chain, che mirano ad essere sempre più orientati a principi di responsabilità ed innovazione. ServiceNow, grazie alla sua piattaforma cloud e alla possibilità di disegnare workflow digitali, rende possibile la trasformazione di questi processi, garantendo agilità al business e allineamento con gli obiettivi strategici in ottica ESG.

Grazie a ServiceNow è possibile costruire un approccio integrato che supporti gli obiettivi aziendali, affronti l'incertezza e consenta all'organizzazione di agire con integrità.
In questa sessione ServiceNow, che fa della trasformazione digitale il proprio core business, aiuterà a comprendere il quadro di mercato dei processi di procurement sostenibile e quale sia il ruolo che i Chief Procurement Officer possono ricoprire nel percorso di transizione energetica intrapreso dalle loro organizzazioni.

Per saperne di più: https://www.servicenow.co.it/solutions/esg-solutions.html

Non perdere l'occasione di scoprire la realtà di ServiceNow, partecipando al CPO Summit, l'evento, previsto il prossimo 13 e 14 giugno 2022 e dedicato al mondo del Procurement e della Supply Chain che si terrà presso il Museo Diocesano di Milano all'interno di Business Leaders, la settimana di eventi, prevista dal 13 al 17 giugno 2022, ideata da Business International - Fiera MIlano e dedcata ai migliori C-level dell'impresa moderna.
...continua
Supply Chain & Procurement

F2A: consulenza appalti e responsabilità solidale

Nel “mercato” degli appalti, il monitoraggio dei profili di gestione dei rapporti di lavoro riveste un ruolo strategico soprattutto in considerazione della complessità legislativa e dalla contrattazione collettiva. Tra gli aspetti più critici primeggia la verifica della documentazione del personale impiegato nell’appalto su cui si accentuano anche i controlli degli enti preposti. Ecco perché oggi per le imprese è fondamentale essere sempre aggiornate sui rischi a cui potrebbero essere esposte se l’appaltatore o i subappaltatori non applicano correttamente le obbligazioni di natura normativa, previdenziale e assicurativa.

Con un’esperienza riconosciuta in tutti i settori, F2A assiste le aziende committenti con il servizio Controllo Compliance Fornitori che integra consulenza, processi strutturati e strumenti evoluti. Il Servizio solleva il committente dall’onere della raccolta e controllo della documentazione necessaria tramite la piattaforma dedicata, Compliance Tool, dove l’appaltatore caricherà in autonomia i documenti necessari ed al termine del controllo di F2A, l’appaltante potrà visionare le situazioni critiche con le relative esposizioni economiche.

Esternalizzare e automatizzare funzioni aziendali legate alla gestione degli appalti significa, quindi, diminuire tempo e risorse impiegati su attività “non core” mantenendo elevati standard di sicurezza informatica, continuità di servizio e conformità al GDPR.

Non perdere l’intervento di Paolo Brossa, Territory Sales Director di F2A, in programma il 14 giugno alle 9:30 al CPO Summit, l'evento dedicato al mondo del Procurement e della Supply Chain che si terrà presso il Museo Diocesano di Milano all'interno di Business Leaders, la settimana di eventi ideata da Business International - Fiera MIlano e dedcata ai migliori C-level dell'impresa moderna.

...continua
Supply Chain & Procurement

Il nostro approccio Savin'Side® per ottimizzare gli acquisti di classe C

Il contesto di emergenza attuale ha posto alle aziende molte sfide nuove, dalla digitalizzazione e ricerca di risorse skillate all’analisi di nuovi target/mercati da sviluppare al monitoraggio costante dei costi, relativi non solo ad acquisti “strategici” ma anche quelli “indiretti” indispensabili per l’operatività quotidiana.

Ed è proprio sull’ottimizzazione degli acquisti di classe C che Manutan può supportare le aziende grazie al suo approccio SAVIN'SIDE®.

I nostri esperti, dopo un’analisi approfondita sul come avvengono gli acquisti delle gamme di prodotti di classe C utilizzati dall’azienda e dei prodotti acquistati, propongono un piano alternativo di saving reali attuabili anche grazie alle nostre soluzioni di eProcurement, quali ad es. punchout, hosted catalogues,…

Poiché questo piano d’azione fa parte di una strategia di miglioramento continuo, Manutan e l’azienda implementano un sistema di monitoraggio dei risultati dell’attività con report periodici e KPI predefiniti. Entrambe le parti monitorano i livelli di attività e possono avviare le necessarie misure correttive per raggiungere gli obiettivi concordati.

