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Marketing & Innovation

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Facebook pensa di introdurre gli hashtag come twitter

Il simbolo «#» che racchiude e cataloga le conversazioni su Twitter fa breccia nel cuore di Facebook.
Ne dà notizia il Wall Street Journal mettendo l'accento sulle potenzialità che l'hashtag può avere nella ricerca di argomenti, un toccasana per Graph Search che da questo punto di vista pecca un po', restituendo di fatto solo persone, pagine e applicazioni. Ancora non si parla né di date né del simbolo che diventerà l'icona degli hashtag ma c'è da supporre che i lavori entreranno ben presto nel vivo, soprattutto alla luce del fatto che una migliore organizzazione delle conversazioni aumenta la godibilità dell'esperienza e l'appetibilità per gli inserzionisti.
Sono però i numeri e le tendenze a suggerire lo scopo principe dell'hashtag secondo la filosofia di Zuckerberg: sono molte (e sempre di più) le aziende che usano gli hashtag per fare promozione; appaiono negli inserti pubblicitari su carta e in TV e, cosa da non sottovalutare, aiutano e non poco la fruizione e l'indicizzazione, aspetti particolarmente graditi soprattutto a chi fa largo uso di device mobili, terreno fertile che ispira i cambiamenti sostanziali di Facebook. Ed è sempre il mobile a tenere banco, anche e soprattutto quando si parla di denaro; Facebook realizza un fatturato di 4miliardi di cui meno di un quarto, 851 milioni per l'esattezza, provengono dal mobile laddove Twitter ne fattura 250 sottraendo sempre più inserzionisti al social di Zuckerberg.
Ciò significa anche che l'acquisto di Instagram va al di là di se stesso e fornisce una risposta a chi accusa Facebook di attingere da Twitter; Instagram fa già uso degli hashtag e, forse involontariamente, diventa teatro di una guerra fra Menlo Park e San Francisco.

Fonte: Il Sole24Ore - Articolo di Giuditta Mosca

 

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The 5 Best Search Marketing Conferences Around The World

Search marketing conferences are necessary to improve the skills of marketers. The networking opportunities at these worldwide events are phenomenal. Every online marketer should participate in conferences to kept their skills up-to-date. Consider these search marketing conferences held around the world. The skills acquired during the conferences will help your companies all year.

1. Search Marketing Expo (SMX)
The Search Marketing Expo (SMX) is a global search engine marketing conference series. This conference is hosted by Third Door Media. This company has successfully hosted many conferences in the past, and this conference is one of the most successful. Some of the brightest people in search marketing have come together to organize this wonderful event. The event has been held for over 10 years and has hosted tens of thousands of participants. This event is held all over the world in locations including Sydney, Las Vegas, Toronto, London, Munich, Paris, New York and Seattle.

2. SES Conference & Expo Series
SES is one of the leading global search marking conferences around the world. This conference focuses on best practices and strategies. The best thought leaders and industry experts gather together to share the best practices in the industry. When the skills are acquired in this environment, everyone can take the latest ideas in the industry and integrate the strategies into your company. These conferences are held all over the world in locations such as London, New York, Toronto, Hong Kong, Berlin and Chicago.

3. Pub Conference
The Pub Conference is hosted by Webmaster World a search marketing conference. The conferences, initially, focused on networking rather than speeches. Now, the conferences feature leaders from the industry who share their best practices. Most people will learn many new techniques from this conference.

4. Search Engine Strategies
Search Engine Strategies conference addresses major issues relating to search marketing. Search engine optimization techniques, link building, web design, pay-per-click text ads, and search engine friendly copywriting. Other topics such as keyword analysis, RSS, the effect of blogs and searcher behavior are commonly discussed. Experts in search engine marketing and media strategies typically attend this event.

5. SEO Roadshow
SEO Roadshow invites marketers to London to have a beer and discuss search marketing. These informal gatherings are ongoing and are coveted by many people who are seeking networking and information on an ongoing basis. The SEO Roadshow is unique in its structure, approach and in the information provided.

The Five Best Search Marketing Conferences in the World

If you want to remain current, you must consider attending marketing conferences to learn from the best. These conferences are informative and offer numerous networking opportunities. If you want your company to remain competitive, conferences are imperative. Consider these conferences and others to improve your skills and meet the best and brightest in the industry.

Fonte: Cyber Rockk - Articolo di Rizwan Ahmad

 

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Milano per tre giorni capitale del digital marketing

Dal 6 all’8 novembre la città ospiterà The Search and Social Media Marketing Expo, l’evento internazionale più innovativo del business digitale, per la prima volta in Italia.

