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Intervista a Haitham Samman

In attesa dell’EUROPEAN HR DIRECTOR SUMMIT 2014, convegno di Business International – Fiera Milano Media, che si terrà i prossimi 5 e 6 novembre a Milano presso l’Hotel Melià, abbiamo intervistato anche Haitham Samman, Global HR Director for Vertical Markets di Alcatel Lucent. Sarà relatore all’interno dell’evento, nella sessione pomeridiana della I giornata, il 5 novembre, a margine delle interviste con Tiziano Treu e Michele Tiraboschi. Verso le h 19:30 Samman interverrà per parlare della sua esperienza e della sua best practice, con uno speech direttamente rivolto alla platea, subito prima dell’aperitivo e del Galà Dinner.

Riportiamo di seguito l’intervista realizzata, che anticipa solo una piccola parte dei temi cari a Samman, con le sue parole originali.

DOMANDA: come crede che le Risorse Umane possano intervenire al processo decisionale aziendale?

H.S. Decisions require information and now HR is more than ever relying on analytics as key factor to make the right decisions and helping on talent related business case. Every business decision a company is taking needs to be complemented with a talent decision. In the past the biggest challenge was how to raise funds and capital for growth and this is where the CFOs have their best chance to contribute. Now it is the HR / Talent Executives best opportunity because the biggest challenge is how to source, grow and engage Talent.

DOMANDA: quale modello HR lei segue nella sua azienda, per portare a termine la sua missione?

H.S. In Alcatel Lucent, we follow “Design, Build, Run” as the HR Operating Model. Subject matter experts design processes and devise policies. HR Business partners globally build platforms and use different tools to support and consult on the business. Then the HR country & regional leads run the HR geographical operation and partner with regional business leads. The Model is a mirror image to the markets and the businesses we are operating in. Collaboration amongst different parties is the guarantee for the success of the HR model.

DOMANDA: quale piattaforma o programma applica la sua azienda, per mettere in scena la diversità?

H.S. We have a diversity counsel to advice on every effort to guarantee the success of any diversity initiative. Also we have main stream in the foundation to support diversity and digital inclusion of communities we are operating in.

Then we have our prominent dedicated network called “Strong HER” to empower women in the workplace and to act as incubator for any diversity initiatives we have. That is what I will be talking about in the conference in Milan, see you there. (La conferenza è l’EUROPEAN HR DIRECTOR SUMMIT 2014 ndr.)

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Intervista a Nimalan Nadesalingam

In vista dell’EUROPEAN HR DIRECTOR SUMMIT 2014, convegno che Business International – Fiera Milano Media organizza il prossimo 5 e 6 novembre a Milano, presso l’Hotel Melià, abbiamo intervistato NIMALAN NADESALINGAM, speaker dell’evento ed esperto internazionale di Change Management, in ambito risorse umane.

Nadesalingam interverrà in qualità di relatore nel corso della prima tavola rotonda, in apertura dell’incontro, intitolata “Il contributo del Direttore Hr nella definizione e realizzazione delle strategie aziendali”, con anche un focus sull’importanza del change management. Si tratta dell’iniziale sessione plenaria, dalle h 9:15 circa, del giorno 6 novembre 2014 e che affronterà anche altri temi, tra i quali: l’evoluzione del direttore Hr verso la definizione delle strategie aziendali, le esperienze professionali nel business per il direttore Hr che diventa anche “Business Partner”, i modelli culturali alla base dei modelli organizzativi ed il benchmark tra Italia ed Europa.

Riportiamo di seguito l’intervista realizzata, che anticipa solo una piccola parte dei temi cari a Nimalan, con le sue parole originali.

Domanda: “Lei è riconosciuto nel mondo come una vera e propria autorità nel campo del Change Management. Ma in cosa consiste di preciso il C.M. e perché è così importante?”

NN: There are 3 types of typical changes; technological changes, operational changes and cultural changes.  Whatever type of change that is being implemented, it will have an impact on the people of the organisation.  But, these people can also have an impact on the change itself!  This impact will be negative if the change is resisted by the employees, resulting in a more difficult implementation for the change.  This could manifest into time delays and extra costs.  To avoid this we have Change Management, which is about the dealing with  the people side of change.

Domanda: “Perché bisogna occuparsi di questo aspetto: è perché le persone non amano il cambiamento?”

