Finance & Administration

Last News

Finance & Administration

LE 5 PRIORITA' DEI CFO PER ACCELERARE LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E LE PERFORMANCE

Le fluttuazioni dei tassi di interesse negli Stati Uniti nell'ultimo anno hanno avuto un forte impatto sulle imprese di tutto il mondo. Non solo: eventi globali senza precedenti hanno provocato difficoltà economiche che hanno intensificato le pressioni sui CFO,  chiamati a mantenere le loro aziende competitive in un clima sempre più volatile.

 

Per questo motivo, le imprese stanno raddoppiando gli sforzi per tagliare i costi superflui, migliorare la pianificazione finanziaria e dotarsi di soluzioni tecnologiche innovative nel tentativo di rispondere all’instabilità. Per quanto si possa essere tentati di abbandonare le iniziative strategiche per concentrarsi sul breve termine,  mantenere il proprio vantaggio competitivo richiede decisioni coraggiose.

 

Ma le decisioni coraggiose devono essere intelligenti, rapide e basate sui dati.  Ecco qui di seguito cinque aree chiave che i CFO dovrebbero prioritizzare per migliorare il processo decisionale delle proprie aziende e incrementare le performance nei mesi e negli anni a venire.

 

1) Gestire la propria azienda in maniera efficiente malgrado le turbolenze di mercato

2) Prendere decisioni coraggiose

3) Attuare strategie per la crescita

4) Adottare modalità di lavoro più agili

5) Ricercare talenti al di là delle aree AFC

 

Vuoi saperne di più?

...continua
Finance & Administration

TRASFORMARE LA TESORERIA IN VALORE GRAZIE A CLOUD E AI

Cresce nelle aziende italiane la consapevolezza della centralità della tesoreria quale leva fondamentale per la definizione di strategie finanziarie e di business per far fronte ai cambiamenti che attualmente caratterizzano il mercato.

Se da un lato una maggiore apertura, connessione e dematerializzazione del lavoro sono fondamentali per rispondere alle sfide di un ambiente in rapida evoluzione, dall’altro apre a un numero crescente di problematiche: la risposta oggi è il cloud e in particolare il Software as a Service (SaaS).

Un tema questo che, come Piteco, abbiamo voluto trattare meglio in questo articolo, anche in vista della nostra partecipazione alla prossima edizione del Re-Inventing Finance 2023l’evento dedicato al mondo dei direttori finanziari d’impresa che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2023 presso lo SPAZIO FIELD di Roma all’interno del Business Leaders Summit, organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.

Il mercato richiede soluzioni sempre più flessibili e convenienti e per Piteco le parole d’ordine sono adattabilità, flessibilità, accessibilità e software tailor made. A differenza degli altri operatori che identificano il SaaS con la standardizzazione, le soluzioni Piteco possono diventare un abito su misura, rappresentando un unicum sul mercato e un pilastro del nostro posizionamento. La strategicità del connubio tra convenienza del SaaS e personalizzazione è testimoniata dal trend di fruizione: nel 2021 il 55% di new name è stato in SaaS, nel 2022 il 94%, e nel primo semestre 2023 ha già raggiunto l’85% dei nuovi clienti.

La gestione completamente in house dell’intero ciclo di vita del software, dal design alla programmazione, alla manutenzione, ci permette di portare sul mercato un’offerta completa che, anche grazie ai servizi di customer care e assistenza anch’essi personalizzabili in base alle esigenze specifiche dei clienti, mette al centro la qualità al posto della quantità, e la prossimità, intesa non come mera fornitura di soluzioni, ma vera e propria partnership.

Ogni giorno vediamo come la gestione di un’impresa in contesti sempre più sfidanti e mutevoli sia estremamente complessa. Mettere i team finance e i CEO nella posizione di avviare e governare processi decisionali significa creare un ambiente in continuo aggiornamento in cui affrontare e gestire al meglio le sfide per raggiungere obiettivi di business e di crescita. E ciò è possibile solo guardando costantemente al mercato per coglierne i nuovi trend, dall’intelligenza artificiale, alla digitalizzazione dell’intero processo di gestione dei pagamenti, fino all’integrazione con funzionalità Open Banking e l’offerta di servizi treasury via App.

...continua
Finance & Administration

L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL CFO NELL'ERA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Nel mondo del business contemporaneo, la digitalizzazione è diventata una parola d'ordine: le aziende di tutti i settori si sono rese conto dei vantaggi che può apportare la scelta di una tecnologia digitale a migliorare le operazioni aziendali, aumentare la produttività e guidare la crescita del business.

