Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

Supply Chain & Procurement

Last News

Supply Chain & Procurement

Enel illumina i CPO Master Award 2019

Dalla trasformazione digitale alla riorganizzazione aziendale, dai nuovi processi di gara sostenibili per la selezione di partner innovativi ed etici all’analisi ragionata dei dati per la creazione di scenari capaci di anticipare le tendenze, ridurre i rischi e anticipare le opportunità. Il mondo degli Acquisti e della Supply Chain sta cambiando il volto delle aziende, semplificandone i processi, ottimizzandone i flussi di lavoro e rendendo sempre più smart la gestione del magazzino, per portare le imprese di tutte le dimensioni a un livello superiore, in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Un impegno e uno sforzo che, in occasione del CPO Summit 2019, in scena il 3 e 4 giugno presso il Magna Pars Space Events di Milano, in via Forcella 6, Business International, divisione di Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano, ha voluto celebrare e valorizzare, dando vita per la prima volta quest’anno ai suoi CPO Master Award. Un premio che evidenzia il valore di un nuovo modo di fare impresa e di rapportarsi con clienti e fornitori non solo al fine di un incremento del business, ma anche per un miglioramento del contesto sociale ed economico in cui le aziende sono inserite.
...continua
Supply Chain & Procurement

Bianchi: i CPO 4.0 devono guardare sempre più alla sostenibilità del Tco che non al costo della fornitura

Futuro, sostenibilità ed energia. Oggi, il mondo cerca nuove risorse, materie prime da gestire e sfruttare per garantire un domani migliore alle generazioni che verranno. Principio etico di valore e sguardo all’innovazione, diventano così gli asset fondamentali di un’industria che in tutti i suoi settori affronta una rivoluzione epocale. Una trasformazione che in Italia sembra andare a rilento, ma che di sicuro è iniziata.
...continua
Supply Chain & Procurement

Diodà: il segreto della data driven economy? La capacità analitica e comunicativa delle persone

La data driven economy sta prendendo sempre più piede nel mondo del business. La gestione del dato è diventata un elemento imprescindibile per il successo di un’azienda che voglia guardare al futuro. In un mondo sempre più digitale e digitalizzato, però, inizia a farsi largo anche un’altra esigenza fondamentale: dare valore alle informazioni contenute in questo incessante flusso di dati. Secondo una recente ricerca Idc, infatti, le aziende a livello globale spendono l’80% del loro tempo in raccolta, gestione e protezione dei dati, ma solo il 20% nella loro analisi e interpretazione. In questo senso, come sottolineano gli analisti, investire su validi strumenti di data intelligence permetterebbe alle organizzazioni di invertire questa tendenza, consentendo quindi di dare valore a quel fattore umano, che in questo modo diventa un elemento prezioso per poter rintracciare insight utili alla creazione di nuove strategie di business.
...continua
Supply Chain & Procurement

Coca-Cola lancia in Italia le frigovetrine smart (per il consumatore “phygital”)

Un po’ fisico, un po’ digitale. Il nuovo consumatore è così. Oscilla tra i due versanti, senza escludere a priori l’uno o l’altro. E, va da sé, esiste già la parola per definirlo: “phygital“. Un neologismo, bisogna ammetterlo, forse non tra i più riusciti.
...continua
Supply Chain & Procurement

Minutelli (Alibaba): vecchio eCommerce è morto. Fisico e online ormai “a braccetto”

«L’eCommerce è morto. Perlomeno per come lo abbiamo fin qui conosciuto». Manfredi Minutelli, european food & beverages category leader di Alibaba, ricorre a parole forti. Anzi, per la precisione, le parole forti le riporta. Sì, perché a pronunciarle è stato il fondatore dell’azienda per cui lavora, “quel” Jack Ma che l’eCommerce in Cina l’ha fatto nascere. E proprio il numero uno del colosso orientale ora sembra intenzionato a eliminarlo. O, quantomeno, a trasformarlo radicalmente.
...continua
Supply Chain & Procurement

Santambrogio (Adm): il punto vendita del futuro? Punta sull’agroalimentare italiano

«La moderna distribuzione sta attuando un processo di evoluzione decisamente repentino». A delineare il nuovo scenario che sta prendendo piede è Giorgio Santambrogio, presidente di Adm, l’Associazione della distribuzione moderna. L’occasione è l’incontro organizzato da Business International (divisione Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano) nell’ambito delle iniziative previste per Retail Plaza, l’area di TUTTOFOOD dedicata ai retailer nazionali e internazionali.
...continua
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

Video

CPO Summit 2020

Mondo: in mercato Glocal serve supply chain digitale e attenta al rischio

Transizione Industria 4.0

Intervista a Gianluca Tedaldi (Politecnico di Milano)

L'Italia e la Sostenibilità del Business

Intervista a Toni Volpe, AD di Falck Renewables
1