NN: Well, a common phase branded about is that people don’t like change but I don’t buy into this for one second as people choose to change all the time.  They change their haircuts, their cars, holiday destinations and so forth.  What people do not like is a change that is forced upon them.  […]

3. Ed in riferimento al Change Management, quale ruolo dovrebbero avere le Risorse Umane nella loro Organizzazione su questo tema?

NN: Well, that would depend on how H.R sees itself in any specific organisation.  At one end, H.Rs role could be to simply help their Project Management Office and leaderships teams with adopting a Change Management methodology and undertake some trainings.  Alternatively, H.R could see itself as owning the people side of change and build up a change management team, perhaps even within H.R.  Such a team should never be set up as a rival to any project management team, but as a complimentary team to help deliver sustainable transformations.

Nimalan Nadesalingam ha appena pubblicato Transformative Change, testo in cui sono esposte compiutamente le sue teorie, edito da Management Pocketbooks [ndr].

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Aperitivo e Galà Dinner con le "Risorse Umane"

Il nuovo ed innovativo format del convegno “EUROPEAN HR DIRECTOR SUMMIT 2014” prevede anche un incontro preserale con ospiti vip, seguito da aperitivo e cena di gala (5 e 6 novembre p.v.)

Il prossimo grande evento sul tema della risorse umane della divisione convegnistica di Fiera Milano Media si terrà presso l’Hotel Melià di Milano, nel corso di 2 giornate: una rarità per questo genere di incontri. Già dalle h 17:30 del 5 novembre infatti sarà possibile partecipare al meeting, con una prima sessione pomeridiana, per poi continuare il giorno seguente, giovedì 6 novembre, con la seconda fase diurna che si protrarrà dalle h 8:30 alle h 16:30 circa.

Ma la particolarità del format consiste soprattutto nella serata del 5 novembre: dopo il Cocktail Briefing delle h 18:00, con dibattito ed interventi di primissimo piano, alle h 20:15 ci sarà un aperitivo di networking e poi il vero e proprio Galà Dinner, dalle h 20:30 in poi. Si tratta dunque di un’occasione di confronto ma soprattutto di pubbliche relazioni e di dibattito con i numerosi esponenti di primo piano presenti. Interverranno infatti, in questa prima serata, tra gli altri, anche Tiziano Treu, Commissario Straordinario dell’INPS, Michele Tiraboschi, giuslavorista tra i più prestigiosi in Italia, Haitham Samman, Global HR Director di Alcatel Lucent France. Si parlerà, in questa prima sessione, anche dei principali trend di cambiamento del mercato del lavoro, di flessibilità organizzativa e gestionale, del confronto tra Italia e resto d’Europa.

Tiziano Treu sarà intervistato nel dettaglio su temi quali, le regole per creare occupazionee sulla flessibilità organizzativa e gestionale. Il suo punto di vista parte senz’altro da un’ottica privilegiata, essendo lui un protagonista in Italia della materia: è attualmente alla guida dell’Inps, nominato lo scorso 3 ottobre dal Governo Renzi, ma è anche stato l'uomo che ha firmato le principali riforme del lavoro e delle pensioni nel Paese negli anni Novanta, in qualità di Ministro del Lavoro del Governo Dini (dal 1995 al 1998), di Deputato e Senatore (dalla XIII alla XVI legislatura) ed inoltre di Vicepresidente della 11ª Commissione Lavoro, Previdenza sociale del Senato.

Nel corso della sessione preserale, l’intervista al Prof. Treu, vedrà un confronto serrato con il giuslavorista Michele Tiraboschi, Professore di Diritto del lavoro all’Università di Modena (cattedra che fu di Marco Biagi), nonché commentatore del Sole-24 Ore, dell’Avvenire, e del Riformista. Tiraboschi è stato anche consulente del ministro del Welfare Maurizio Sacconi (2008-2011), direttore del centro studi Marco Biagi (2002-2014) e vicepresidente e direttore scientifico della fondazione omonima (2003-2009).

Un parterre di primo piano dunque per un evento significativo nel panorama italiano ed europeo, rivolto ai Direttori Risorse Umane.

Per consultare il programma nel dettaglio, visita il sito: http://euhrdirector.businessinternational.it/

Per informazioni più dettagliate, contatta il Conference Manager: m.reale@businessinternational.it


 

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L’ “AUTUNNO CALDO” DELLE RISORSE UMANE IN BUSINESS INTERNATIONAL

Il fitto programma di seminari, workshop ed eventi professionali già definito per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2014 è rivolto ad operatori e responsabili Hr delle aziende

Partirà dal 24 settembre p.v. a Milano, con l’incontro “Mappare le competenze per creare Business”, l’offerta formativa dei seminari sui temi delle risorse umane, a cura di Business International – Fiera Milano Media SpA. I corsi si caratterizzano per un elevato livello di approfondimento e studio su temi specifici e sono rivolti ad operatori professionali. Un’analisi tecnica curata da esperti, docenti ed esponenti aziendali, con casi di successo, per un confronto strategico sulle questioni oggi più rilevanti per le aziende.