 

Un tema questo che, come CCH Tagetik, abbiamo voluto trattare meglio in questo articolo, anche in vista della nostra partecipazione alla prossima edizione del Re-Inventing Finance 2023l’evento dedicato al mondo dei direttori finanziari d’impresa che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2023 presso lo SPAZIO FIELD di Roma all’interno del Business Leaders Summit, organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.

 

L’Office of Finance non fa eccezione e la componente digitale è oggi una priorità fondamentale per molte organizzazioni. Di conseguenza, il ruolo del Chief Financial Officer si è evoluto per diventare sempre più focalizzato sul digital finance.

Ma cosa si intende per digital business e digitalizzazione?

Per digital business si intende l'uso della tecnologia digitale per trasformare il modo in cui le aziende operano e riescono a creare valore nel tempo al proprio business. Ciò include: utilizzare l’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale, semplificare i processi tramite l’automazione digitale e aumentare l'efficienza e migliorare l'esperienza dei clienti.

La digitalizzazione, invece, si riferisce al processo di adozione della tecnologia digitale per implementare il business. Ciò include l'integrazione di strumenti e tecnologie digitali nei processi, nella cultura e nelle operazioni aziendali esistenti, nonché lo sviluppo di nuovi modelli di business digitali.

 

Continua a leggere l’articolo completo QUI >>

...continua
Finance & Administration

FINANZA 4.0 OLTRE A DIGITALIZZAZIONE

La sfera finanziaria, cuore pulsante delle organizzazioni, si trova oggi in un'epoca di trasformazione senza precedenti. L'evoluzione digitale non è più una scelta, ma una necessità. Tuttavia, la sola digitalizzazione non è la panacea per l'ottimizzazione e le sfide che si presentano richiedono un approccio più profondo e integrato. La vera sfida risiede nella semplificazione delle operazioni aziendali. L'obiettivo non è solo digitalizzare, ma rendere agili e accessibili i processi finanziari, eliminando inutili complessità e permettendo un flusso efficiente delle informazioni.

 

Un tema questo che, come ServiceNow, abbiamo voluto trattare meglio in questo articolo, anche in vista della nostra partecipazione alla prossima edizione del Re-Inventing Finance 2023l’evento dedicato al mondo dei direttori finanziari d’impresa che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2023 presso lo SPAZIO FIELD di Roma all’interno del Business Leaders Summit, organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano.

 

La riduzione dei tempi del go-to-market è diventata cruciale. L'accesso immediato e accurato alle informazioni finanziarie è il nuovo standard. La digitalizzazione non solo accelera il processo decisionale, ma permette alle organizzazioni di rimanere competitive in un panorama in continua evoluzione. L'accesso a dati finanziari in tempo reale, analisi predittive e strumenti di reportistica avanzati sono fondamentali per orientare le scelte strategiche. La finanza 4.0 è un partner strategico per i manager e fornisce loro le informazioni necessarie per guidare l'azienda in modo efficace.

 

Tuttavia, è cruciale sottolineare che digitalizzare non significa necessariamente ottimizzare. La semplice adozione di tecnologie non garantisce automaticamente l'efficienza. È necessario un approccio olistico che integri processi, persone e tecnologia per massimizzare il potenziale della digitalizzazione. Ottimizzare significa identificare i punti critici, eliminare i processi ridondanti e sfruttare appieno il potenziale offerto dalla tecnologia.

...continua
Finance & Administration

PER TORNARE A CRESCERE LE AZIENDE DEVONO GUARDARE E INTERAGIRE SEMPRE DI PIU’ CON I MERCATI INTERNAZIONALI

Nel contesto del mercato globale, l'abilità di effettuare transazioni verso l'estero è diventata non solo un vantaggio, ma una necessità per le aziende italiane desiderose di espandersi e competere a livello internazionale. Questo concetto è particolarmente rilevante nell'attuale situazione economica italiana, dove le imprese cercano di superare le sfide e capitalizzare sulle opportunità offerte dai mercati internazionali.

Nel panorama del B2B italiano, le aziende devono prestare particolare attenzione a diversi fattori nel Forex. La stabilità dell'euro nei confronti delle principali valute internazionali è essenziale, influenzando direttamente la redditività delle imprese italiane coinvolte nel commercio estero. Allo stesso modo, la trasparenza nei costi delle transazioni è critica, specialmente in un momento in cui le aziende cercano di ottimizzare i loro budget e massimizzare i profitti.