L’esperienza di The search and social media marketing, o più semplicemente Smx, arriva finalmente a Milano, dopo essere passata per metropoli del calibro di New York, Londra, Parigi, Monaco, Toronto e Sydney. Il più atteso e innovativo evento internazionale nel campo del digital marketing prevede infatti, come unica tappa italiana del percorso, una tre-giorni milanese di conferenze, workshop, sessioni di networking ed esposizioni che prenderanno corpo dal 6 all’8 novembre 2013 presso MiCo - Milano Congressi. Lo annuncia Third door media, l’azienda ideatrice del progetto, in collaborazione con Business International - Fiera Milano Media.

Il programma è succoso e segue il classico format che contraddistingue l’iniziativa in tutto il mondo. Si spazia dalla gestione del marketing online e dei social media al search marketing e web analysis, passando attraverso il content marketing, il customer experience e il panorama del mobile.

Tra i partecipanti saranno presenti speaker che rivestono ruoli di riferimento per il marketing internazionale come Danny Sullivan e Chris Sherman, fondatori ed editor di Smx nonché di testate come Marketing Land e Search Engine Land, i principali portali di news, analisi e tutorial professionali per chi si occupa di innovazione nel marketing digitale.

Sarà dunque un’occasione unica nel suo genere per i manager e i professionisti che vogliono potenziare la propria formazione e che desiderano ampliare la propria rete di contatti. “La collaborazione con un partner strategico come Third Door Media ci dà modo di portare in Italia un nuovo evento di riferimento a livello internazionale” commenta Antonio Greco, amministratore delegato di Fiera Milano Media, compagnia la cui mission è sviluppare sistemi per l’innovazione delle reti di business attraverso l’integrazione dei mezzi tradizionali con i nuovi strumenti di interazione digitale.

Fonte: Wired - Articolo di Alice Pace
 

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Pagamenti, biglietti del bus e coupon: che cosa si può fare con l'Nfc in Italia

Per pagare con il cellulare, certo. Ma anche per convalidare un biglietto, far valere un coupon, un buono pasto. Ottenere un caffè alla macchinetta ed entrare in ufficio. Aprire la porta dell'albergo. O più banalmente connettere il cellulare a una cuffia, una stampante, senza la macchinosità del Bluetooth.

Sì, il 2013 sarà l'anno dell'Nfc, anche in Italia: ne è convinto il Politecnico di Milano, in un recente rapporto. Così questa tecnologia (Near field communications), standard già da tanti anni, finalmente potrà assurgere al ruolo di ponte wireless universale per scambiare dati tra il nostro cellulare il mondo esterno. Dati di qualsiasi tipo: della carta di credito, di un biglietto, di un badge aziendale… A fare la differenza tra ieri e oggi è il grande numero di modelli che integrano questa tecnologia di comunicazione a corto raggio su onde radio. Sono circa un centinaio e la lista cresce a vista d'occhio, con l'iPhone solo grande assente.

A muovere gran parte delle applicazioni Nfc sono poi i sempre più frequenti accordi tra banche e operatori mobili. Vediamo com'è possibile usare l'Nfc in Italia ora e nel prossimo futuro.

Pagare con il cellulare
È di Poste Mobile il primo servizio che permette di pagare con Nfc: da dicembre 2012. Ma per ora è attivabile solo in cinque uffici postali di Milano e provincia, dove bisogna andare per ottenere la sim speciale necessaria al servizio. Nella sim Nfc è integrata una carta prepagata Postepay NewGift, per pagare nei negozi con pos contactless tramite l'app dell'operatore e, in futuro ai postini a domicilio. I pos contactless sono 30 mila e diventeranno 170 mila entro fine 2013 (il 10 per cento del totale), secondo il Politecnico. A Milano è attivabile anche il servizio Tim Wallet, nei negozi Tim e filiali Intesa San Paolo. Per ora è possibile caricare su sim la prepagata di Intesa San Paolo (Visa), ma l'obiettivo è inserire quante più carte possibili, di varie banche, nella seconda metà del 2013. Tim Wallet è un app per smartphone Android con cui l'utente può pagare. Intesa San Paolo sta per lanciare- a giorni- una propria applicazione che funzioni con le sim di vari operatori (per ora sono a bordo Tim e Nòverca). Vodafone avvierà il proprio servizio Smart Pass entro l'anno (per ora lo testa con 316 utenti selezionati), per pagare contactless integrando la carta di credito Smart Pass di Vodafone in un cellulare. Ma permetterà anche di scambiare denaro peer to peer (l'utente potrà accostare due cellulari Nfc abilitati). Ultimo attore è Bnl, con l'app Youpass Bnl: ha stretto accordi finora con Vodafone e 3 Italia. Lancerà il prodotto entro il 2013.