Il primo seminario formativo intende fornire ai responsabili risorse umane, strumenti sull’utilizzo del procedimento della mappatura delle competenze, in relazione ai principali processi di gestione del personale dell’azienda; l’evento è curato dagli speaker Stefano Scravaglieri e Marta Trotta, entrambi Lecturer presso Facoltà di Economia dell’ Università Tor Vergata di Roma.

L’offerta formativa in ambito Hr continuerà poi con i due appuntamenti sulle questioni più difficili ed attuali del Diritto del Lavoro e Contenzioso - (Roma, 30 settembre) - sotto la conduzione del Prof. Dario Scimè, Avvocato e Docente di Diritto della Previdenza Sociale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, verranno analizzate tutte le novità alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali - e degli Esuberi in Azienda, in programma il prossimo 28 ottobre a Milano; incentrato quest’ultimo, sui principali strumenti di gestione di una crisi aziendale con esuberi del personale, dalla regolamentazione, alla procedura ed al campo di applicazione.

Si terrà inoltre a Roma, il 21 ottobre 2014, l’incontro sulla Remuneration & Reward Strategy, che ha l’intento di fornire strumenti e metodi innovativi per costruire una politica di rewarding competitiva e sostenibile. Un efficace sistema di rewarding può infatti consentire di allineare la gestione dei comportamenti produttivi agli obiettivi organizzativi societari e dei singoli.

La gestione operativa degli Expatriates
sarà poi il tema portante del workshop formativo del prossimo 12 novembre a Milano: si analizzerà la gestione corretta del personale inviato all’estero e dagli aspetti legali relativi agli aspetti contributivi e previdenziali. La globalizzazione delle economie ha infatti favorito una maggiore mobilità internazionale del personale, per periodi di durata variabile, con un progressivo sviluppo delle problematiche connesse alla gestione amministrativa degli espatriati che saranno oggetto di confronto e dibattito.
Saranno poi numerosi gli altri incontri formativi, riservati agli operatori dell’ambito risorse umane, che Business International organizzerà nei prossimi mesi: per ulteriori informazioni ed aggiornamenti invitiamo a consultare il sito relativo: http://www.businessinternational.it/BusinessUnit/Human-Resources/Formazione.

 

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Arriva a novembre l’EUROPEAN HR DIRECTOR’S SUMMIT 2014

E’ un autunno di grandi appuntamenti internazionali, quello che si preannuncia per l’area Risorse Umane di Business International – Fiera Milano Media: si terrà infatti il 5 e 6 novembre a Milano, l’evento europeo di networking e approfondimento sulle strategie dei Direttori Human Resources delle aziende, organizzato dalla storica azienda leader in Italia.

Due giorni di Summit, focalizzati sul ruolo strategico della funzione Hr, un’occasione di confronto tra best practice messe in atto dagli uffici del personale delle aziende italiane ed europee, al fine di analizzare, studiare e discutere sulle scelte appropriate e vincenti per ogni contesto.

Cuore del tema portante saranno l’analisi e la definizione delle strategie Hr per supportare e creare nuovi business per l’azienda. Tra le questioni affrontate da esperti ed operatori di settore, la possibilità di incrementare la produttività delle aziende, allineando l’area Risorse Umane alle future esigenze di business. Nel corso delle due giornate, si parlerà nel dettaglio del contributo del Direttore Hr alla definizione e realizzazione delle strategie aziendali, con particolare riguardo alle differenze culturali tra Italia e resto d’Europa; si studieranno anche l’engagement, la retention ed il reward, lo sviluppo organizzativo ed il change management; si analizzeranno anche le soluzioni e le tecnologie a supporto della gestione delle risorse umane, nonché la valutazione della performance, dei modelli di leadership e di succession planning. L’incontro si chiuderà infine con una sessione plenaria sui modelli di leadership per un Direttore Hr che diventi realmente Business Partner: a questo proposito la scelta dei capi sembra costantemente rappresentarne l’aspetto principale.