Il Forex, oltre ad essere uno strumento finanziario, riveste un ruolo chiave nella gestione della supply chain e nella garanzia della continuità aziendale. Grazie a transazioni estere agevolate e tempi di pagamento affidabili, le imprese italiane possono stabilire relazioni più solide con i fornitori internazionali, riducendo i tempi di consegna e migliorando l'efficienza dei processi produttivi. Questa efficienza è fondamentale per sostenere la crescita economica del paese e creare un ambiente favorevole agli investimenti.

In questo contesto, è essenziale che le aziende italiane siano consapevoli delle dinamiche del mercato internazionale e adottino strategie finanziarie solide per gestire le loro transazioni transfrontaliere in modo efficiente e conveniente. L'esperienza acquisita nel mercato globale può diventare un vantaggio competitivo, permettendo alle imprese italiane di posizionarsi in modo favorevole e prosperare nell'ambiente competitivo delle transazioni internazionali.

Al Re-Inventing Finance 2023 (27-28 Novembre | SPAZIO FIELD, Roma) – l’evento dedicato al mondo dei direttori finanziari d’impresa che si svolgerà all’interno del Business Leaders Summit, organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano –, le aziende italiane possono trovare ispirazione e consulenza per navigare nel panorama finanziario internazionale in continua evoluzione. Partecipando alla manifestazione, come StoneX Payments, infatti, affronteremo i temi sul futuro della gestione del rischio, della governance ESG e dei pagamenti transfrontalieri all'interno delle istituzioni finanziarie non bancarie.

 

...continua
Finance & Administration

PER SCOPRIRE LA NUOVA FASE EVOLUTIVA DEL FINANCE TECHNOLOGY, AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI MILAN FINTECH SUMMIT

Confermare Milano come capitale dell’innovazione a livello europeo, accendere i riflettori sul resto del Paese, portare l’ecosistema fintech italiano - ormai maturo – nella prossima fase evolutiva e rafforzare l’interesse e gli investimenti da parte di player internazionali. Questi gli obiettivi della quarta edizione del Milan Fintech Summit - evento internazionale dedicato all’innovazione dei servizi bancari e finanziari, organizzato e promosso da Fintech District e Business International, la knowledge unit di Fiera Milano - in arrivo il 10 e 11 ottobre 2023 all’Allianz Mico di Milano.

 

TOMORROWLAND IS HERE è il claim scelto quest’anno per evocare lo stato dell’arte del Fintech: non più, come descritto fino a pochi anni fa, il futuro dei servizi finanziari, bensì il presente, parte integrante della loro trasformazione. A testimoniarlo il numero sempre crescente di aziende fintech e techfin a livello globale, il successo e la maturità di molte di queste (solo l’Italia vanta 2 unicorni) e le sempre più frequenti partnership con realtà di tutte le industry.

Milano continua ad avere un ruolo centrale nell’evoluzione del settore, grazie alla sua capacità di attrarre innovazione. Basti pensare che, solo negli ultimi due anni, grazie al Soft Landing Program, l’iniziativa ideata per agevolare l’ingresso di realtà straniere nel mercato italiano attraverso Milano&Partners, è stato raccolto l'interesse di oltre 190 aziende di diversi paesi, tra cui anche USA (da cui provengono il 18% di queste) e Canada (8%).

 

I TREND DI SETTORE AL CENTRO DELL’AGENDA DELLA MANIFESTAZIONE

L’Embedded finance (o finanza integrata) si è certamente affermato come punto di riferimento per la nascita di nuovi modelli di business: il mercato europeo ha raggiunto a fine 2022 i 42 miliardi di euro1 e si stima che a livello globale arriverà entro il 2027 a 183 miliardi di dollari. A raccontare come stia rivoluzionando anche settori molto lontani da quello finanziario, in due sessioni separate, saliranno sul palco realtà come Spotify e Booking.com. Altra tematica protagonista sarà l'Intelligenza Artificiale, la cui centralità e attualità è indiscussa - basti pensare, per esempio, che il 44% delle 280 aziende presenti nella community del Fintech District (diventata ormai un vero e proprio punto di riferimento per il settore nel nostro Paese) la utilizza per il proprio business. Il secondo giorno a questo tema sarà dedicata una sessione in cui techfin italiane dal respiro internazionale come Clearbox.AI, iGenius e Wealthype si confronteranno con un incumbent come Oracle con un focus particolare sulla AI generativa. Non accenna a diminuire l'interesse sulle Crypto: da CBDC a cryptoasset, passando per la presentazione del nuovo report DGI, l’agenda del Summit avrà diversi momenti dedicati a questo argomento. Web3, Metaverso e asset digitali saranno approfonditi da Matthias Kroener, esperto di disruption dei servizi finanziari e keynote speaker del secondo giorno, che illustrerà come il gaming rappresenti un veicolo ideale per favorirne la diffusione.