Accedere a luoghi chiusi

Il cellulare può contenere- nell'hardware o nella sim, cioè nel cosiddetto "secure element"- anche i dati personali di accesso a un luogo, che poi vengono comunicati all'ingresso tramite Nfc. Può essere il badge aziendale o la chiave di un albergo. O l'abbonamento della metro. Ad oggi in Italia ci sono solo sperimentazioni. Di Wind con il badge aziendale (nelle proprie sedi), di Tim con la metro di Milano. In alcuni Paesi- soprattutto in Svezia- ci sono hotel che inseriscono la chiave nel cellulare (gli arriva via sms al momento dell'acquisto della camera). Bmw sta sperimentando per smaterializzare, così, le chiavi dell'auto. Telecom intende integrare nella sim anche badge e chiavi elettroniche dell'albergo.

Biglietti, coupon, carte fedeltà
Google ci ha pensato subito: nel secure element, con il proprio servizio Wallet, ci mette non solo la carta di credito ma anche coupon e carte fedeltà. Così l'utente mentre paga carica la propria carta fedeltà e fa valere i propri buoni. In Italia, un esempio è con l'applicazione Day Ristoservice. Carica i buoni pasto Day, che l'esercente convenzionato può leggere via pos contactless o scansione Qrcode. Al momento funziona in un progetto pilota con Wind. Coupon, carte fedeltà, biglietti del trasporto pubblico sono tra le cose che Telecom e Poste intendono integrare nelle proprie sim e servizi, con futuri accordi.

Connessione di periferiche
Lo standard Nfc reca da sempre la promessa di facilitare la connessione tra cellulare e periferiche varie, senza la macchinosità del pairing Bluetooth. Le applicazioni si stanno moltiplicando solo da poco, però. Al recente Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha presentato un porta cellulare per auto, con ricarica wireless e Nfc, per l'utilizzo della navigazione Gps. Grazie all'Nfc, il cellulare attiva l'app del navigatore non appena l'utente lo poggia sulla base. Sempre tra gli annunci di Barcellona: LG ha presentato una stampante Nfc. Vi accosti il cellulare e quella stampa la foto visualizzata sul display. Ci sono infine cuffie Nfc di vari marchi: Motorola, Nokia, Parrot, Samsung, Jabra e altri. Basta avvicinarle al cellulare e funzionano.

Fonte: IlSole24Ore - Articolo di Alessandro Longo


 

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Facebook rinnova il look e diventa un giornale personalizzato

È un profondo cambiamento nel design: Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, spiega che la sezione Notizie del social network (o News Feed, in lingua inglese) sarà più simile a un giornale personalizzato.

Avrà filtri che semplificano la visualizzazione in canali tematici. E la barra sulla sinistra della pagina diventa un pannello di controllo.

La trasformazione è ispirata dall'aumento della condivisione di fotografie che ormai costituiscono il 50% del News Feed e da un design orientato agli utenti da dispositivi mobili che, soprattutto sugli smartphone, hanno meno spazio disponibile nei display. I cambiamenti saranno varati da subito e nelle prossime settimane diventeranno accessibili anche per applicazioni software iOs e Android. Il News Feed fu lanciato nel 2006 e ha contribuito all'evoluzione di Facebook grazie a post pubblicati in tempo reale quando il social network era ancora molto statico.

Visibilità migliorata
Fotografie, video, link: saranno più grandi e brillanti gli aggiornamenti condivisi nella sezione Notizie. Le modifiche coinvolgeranno anche applicazioni software di terze parti, ad esempio Pinterest. Inoltre i link dei media (come gli articoli di un quotidiano) avranno sommari più lunghi da leggere. I video diventeranno più visibili nella colonna di destra. Nel News Feed saranno disponibili maggiori informazioni sugli utenti grazie alla visualizzazione di un estratto dal Diario. Sulla sinistra, la nuova barra laterale è ispirata al design per dispositivi mobili: abilita un pannello di controllo per l'accesso rapido alle informazioni. È in grado di adattarsi in modo dinamico alle dimensioni del display e racchiude anche la chat.