Si parlerà inoltre di un tema di grande attualità per il settore: la teoria della “leadership resiliente”, una delle strategie messe in pratica oggi da molti Direttori del personale, in quanto particolarmente adatta all’attuale contesto economico e lavorativo.

Tra i relatori che interverranno all’evento in qualità di speaker, hanno già confermato la loro presenza, tra gli altri: Gianfilippo Pandolfini, Chief Operating Officer di BNL, Francisco Jose Hernandez Espino, Direttore Hr di El Corte Ingles, Ugo Bettini, Direttore Corporate Human Resources and Organisation di Chiesi, Marco Ronchi, Direttore HR di LVMH Profumi e Cosmetici, Florence Jacqueline Kaminska, Hr Director di Buongiorno, Roberto Farina, Head of Human Resources Europe di Novartis Oncology e Marco Russomando, First Vice President HR, Head of Global Mobility and Benefits di UniCredit.

Parteciperanno inoltre, anche numerosi esperti di settore, operatori, tecnici e docenti; sia gli speaker, sia i partecipanti ed uditori, avranno poi la possibilità di intervenire e dibattere in un contesto fortemente interattivo, fatto anche di sessioni di networking e di workshop, così come prevedono gli storici format di successo di Business International.

Per consultare il programma nel dettaglio, visita il sito: http://www.businessinternational.it/Eventi/3290/European-HR-Director's-Summit-2014/Programma

Per informazioni più dettagliate, contatta il Conference Manager: m.reale@businessinternational.it


 

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Occupazione, prima schiarita: aumentano le assunzioni. L'apprendistato cresce del 16%

Buone notizie per l'occupazione in Italia: secondo gli ultimi dati diffusi oggi dal ministero del Lavoro, nel secondo trimestre del 2014 si conferma il trend che vede una generale contrazione dei licenziamenti (-8,6% pari a -18.826 unità) e delle dimissioni (-4,3% pari a -15.236 unità). Diminuiscono fortemente, su base tendenziale, gli stop per "cessazione di attività" (-26,8% pari a -6.752 unità). Nel complesso, i lavoratori interessati da cessazioni sono stati 1.672.774, -0,5% sul 2013. Schiarita anche per nuovi rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato, pari a 2.651.648 unità (+3,1% sul 2013). La crescita nel periodo ha interessato soprattutto Servizi (+3,4%) e Industria (+ 13,4%).

Servizi e Industria settori trainanti per i nuovi contratti
Al calo dei licenziamenti si accompagna una crescita di un certo rilievo delle assunzioni rilevate sempre nel II trimestre 2014 dal Sistema Informativo delle Comunicazioni Obbligatorie, che ha registrato 2.651.648 avviamenti di nuovi rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato, 80.590 in piu' rispetto al II trimestre del 2013 . Il 75% circa delle assunzioni registrate, si legge in una nota del ministero, si concentra nel settore dei servizi (1.976.783 unità) comparto che, rispetto allo stesso trimestre del 2013, acquista il 3,4% dei contratti avviati. Da rilevare l'incremento delle nuove contrattualizzazioni nell'Industria in senso stretto (+13,4%) che guadagna 22.762 assunzioni in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre continuano a scendere gli avviamenti nel comparto delle Costruzioni (-3,4%).

"A tempo" il 70% delle assunzioni del II trimestre
In termini di "qualità" dei nuovi contratti, il 70% circa delle assunzioni effettuate nel II trimestre 2014 è stato formalizzato con contratti a tempo determinato (1.848.147 unità), il 15,2% con contratti a tempo indeterminato (403.036 unità) il 5,8% con contratti di collaborazione (153.313 unità). I rapporti di apprendistato sono 81.954, pari al 3,1% del totale. Su base tendenziale, si segnala l'incremento sostenuto dei contratti di apprendistato, +16,1% ovvero 11.395 nuovi contratti nell'anno di riferimento e delle nuove contrattualizzazioni a tempo indeterminato (+1,4% pari a 5.416 unità). Continuano la crescita degli avviamenti formalizzati con "tempo determinato" (+3,9%, equivalente a +68.537 nuovi rapporti di lavoro) mentre restano ferme le collaborazioni e decrescono le "Altre tipologie di contratto" (-2,8%). Il maggior numero di nuove assunzioni si localizza e si concentra nelle regioni del Nord e del Mezzogiorno (rispettivamente 1.037.182 e 981.316 unità), a fronte delle 632.195 del Centro.
 

FONTE: www.ilsole24ore.it


 

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