SAVIN'SIDE® offre assistenza e indicazioni preziose per ridurre le spese di gestione interna, abbattere i costi con suggerimenti personalizzati per prodotti alternativi, velocizzare le transazioni elettroniche, organizzare le forniture in base alle attività dei dipendenti, migliorare la gestione dell’inventario e molto altro. Riducendo i costi di gestione totali (TCO) degli acquisti di Classe C, SAVIN'SIDE® consente quindi alle aziende di risparmiare somme ingenti che possono essere reinvestite in progetti di sviluppo futuri.

https://www.manutan.it/it/mai/savin-side
https://www.manutan.com/savinside/en/discover-savinside

...continua
Supply Chain & Procurement

Identificare tempestivamente i rischi

I dati sono fondamentali nella valutazione del rischio di fallimento di un’azienda, ma come i segnali più soft e qualitativi possono determinare un cambiamento nelle strategie decisionali?

L’affidabilità di un’azienda è difficile da valutare in periodi di instabilità economica. L’attuale clima di incertezza può potenzialmente portare problemi di liquidità e nella peggiore delle ipotesi insolvenza. La sfida sta nell’identificare quali aziende siano più in difficoltà, e quali potrebbero uscire dalla crisi addirittura con una posizione più forte. Le aziende che cercano di ridurre il rischio puntando sui propri fornitori più solidi o acquisendone di nuovi, hanno bisogno di indicatori di rischio adattivi.

Identificare segnali meno evidenti di rischio prima che questi possano essere confermati da dati reali può essere utile per adattare il conseguente processo decisionale, soprattutto nell’attuale contesto in repentino cambiamento. L’accesso ad informazioni sulla variazione della solidità finanziaria e dell’affidabilità dei propri partner è un aspetto importante della gestione del rischio, ma comporta l’elaborazione di una moltitudine di dati spesso complessi.

Bureau van Dijk offre la possibilità di accedere a strumenti come lo score Market Reactive MORE (sviluppato con modeFinance), che consente di valutare il rischio di un’azienda e la sua reattività rispetto al contesto economico e il Sentiment Score. Lo score Market Reactive MORE è reattivo: pesando la solidità finanziaria dell’azienda con gli effetti di eventi significativi per il settore di appartenenza o per l’economia globale – come la pandemia – può fornire una visione istantanea della probabilità di default di una società; permette pertanto di fornire informazioni predittive attendibili sull’affidabilità creditizia.

Lo score utilizza inoltre dati su rischio settore e rischio paese di Moody’s Analytics e diverse variabili quantitative per sviluppare degli ‘impact scenarios’ che includono anche una serie di scenari geo-politici: lo score offre quindi una valutazione rispetto a come questi scenari potrebbero influenzare il fatturato di una società e quindi le proprie capacità creditizie. L’output ottenuto può anche essere utilizzato poi in scorecard, workflow e dashboard e per impostare degli alert.

Il machine learning alla base del Sentiment Score consente inoltre di valutare rapidamente le fonti mediatiche internazionali e mettere in luce se una precisa azienda o un settore vengono menzionati all’interno di un contesto che potrebbe avere implicazioni negative anche per il cliente. Difficoltà nel raccogliere capitali, tensioni commerciali o ristrutturazione del debito, per esempio, possono essere usati per conferire uno score di rischio alto.

La tecnologia sviluppata da Moody’s Analytics filtra e valuta i contenuti dei media usando i nostri strumenti di deep learning proprietari per assegnare punteggi di sentiment sia giornalieri che storici. Il contenuto che valutiamo copre migliaia di testate giornalistiche e milioni di articoli a livello globale: se più articoli suggeriscono ad esempio che un’azienda sta affrontando cause legali, questo verrebbe riflesso nel punteggio del sentiment.

Queste soluzioni sono pensate per offrire un’istantanea della solidità finanziaria di una società e dell’intero portfolio fornitori, per consentire di prendere decisioni in modo efficiente e veloce in scenari in continua evoluzione come quelli attuali

www.bvdinfo.it

Richiedi le tue credenziali di prova gratuite per esplorare da subito la solidità dei tuoi partner.

A cura di:
Luisa Quarta
Marketing Director – Italy, Greece, Malta, Cypro

 

...continua
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ... 12


Video

SCP Summit 2022 - Filippo Velli

General Procurement Group Director, Ferrero

SCP Summit 2022 - Gabriele Di Cintio

Vice President Procurement & Logistics, Aeroporti di Roma

SCP Summit 2022 - Andrea Patricelli Malizia

CEO, Iama Therapeutics
1 | 2