Canali tematici
Per semplificare la lettura del News Feed gli utenti avranno i filtri. Che costruiscono canali tematici. Con l'etichetta "tutti gli amici" vedono tutto quello che i propri contatti nella rete sociale online stanno condividendo, in modo simile a quanto avviene adesso. Attraverso "foto", invece, saranno mostrate soltanto le immagini pubblicate dagli amici, come se fosse un album fotografico in tempo reale. Con il filtro "musica" potranno osservare anche quali sono i brani ascoltati dagli altri contatti nel social network, ad esempio sulla webradio Spotify, oppure leggere i messaggi da cantanti e band. La categoria "persone/pagine che segui" permette agli utenti di riunire gli aggiornamenti di cantanti oppure di opinion leader senza dover essere immersi nel flusso di "tutti gli amici". Sono inoltre accessibili i filtri "giochi" e "gruppi" (ad esempio, la lista degli amici più stretti). Resta, come in precedenza, l'etichetta "più recenti". Gli utenti potranno passare da un profilo all'altro senza doversi soffermare sul News Feed.

Un solo design
Gli iscritti di Facebook avranno un unico layout per accedere alla sezione Notizie da dispositivi mobili e da desktop. È il risultato della strategia mobile first adoperata dal social network: ha portato a progettare i cambiamenti a partire dalla visualizzazione sugli schermi di smartphone e tablet. I primi a vedere il nuovo News Feed saranno gli utenti da web. I feedback degli iscritti permetteranno a Facebook di capire qual è stata la reazione e quindi di intervenire in tempo reale per ulteriori modifiche. Nelle prossime settimane il nuovo design arriverà anche sulle applicazioni software, prima per iOs (iPhone e iPad) e in seguito su Android.

Fonte: IlSole24Ore - Articolo di Luca Dello Iacovo


 

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Google accelera sullo streaming musicale: sarà anche a pagamento per Android e YouTube

La musica è un'area in evoluzione: Google ha in cantiere il lancio di un'offerta per brani da ascoltare in streaming attraverso il suo sistema operativo Android e prevede che sarà anche a pagamento. Inoltre per YouTube progetta di aggiungere sottoscrizioni in abbonamento dove gli utenti potrebbero guardare video o accedere soltanto all'audio. Sono indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal e rivelano trattative in corso con le etichette discografiche.

Indicano un'accelerazione per guadagnare terreno su rivali che hanno piattaforme musicali in streaming come Spotify, integrato con Facebook, e Deezer.
Google guarda in avanti. Finora ha varato anche in Italia Google Music: gli utenti possono ascoltare brani che hanno già archiviato nella loro raccolta oppure sono in grado di acquistarli su Google Play. È accessibile da web o da applicazioni software per dispositivi mobili. Sbarcato per la prima volta negli Stati Uniti durante il 2011, è stato una risposta ad Apple e Amazon. Ha richiesto anni di negoziati con le major discografiche. YouTube invece ha immensi scaffali digitali per i video: è soprattutto la pubblicità ad alimentarne il fatturato. Ad esempio il filmato di Gangnam Style del rapper Psy ha generato 8 milioni di dollari dalle inserzioni commerciali.

Con gli abbonamenti il colosso di Mountain View vuole ampliare i confini. E guarda alle piattaforme di musica in streaming che hanno costruito il loro successo negli ultimi anni: gli iscritti possono scegliere l'ascolto gratuito affiancato ai messaggi promozionali oppure una sottoscrizione a pagamento per l'accesso a servizi premium. È un territorio dove hanno percorso una lunga strada startup diventate aziende come Pandora, Spotify e Deezer. Sono state in grado di elaborare complessi algoritmi per capire gli interessi degli utenti. Pandora ha sviluppato la formula del Music Genome Project che consiglia i brani musicali a partire dalle preferenze simili di altre persone. Spotify invece può contare sull'alleanza con Facebook dove gli iscritti segnalano cosa stanno ascoltando: inoltre possono compilare playlist da condividere. L'International Federation of the Phonographic Industry (Ifpi) rileva che nella prima metà del 2012 lo streaming musicale, sostenuto da pubblicità e abbonamenti, ha raggiunto il 16% del fatturato globale della musica.

La competizione è intensa. Secondo la società d'analisi di mercato Gartner il sistema operativo Android è installato sul 69,7% degli smartphone venduti nell'ultimo trimestre dell'anno scorso. Per Google diventa una vetrina dove coinvolgere un pubblico a pagamento. E con YouTube può espandere i confini ovunque, dal web ai dispositivi mobili: la piattaforma di videosharing ha inoltre scommesso sulla produzione di canali originali che coinvolgono artisti professionisti e utenti.

Fonte: IlSole24Ore - Articolo di Luca Dello Iacovo
 

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