Un nuovo sondaggio HSBC su oltre 8.500 aziende in 34 mercati, indica una
tendenza ad effettuare cambiamenti di sostenibilità nella Supply Chain per
migliorare i profitti. Quasi un terzo delle aziende a livello globale prevede di
apportare modifiche sostanziali nei prossimi tre anni. Le principali motivazioni
sono l'efficienza dei costi e il miglioramento dei ricavi e della performance
finanziaria.
continua....
Dal giorno successivo al referendum relativo all’uscita della
gran Bretagna dall’Unione Europea, si sono succedute una serie di valutazioni
relative alle differenti sfaccettature associate alla vittoria del Si ed ai
conseguenti impatti macroeconomici. Leggendo i vari giudizi / valutazioni /
simulazioni riportate dalla stampa, anche quella più specializzata, traspare un
aspetto inequivocabile della faccenda: la forte incertezza su quello che
accadrà.
continua....
1. Cosa differenzia Soldo da una comune carta di credito aziendale?
Soldo è l’unico servizio in Europa che fornisce alle aziende la possibilità di
aprire un conto aziendale dal quale possono essere creati dei sottoconti in
diverse valute. Questi sottoconti vengono assegnati a utenti o a dipartimenti
(ad esempio ufficio acquisti, marketing etc etc) e corredati da una o più carte
prepagate, fisiche o virtuali, Mastercard. In questo modo, l’azienda può mappare
le esigenze di pagamento e gestire i flussi di cassa in modo intelligente,
garantendo da un lato autonomia di spesa a tutti i collaboratori e dipartimenti
e dall’altro mantenendo il completo controllo sugli acquisti, grazie alla
possibilità di assegnare budget e regole di spesa tramite un intuitivo pannello
di controllo su web. A loro volta, i collaboratori possono utilizzare l’app
mobile di Soldo per gestire le proprie carte, con la possibilità di aggiungere
al momento dell’acquisto tutte le informazioni, tra cui voce di spesa e foto
dello scontrino per automatizzare la preparazione della nota spese e la
rendicontazione di fine mese.
2. Quali sono i vantaggi per le aziende che usano Soldo? variano in funzione
delle dimensioni dell'azienda?
La gestione intelligente delle spese è un’esigenza sempre più sentita dalle
aziende a tutti i livelli, sia che abbiano 2 o 10 mila dipendenti. Soldo offre
valore in tutte le fasi della spesa: prima, durante e dopo. Prima, perché,
tramite la definizione di budget per gli utenti e e dipartimenti e di regole di
spesa per le carte, offre la possibilità di stabilire un controllo efficace
sulle spese, limitando i rischi di spese eccessive e assicurando il rispetto
delle policy aziendali. Durante, perché tramite la app offre la possibilità di
aggiungere nel momento stesso della spesa informazioni richieste per velocizzare
la preparazione della nota spesa. Dopo, perché tramite l’integrazione con i
sistemi di gestione delle spese e i sistemi di contabilità velocizza la fase di
riconciliazione. A questo si aggiunge la possibilità di sviluppare una
reportistica molto personalizzata, che assicura massima visibilità e ricchezza
di dati analitici sulla situazione delle spese aziendali.
3. Quali sono i servizi maggiormente graditi da chi ha introdotto Soldo in
azienda?
Sicuramente un’area sempre più importante per le aziende di qualsiasi dimensione
è quella degli acquisti online, che vanno dall’e-commerce, all’acquisto di
pubblicità digitale alla sottoscrizione, per esempio, a prodotti SW. Questa
tipologia di acquisti è oggi molto spesso delegata a carte personali, con
relativi problemi di limiti di spesa non sufficienti per il valore mensile di
questo tipo di acquisti o di difficoltà di riconciliazione (diversi dipartimenti
usano la stessa carta). Con Soldo queste spese possono essere gestite in modo
ottimale attraverso le carte intestate al dipartimento responsabile degli
acquisti e con tutte le funzionalità di controllo, rendicontazione e visibilità
descritte sopra.
Inoltre Soldo semplifica moltissimo la gestione delle trasferte di lavoro, che è
spesso un tasto dolente per molte aziende. Con Soldo, il collaboratore ha a
disposizione una carta prepagata con la quale potrà pagare i trasporti e la cena
e potrà poi utilizzare l’app per aggiungere ricevute e tag per ogni pagamento.
In questo modo l’amministratore potrà individuare facilmente tutte le spese
relative a quel progetto specifico e avrà tutti gli elementi necessari alla
rendicontazione.