Spazio sarà dato anche al FinCrime, denominazione che raccoglie le soluzioni in campo RegTech come KyC (Know your Customer) e AML (antiriciclaggio). Tra i protagonisti su questi temi: Jonathan Levin, co-Founder di Chainalysis e Reem El Seed, co-Founder di Cleverchain. Prevista anche una sessione sulla digital identity. In un'agenda in cui i titoli delle sessioni sono ispirati a opere letterarie, non potranno mancare i riferimenti alla cultura e all'educazione. La manifestazione avrà come keynote speaker di apertura Leda Glyptis, che ispirandosi al capolavoro Animal Farm, racconterà cosa secondo lei non ha funzionato in questi ultimi 15 anni di digitalizzazione. In apertura del secondo giorno, una sessione sarà dedicata agli studenti universitari, a cui saranno presentate le diverse opportunità che il fintech porta con sè, sia come facilitatore della vita di tutti i giorni sia come nuova opportunità lavorativa.

 

OLTRE I CONFINI DELLA MANIFESTAZIONE, PARTE IL “FUORI SUMMIT”

Il Milan Fintech Summit quest'anno oltrepassa i tradizionali confini della manifestazione e invade tutta la città con un serie di appuntamenti extra: il “Fuori Summit” avrà inizio ben prima e non si limiterà ai due giorni dell’evento. Mentre l'appuntamento con la Conference&Expo che dà il via alla due giorni di dibattito è previsto dalle 9 del 10 ottobre, la sera prima si svolgerà il party di benvenuto riservato a partner e speaker. Sempre il 9, Milan Fintech Summit sarà anche a Palazzo Mezzanotte allo Starting Finance Investment Meeting con la sessione “La forma dell'investimento - Fintech e Techfin a supporto delle scelte patrimoniali” e alla Brussels House - spazio polifunzionale per connettere il mondo della cultura bruxellese con l’Italia – con un incontro organizzato in collaborazione con Hub Brussels per raccontare le differenze tra gli ecosistemi fintech dei due Paesi e trovare strade di crescita comuni.

 

Grazie al VIP Program organizzato da Milano&Partners e Milan Fintech Summit, Milano accoglierà i rappresentanti di alcune aziende fintech internazionali, leader a livello globale che, oltre a partecipare all’evento, avranno modo di toccare con mano il tessuto innovativo della città. La presenza di queste aziende, in particolare di alcuni unicorni, è prevista sia sul palco sia in una rubrica di videointerviste create ad hoc dal titolo Unicorn Tales. Trasmesse in diretta LinkedIn, le videointerviste vedranno protagonisti i rappresentanti di Bitpanda, Bunq, Chainalysis, Lunar, N26, Qonto, Raisin, Revolut, Satispay, Scalable Capital, Solaris, Trade Republic. La prima pre-evento il 2 ottobre a Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut, raccontato il percorso evolutivo di un’azienda in grado di trasformare la sua offerta dall’essere una travel card al diventare una digital bank globale.

 

Da gennaio 2024 inizierà, poi, un roadshow nel resto d’Italia per promuovere non solo l’eccellenza meneghina, ma valorizzare anche le innovative capacità e potenzialità dell’intero territorio peninsulare.

 

Partner della manifestazione a oggi sono FTS Group, Mastercard, Sella, Visa, Fabrick, Oracle, Banca CF+, Swag, Treezor, ATS, Geniodiligence, Inversis, Spendesk, Affirmdata, Boerse Stuttgart Digital, Complyradar, Confinvest, Knobs, Mia Fintech, Lexia, OCS Group, Sparkasse, Thales, Banqup, BKN301, Chainalysis, Checksig, Coverflex, Creative Bulls, DGI, Earnext, EasyTrend, Finanza.Tech, Fourthline, Keyless, Gambit, GrowishPay, Lokky, Maind Capital, MindoverMoney, modefinance, Modulos, Profit Farm, Qi4M, Trustfull, Veridas, Wallife, Wealthype.aiYounited.

...continua
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ... 26


Video

RE-Inventing Finance - Fabio Tomassini

Esperto di trasformazione aziendale

RE-Inventing Finance 2023 - Paolo Casalino

Direttore Generale, UDM PNRR, Ministero delle Imprese e del Made in Italy

RE-Inventing Finance 2022 - Nick Katko

Pioniere sul tema del Lean Accounting
1 | 2 | 3 | 4